Photopea: Il clone gratuito di Photoshop

0
69
Photopea: Il software online gratuito per editing uguale a Photoshop
Photopea: Il software online gratuito per editing uguale a Photoshop

Non vi basta più Photoshop o vi siete stancati di pagare un abbonamento di un software che non utilizzate per lavoro? Vi capiamo, non tutti hanno bisogno del pacchetto Adobe quotidianamente, e poi se possibile risparmiare qualcosina cosa c’è di male? Per questo ci siamo messi a cercare in rete e abbiamo trovato Photopea, un programma che gira via browser gratuitamente.

Ma andiamo a vedere insieme di cosa stiamo parlando.

In passato abbiamo visto come lo stesso Photoshop ha messo una sua versione online gratuita ma bisogna ammettere che non tutte le funzioni sono pienamente utilizzabili, come per esempio l’utilizzo dei strumenti di selezione e le maschere non proprio lineari.

Il software Photopea è facilmente raggiungibile anche tramite ricerca su Google e iniziare ad utilizzarlo è ancora più semplice.

Primi passi

Una volta aperto si ha la possibilità di scegliere se aprire un file creato in precedenza e continuare le modifiche o iniziare un progetto da zero.
Addirittura il sofware permette di aprire un file .psd!

Se decidiamo di creare un nuovo file avremo la possibilità di scegliere le dimensioni del foglio di lavoro utilizzando dei template, da misure per i social (Cover pagine di Facebook, Profilo di Instagram, Profilo di Youtube etc.) fogli di stampante (A1,A2,A3,A4) formati video (VGA, HD, Full HD, 2k, 4K) o le classiche dimensioni di stampa. Naturalmente si può scegliere di impostare dimensioni personalizzate.

Template di Photopea
Template di Photopea

Una volta scelto il template o iniziato un lavoro da zero il procedimento per l’utilizzo dei strumenti È IDENTICO a Photoshop, dalla bacchetta magica ai strumenti di correzione e appunto a differenza della versione online funzionano in modo fluido.

Non staremo qui a dirvi come funzionano i strumenti ma vi linkiamo i nostri articoli su come utilizzare Photoshop o la sezione generale di Post Produzione per informazioni varie.

Qui troverete tutte le shortcut di Photoshop che sono le medesime per Photopea e la versione stampabile in alta risoluzione.

Dopo aver elaborato le immagini si possono salvare i progetti in formato PSD o esportarle nei formati: Jpg, Png, Svg, Gif e altri comuni.

Clone di Photoshop gratuito online
Clone di Photoshop gratuito online

Ovviamente c’è la versione a pagamento, nessuno fa niente gratis ricordatevelo sempre! Ma le uniche differenze tra la versione free e quella a pagamento è la presenza di pubblicità (che non ci saranno una volta abbonati) e quella di aver disponibile un supporto online per ogni nostro problema. Insomma, ce la possiamo cavare tranquillamente in modo gratuito 😉

Comunque la versione a pagamento costa 9$ al mese o 20$ per 90 giorni (nemmeno un prezzo irraggiungibile alla fine).

Versioni a pagamento di Photopea
Versioni a pagamento di Photopea

Conclusioni

Cosa ne pensate allora? Lo avete mai provato o meglio lo conoscevate? Preferite utilizzare Photoshop o Photopea? Fateci sapere le vostre opinioni!
Noi non disdegniamo mai utilizzare questi sofware gratuiti, sono sempre comodi, sopratutto se dobbiamo fare dei lavori veloci e ci troviamo su computer che non sono i nostri!
Ps: la possibilità di avere immediatamente le dimensioni delle aree di lavoro per i vari template come cover di Photoshop o foto profilo è molto simpatica e utile.

Per saperne di più questo è il link ufficiale al sofware.