PhotoAid: Il servizio per le foto dei documenti

I diversi servizi di PhotoAiD per le foto dei documenti e i strumenti di editing gratuiti online.

PhotoAid Recensione

Scattare una fotografia per un documento ufficiale è davvero uno dei momenti più stressanti in assoluto, non basta una qualsiasi fotografia, magari anche fatta con il telefonino, ma ci sono dei veri e propri criteri affinché venga accettata e spesso e volentieri le nostre foto vengono rigettate dagli organi istituzionali. PhotoAid si è inventata un qualcosa che risolverà questo problema, utilizzando l’intelligenza artificiale riuscirà a generare una foto per il passaporto dalla foto che gli viene inviata.

Esatto, basterà seguire le linee guida per la posa ed il gioco è fatto, non ti dovrai preoccupare di nient’altro: dimensioni, ritaglio, colore dello sfondo o elementi fastidiosi nella foto. Ci penserà a tutto PhotoAiD.

Cosa fa PhotoAiD?

In pratica è un generatore di foto per documenti. Grazie alla loro applicazione sarà possibile preparare una fotografia per tutti i paesi del mondo: in pratica se per gli Stati Uniti serve una fotografia di 2×2 pollici, l’applicazione di PhotoAiD preparerà allo stesso tempo anche fototessere italiane o di altri paesi europei con le dimensioni 34x45mm e anche per esempio 50x70mm per il formato Canadese. Ti basterà scegliere il paese ed il gioco è fatto.

Non solo passaporti

Ovviamente le foto tessere non sono utilizzabili solo per il passaporto ma anche per esempio per la patente di guida. Basterà mandare una foto e l’applicazione ritaglierà l’immagine con una risoluzione adeguata per i pixel richiesti. Se si tratta di una fotografia da stampare, PhotoAiD preparerà il file stampabile.

Le istruzioni per fare una foto con PhotoAiD

Queste sono le indicazioni prese direttamente dal sito ufficiale di PhotoAiD.

  • Posizionarsi ad una distanza di circa 5 cm dalla parete. Lasciate che il vostro assistente fotografico stia in piedi a 1,5 m di fronte a voi o posizionate un treppiede con il telefono a questa distanza. In genere, per far funzionare bene una fototessera online scattata con il telefono, il telefono deve trovarsi ad almeno 40 cm dal vostro viso.
  • È molto importante posizionare la testa in modo corretto – la maggior parte dei passaporti richiede che la testa sia rivolta verso l’alto, non in posizione semi-profilo. Non inclinate la testa e orientate il corpo verso la macchina fotografica. Il vostro viso deve essere chiaramente visibile.

Il servizio per il ritocco delle foto

Non è solo un servizio per le foto dei documenti, ma anche un valido strumento per modificare le foto, soprattutto lo è in modo gratuito. Tramite questo tool di PhotoAid si possono fare numerose modifiche alle fotografie come levare l’ombra, scurire le foto, rimuovere lo sfondo, ingrandire l’immagine, sfocare la foto, contagocce, capovolgere o ritagliare la fotografia.

Ci sono molti strumenti fotografici gratis, ti basterà accedere al servizio scelto, caricare la fotografia nella sezione di upload e il gioco è fatto. Da aggiungere alle migliori app per modificare le foto gratis per il loro servizio online.

Altri servizi online famosi:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui