HomePost-ProduzioneSoftwarePhotoDiva: Perfetto per il ritocco della pelle

PhotoDiva: Perfetto per il ritocco della pelle

Ho deciso di voler recensire PhotoDiva, un editor per foto ritratti completamente gratuito che sta riscuotendo un discreto successo tra gli amanti della post-produzione e devo dire che sin da subito sono rimasto spiazzato dalla qualità del software che per quanto sia blasonato ha delle caratteristiche e funzioni davvero di classe.

Un software di ritocco del viso semplice, utile e gratuito. Direi che la presentazione di questo programma è ottima!

Cosa può fare PhotoDiva?

Se sei un appassionato di ritratti sicuramente ti sarai reso conto che ritoccare i volti delle modelle più o meno è quasi sempre la stessa pratica. Gli errori da correggere e le imperfezioni si ripetono di volta in volta e poter dimezzare il tempo di post-produzione sicuramente può fare solo che bene alla nostra attività lavorativa.

Per questo ormai la tecnologia dell’intelligenza artificiale non si può più escludere e avere un software che è in grado di correggere e realizzare molti dei processi di editing con un solo clic in maniera completamente gratuita è incredibile.

Quando apri l’applicazione per la prima volta viene visualizzato il classico video tutorial che ti guida nell’esplorare tutte le funzioni e caratteristiche del software. Devo dire che ormai questo atteggiamento di introduzione lo stanno utilizzando un po’ tutte le principali case di produzione di software di editing ed è una scelta vincente perché ti permette di conoscere sin da subito le potenzialità del programma.

Le funzioni di PhotoDiva

Le caratteristiche principali del programma di ritocco del viso PhotoDiva sono le seguenti:

  • Modifica i ritratti automaticamente con un clic
  • Liscia la pelle rimuovendo imperfezioni
  • Rimuove i riflessi oleosi
  • Cancella gli oggetti indesiderati
  • Ritocca i lineamenti del viso
  • Applicare il trucco digitale
  • Modificare e sfocare lo sfondo
  • Oltre 100 effetti filtro foto (solo Ultimate Edition)

Come la maggior parte dei software di editing importare i file è semplicissimo, basta trascinare la foto al centro dell’area di lavoro e puoi iniziare subito a lavorare sul software.

Ti voglio parlare di una delle qualità che secondo me rende questo software molto interessante, ovvero il ritocco della pelle.

Il ritocco della pelle con PhotoDiva

Lavorando con modelle e modelli ti sarai reso conto sicuramente che di volti perfetti senza imperfezioni ne esistono veramente pochi. Per questo poter correggere questi difetti con un singolo clic è davvero un punto in più e considerando che viene utilizzata l’intelligenza artificiale per apportare i miglioramenti il lavoro viene eseguito sulla pelle senza esagerare e rendere il risultato finto.

Ci sono anche opzioni per chi ama “al naturale” e vuole solo un ritocco leggero, c’è un preset che si chiama “Slight Enhancement” che migliora comunque la pelle senza esagerare. Al contrario, per chi lavora con le riviste di moda e vogliono dare un look glamour “Glamour Portrait” che apporta proprio le modifiche che ricercano le case di moda come esagerare sulla levigazione della pelle o ampliare i zigomi.

In poche parole modificare il viso non sarà più una pratica riservata a coloro che hanno frequentato corsi a pagamento per Lightroom o altri software ma grazie all’intelligenza artificiale sarà alla portata di tutti.

Per chi è questo software?

Per tutti coloro che lavorano con i ritratti e sono stanchi di fare sempre le stesse modifiche impiegando la maggior parte del tempo con gli stessi clic. PhotoDiva è fatto per chi vuole ritoccare i ritratti e desiderano un modo meno dispendioso in termini di tempo e fatica, per coloro che non conoscono a pieno le basi della post-produzione nei ritratti e non vogliono spendere ulteriori soldi per far ritoccare le proprie foto da un’esperto o ancor peggio acquistare un software che non sanno utilizzare.

In poche parole è uno strumento che ti consente di ottenere risultati di livello professionale con davvero pochi clic.

Se possiedi un computer Windows e modifichi le foto senza ottenere il risultato sperato ti consiglio di utilizzare PhotoDiva e di lasciar stare gli altri software a pagamento, lo trovi qui.

Dove scaricare PhotoDiva

Per scaricare PhotoDiva, vai semplicemente sul sito italiano https://photodiva.net/it/ e premi il pulsante Scarica. Divertiti e fammi sapere come ti trovi!

Recensioni di altri software di editing:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI