Photobox: Recensione e come funziona

Come funziona Photobox
Come funziona Photobox

Quante aziende vi hanno contattato per stampare le vostre foto online? Sicuramente Photobox sarà una di queste aziende. Ma chi sono? Come funzionano i loro servizi? Sono affidabili come azienda? In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte le domande riguardo questo servizio di stampe online.

Prima di parlarvi di come funziona Photobox e di darvi un nostro parere vogliamo specificare che ci siamo fidati sì delle recensioni di altri utenti, ma che sopratutto abbiamo provato noi stessi il servizio per essere il più affidabili e sicuri dei servizi che consigliamo.
Ora possiamo iniziare a parlarvi dei loro servizi.

Come funziona Photobox

Photobox non è nient’altro che un’azienda che produce stampe fotografiche in quasi tutti i formati possibili e immaginabili, ma non solo stampe normali, anche fotolibri, calendari, diari, stampe su cuscini, insomma tutti i servizi che anche il vostro fotografo della porta accanto vi può fare.

È una società di nazionalità inglese anche se la sede si trova a Sartrouville in Francia, un’azienda affidabile, che ormai esiste dal lontano 2000, fondata da Graham Hobson e Mark Chapman, dal 2006 è sotto la guida di Stan Laurent.

Il loro punto di forza è stato proprio il “costo“, abbattere i costi pesanti dei laboratori di fotografia è stato l’obiettivo principale, con secondo obiettivo quello di essere semplice da usare per tutti. Quindi oltre che ad essere a basso presto, semplice da usare.

Infatti per comporre un calendario con le proprie foto ci vogliono pochi minuti, non c’è bisogno di scaricare nessun programma o essere esperti programmatori, basta avere una connessione internet e accedervi da qualsiasi browser.

Ora vi facciamo l’esempio del calendario, ma questo stesso iter si segue per tutte le possibilità di stampa che promuovono.

  1. Si scegliere il tipo di calendario che si preferisce tra i vari modelli
  2. La possibilità di caricare le foto da stampare (compresa anche quella della copertina)
  3. Stampa finale

Come avete visto creare un calendario con photobox è veramente semplice! Aggiungiamo poi che oltre alle versioni standard c’è la possibilità di editare qualsiasi campo, dal colore di sfondo al font del testo, fino al numero di foto da utilizzare sulla singola pagina.

Vi state chiedendo come si inseriscono le foto nelle pagine? Un semplice drag and drop basta! Basterà trascinare le foto all’interno dell’album per poter vedere una preview in anteprima di come verrà la stampa finale!

Un ottimo pregio del loro servizio è quello di poter verificare subito se la dimensione di stampa è sufficiente per garantire una buona qualità di stampa finale.
Se la foto caricata è piccola, il quadrato della foto diventerà rosso con un avviso immediato di qualità di stampa insufficiente.
Il servizio accetta foto in formato Jpeg e Png.

Per il caricamento delle foto sull’album il tempo richiesto è di circa 5 minuti (abbiamo caricato 14 foto da risoluzione 12 Megapixel.

I servizi di Photobox
I servizi di Photobox

Dove si possono stampare le foto

Questa è la grande particolarità di Photobox, la possibilità di stampare le foto su praticamente ogni supporto:

  • Tazze per la colazione
  • Cuscini personalizzati
  • Cover per smartphone
  • Foto magnetiche
  • Puzzle divertenti
  • Porta chiavi
  • Foto in cornice
  • Blocchi di legno
  • Tappetini per il mouse
  • Peluche per i più piccoli
  • T-Shirt personalizzate
  • Palle di neve
  • Pannelli in alluminio
  • Quaderno scolastico

Qualità del servizio

La qualità dei loro servizi è eccellente, niente da dire. La qualità delle foto stampate rispecchia in pieno la colorimetria delle foto inviate dal nostro staff. Il materiale utilizzato è molto buono, non è un foglio leggero A4 come abbiamo trovato in molti casi nei servizi online ma è una sorta di cartoncino leggero ma resistente.

L’anello per attaccare il calendario non è di qualità scadente, resiste con una semplice puntina al muro.
Il nostro giudizio complessivo è molto buono, superiore di gran lunga ai servizi online medi. Una nota vogliamo lasciarla in merito anche al servizio clienti molto disponibili, seri e precisi.

Nelle recensioni di Photobox trovate nei vari forum abbiamo riscontrato che ci sono stati dei problemi nelle spedizioni, dovuti a tempi più lunghi o imprevisti sulla stampa ma con estrema soddisfazione abbiamo letto nei commenti successivi che il team di Photobox ha risolto subito le problematiche.
Anzi, abbiamo assistito a casi in cui il servizio ha accompagnato alle scuse e risoluzione dei problemi anche dei sconti e offerte su altri servizi di stampa.

Photobox, il servizio di stampa Online
Photobox, il servizio di stampa Online

Modalità pagamenti di Photobox

Un servizio così moderno non poteva che avere pagamenti in linea con il loro stile, accettano pagamenti sia con carte di credito VISA ma anche con Paypal.
I tempi di spedizione sono di solito 1 settimana lavorativa, ma verrete aggiornati sui procedimenti di stampa e invio del prodotto per email.

Photobox è affidabile?

Come detto, noi dello staff di Fotografia Moderna non abbiamo riscontrato assolutamente nessun problema, anzi. Ma come certificazione di un servizio serio e affidabile si sono esposte anche diverse testate importanti del calibro di : Gioia, Grazia, Vanity Fair, Elle e la Repubblica.

Le consegne le effettuano tramite Poste Italiane o a seconda del metodo di pagamento e dai tempi richiesti possono utilizzare anche Bartolini o Dhl per spedizioni più veloci e sicure.

Di seguito vi riportiamo la dicitura rilasciata dal loro sito ufficiale sui Feedback ricevuti tramite Trustpilot:

“Per testare e provare i nostri prodotti, ora c’è la possibilità di valutare il nostro sito web tramite TrustPilot, una piattaforma di valutazione online per raccogliere le opinioni degli internauti. Con più di 1000 feedback ricevuti e certificati, PhotoBox ha raggiunto il punteggio di 8.0/10.Questo risultato certifica la qualità dei nostri servizi e dei prodotti, come i nostri Oggetti foto personalizzati (Foto Magnetiche, Cuscini personalizzati, Puzzle Foto, Accessori foto,…) oltre alla fiducia che PhotoBox crea e consolida con i propri clienti.”

Offerte per le stampe su Photobox

Questo forse è il punto più importante, le numerose offerte che escono giorno dopo giorno per il loro servizi di stampa. Le offerte che possiamo trovare vanno da sconti del 60-70% a prodotti omaggio se acquistate più servizi. Per esempio spesso e volentieri si trovano stampe in regalo con l’acquisto di personalizzazioni.

Recensioni Photobox

Di seguito troviamo le recensioni trovate su Trustpilot:

“16 libri creati, numerosi calendari, stampe in tutte le salse….. la mia passione per la fotografia si è trasformata in un … racconta le tue storie, gli eventi, archivia e dai voce alle foto del passato, fai sorridere e rallegra con la tua fantasia. Photobox ha numerosi sfondi, combinazioni, vignette, cornici e vai con la tua immaginazione che diventerà realtà”

“Ho fatto un grosso ordine, avvalendomi del servizio assistenza per le grandi quantità e sono stata trattata in modo eccezionale. Conoscevo già la professionalità e la qualità di Photobox perché sono cliente già da un paio di anni, ma questa volta hanno superato le mie aspettative e mi hanno reso un servizio impeccabile sotto ogni punto di vista: dall’assistenza, al rispetto del preventivo, dai tempi di consegna (celerissimi), all’imballo e al packaging di ogni singolo prodotto.
Non sono soddisfatta, sono super soddisfatta! Hanno sicuramente fidelizzato un cliente e non potrò che fare una pubblicità immensamente positiva.”

Desirè: “Io do’ 5 stelle perché mi sono sempre trovata benissimo ordinando sia stampe che fotolibri. Servizio impeccabile, veloci, qualità alta e se c’è qualcosa che non va bene nel prodotto, o se c’è un errore o se il pacco arriva in ritardo..il servizio clienti gentilissimo (consiglio il contatto in chat) si impegna a risolvere il problema nell’immediato.
Ad oggi, credo sia il numero 1 come siti online di fotografia.”

Bruno Catalucci: “Ottima resa fotografica, stampa ottima, davvero un ottimo risultato finale. Io l’ ho avuto a un ottimo prezzo grazie alla promo -60% sui crediti, il prezzo di listino però sarebbe stato un pò troppo caro. Caricamento delle foto lento, consigliabile fare la selezione prima di caricare. La creazione del libro è invece facile e veloce, e le maquette proposte (tra l’ altro facilmente modificabili e personalizzabili) permettono davvero di organizzare le pagine proprio come si desidera.
Spedizione veloce ma un pò cara, imballaggio perfetto.
Consigliabilissimo”

 

Per altre informazioni, questo è il link al loro sito ufficiale.

Voi avete mai provato i servizi di Photobox? Li conoscete? Lasciate le vostre opinioni nei commenti, siamo curiosi!

Articoli che ti possono interessare: