Photoshop Online | Come Usare Photoshop Gratis Dal Web

Photoshop Online, come utilizzare il software da internet
Photoshop Online, come utilizzare il software da internet

Signori e signori, non crederete ai vostri occhi ma Photoshop Online esiste ed è pure gratis! Avete letto bene, il più grande e famoso programma della suite Adobe di editing è gratuito e alla portata di tutti.

Quali sono gli strumenti indispensabili per poter usufruire di Photoshop sul browser? Assolutamente nulla! Basterà una connessione internet e installare in seguito il plugin di Flash Player (che sarà tutto in automatico)

Quindi cosa aspettare? Vediamo subito questa magnifica scoperta, come si utilizza e sopratutto cosa permette di fare!

Beh non penserete che ci siano tutte le funzioni vero? Così volete troppo! Ma vi basta sapere che le funzioni base per modificare, ritagliare e anche semplici effetti li potrete fare anche con questa versione gratuita di Photoshop.

Allora iniziamo!

Come accedere a Photoshop Online

La prima volta che ho sentito che si poteva accedere a Photoshop da internet ho subito pensato ad una cosa illegale, che qualcuno aveva messo a disposizione il software in modo pirata su internet, invece, quando ho scoperto chi l’ha messo mi ha preso un colpo!

Indovinate? La stessa Adobe permette di poter utilizzare Photoshop da browser passando direttamente dal loro sito ufficiale! Non ci credete?

Allora andate sul sito ufficiale di Adobe Tools e non crederete ai vostri occhi, per risparmiare tempo ecco qui il link ufficiale.

Photoshop Express Editor

“Make your snapshots look great with easy options for quick fixes and creative enhancements.” | Rendi le tue istantanee straordinarie con semplici opzioni per correzioni rapide e miglioramenti creativi.

Questo è quello che dice il sito ufficiale di Photoshop appena aperto

Photoshop Online Tools
Photoshop Online Tools

Basterà cliccare su “Start the Editor” e via, si aprirà magicamente la schermata ufficiale di Photoshop via browser!

Questo se avete già installata l’ultima versione di Adobe Flash Player, altrimenti in automatico verrà scaricato il file d’installazione sul vostro computer e lo dovrete eseguire e installare. (Molto semplice e veloce)

Nell’installazione vi offre l’opportunità di installare anche il pacchetto McAffe come antivirus, rifiutate e andate avanti.

Come funziona Photoshop Online

Ok una volta installato il tutto e cliccato su Start the editor vi si aprirà un piccolo Pop-Up con scritto “Upload Photo“, dovrete selezionare la foto scelta da editare. Questa versione free di Photoshop accetta solamente file in formato Jpg e minori di 16 Megapixel.

Una volta selezionata l’immagine si aprirà la schermata basic di Photoshop e gli strumenti che possiamo utilizzare, ovvero:

  • Crop per il ritaglio
  • Resize per il ridimensionamento
  • Red Eye per la correzione degli occhi rossi
  • White Lever per il livello del bianco
  • Highlits per la luce
  • Sharpen per la nitidezza

Queste sono le funzioni base per aggiustamenti di color correction, ma possiamo anche applicare semplici effetti nella sezione Effects come distorsioni o altri effetti più artistici.

Potrete anche giocare con i livelli di Photoshop e creare semplici fusioni.

Dopo gli strumenti menzionati possiamo anche aggiungere delle personalizzazioni come cornici o testi sulle immagini.

Certo non potrete fare modifiche più avanzate, come creare un effetto vignettatura, ma per essere un software gratuito e sopratutto che ci si può accedere da browser ci sembra già tanto no?

Una volta finite tutte le modifiche basterà cliccare su “Done” e poi su “Save” per scaricare la foto elaborata sul proprio computer.

Semplicissimo no?

Alternative a Photoshop Online

Non esiste solo Photoshop come software editing online, ma cercando su Google ne possiamo trovare molti. Sicuramente il nostro preferito rimane Photoshop, anche perché permette di fare modifiche che altri programmi non fanno, sopratutto riguardo la color correction.

Comunque per dovere di cronaca vi menzioniamo anche gli altri programmi utili sopratutto per fare piccole modifiche come ritagli o ridimensionamento delle immagini:

Tutti e tre i programmi sono molto intuibili, hanno la stessa schermata di lavoro, molto simile tra di loro e le funzioni permesse sono praticamente le stesse.

Ecco forse quella che si differenzia dalle 3 può essere Canva, un ottimo strumento online che permette di fare modifiche anche più articolate, come creare copertine o manifesti.

Pensate che Canva è il software browser più utilizzato sopratutto dai Youtuber, quindi quando vedete quelle immagini copertina “cartonizzate” o con strani effetti al 70% è il risultato di Canva.

Esiste dal 2012 ed escono spesso aggiornamenti per migliorare la piattaforma, ammettiamo che è l’unico valido concorrente a Photoshop Online, anche se questo permette anche creazioni grafiche più articolate.

Per iscriversi è semplice, basterà iscriversi o linkandosi con Google o con il proprio indirizzo email.

Ecco il link per utilizzare Canva da browser.

Voi conoscete altri software per editing online? Quale utilizzate? Siamo curiosi di saperlo, lasciateci il link tra i commenti!

Commenta questo articolo

Condividi