Picasa vs Photoshop: Le Differenze Principali

Le differenze tra Picasa (Google Foto) e Photoshop, qual è il software ideale per te?

Picasa vs photoshop

Stai cercando un programma efficace per modificare le tue foto? Questa recensione ti permetterà di capire se nel tuo caso è meglio utilizzare Picasa o Photoshop.

Facciamo un breve riepilogo:

  • Picasa (google foto) è un visualizzatore di immagini online e gestore di immagini, sviluppato da Google, destinato alla condivisione e alla gestione di fotografie. Gratuito e consente agli utenti di organizzare, cercare e modificare fotografie digitali.
  • Photoshop è il software di fotoritocco professionale per eccellenza di Adobe con caratteristiche interessanti che consentono di creare ritocchi fotografici complessi.

Che cos’è Picasa

Partiamo con l’interfaccia, molto semplice da utilizzare, assomiglia ad un vero e proprio album fotografico, si fa clic e si trascina l’immagine con il mouse. Si possono eseguire le modifiche più semplici come: ruota, raddrizza, ingrandisci, ritaglia, ridimensiona e ripristina. Consente di condividere in modo istantaneo il proprio lavoro sui social o per email.

Uno dei tool più potenti è “Business Tools”, consente agli utenti di creare rapidamente dei curriculum dall’aspetto professionale.

Che cos’è Photoshop

Photoshop lo conosciamo tutti, è il più potente software di fotoritocco della casa Adobe che permette di eseguire tutte le modifiche più importanti su una foto. In passato abbiamo visto come modificare una foto con Photoshop e quali sono i passaggi principali da eseguire ma se vuoi cercare qualcosa di più specifico ti consiglio di dare uno sguardo alla pagina del corso gratuito di Photoshop dove puoi trovare tutte le lezioni.

Il confronto

Picasa

  • Interfaccia semplice
  • Capacità di riconoscimento facciale solido
  • Funziona bene su smartphone
  • Fotolibri di base a basso costo
  • 1000+ formati

Photoshop

  • Eccellente per l’editing
  • 1000+ plugin
  • Modifica profonda con livelli
  • 100+ lezioni di insegnamento sul web

Quale dovresti scegliere

Se stai cercando un software gestionale per la libreria delle tue foto con la possibilità di apportare delle modifiche di base Picasa Google Foto potrebbe essere la tua scelta migliore, ma se vuoi eseguire delle modifiche più approfondite, utilizzare pennelli o magari lavorare le foto con Lightroom Photoshop è la tua unica scelta.

Fonti per il download: Google FotoPhotoshop

Ti potrebbero interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui