Conosciamo tutti la potenza di Photoshop come strumento di editing per le nostre fotografie, ma possiamo migliorare il suo rendimento? Assolutamente sì! Esistono dei plugin di Photoshop gratuiti disponibili che renderà il tuo lavoro molto più semplice e veloce.
Ma prima di vedere quali sono i plugin da scaricare, cercheremo di rispondere ad alcune domande.
Contenuti che troverai nell'articolo
Come posso scaricare i plugin di Photoshop gratuitamente
Ci sono due opzioni molto semplici, la prima è quella di utilizzare Adobe Exchange e scaricare il plugin gratuito desiderato. L’altra è più da smanettoni, basta cercare su Google plugin gratuiti di Photoshop e scaricare quelli a disposizione
Come installare i plugin di Photoshop
Se si utilizza la prima opzione, ovvero quella di Adobe Exchange, è molto semplice, basterà cliccare su Installa e il processo avverrà in automatico. Se invece si scarica, bisognerà installarlo nella sua cartella dedicata, ovvero
C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CC 2019\Plug-ins se non si sono fatte modifiche particolari.
C’è anche la possibilità di aggiungere dei filtri a Photoshop, basterà fare una sotto cartella e Adobe riconoscerà automaticamente i plugin presenti nella cartella aggiungendoli nei filtri.
Ci sono davvero molti plugin in giro per Photoshop, ognuno ha il suo scopo. Questo elenco ti servirà per rendere più semplice la ricerca e ti permetterà di provare i tuoi primi plugin gratuiti rendendo più comodo il tuo lavoro e più creativo.
Vediamo ora quali sono i plugin di Photoshop!
Migliori plugin di Photoshop
I migliori plugin per migliorare e semplificare il nostro lavoro di editing.
Camera RAW

Penso che non ci sia bisogno di spiegare le funzioni e l’importanza di Camera Raw, ma se uno preferisce lavorare con Photoshop? Ecco, questo plugin serve proprio per utilizzare tutte le opzioni di modifiche di Camera Raw su Photoshop. Una volta installato questo plugin riuscirai a fare tutte le modifiche più interessanti senza aprire e chiudere 10 programmi diversi ma ti basterà Photoshop.
Pexels

Se ami utilizzare le immagini Stock questo plugin gratuito di Photosho potrebbe darti una grande mano. Non dovrai più riconoscere un’immagine con copyright o impazzire a cercare su internet immagini senza copyright, le avrai direttamente a disposizione senza lasciare Photoshop.
SuperPNG

Se utilizzi Photoshop e salvi le tue foto ti sarai accorto che non c’è una grande possibilità di agire sulle impostazioni di salvataggio. Questo plugin ti permette di inserire opzioni come “Compressione variabile” – “Incorporamento del profilo ICC” e “Salvataggio dei metadati“
Mezzitoni

Più o meno è lo stesso effetto dei mezzitoni standard di Photoshop, lo trovi anche nella versione di Photoshop online, ma ha qualcosa in più, per esempio di fa scegliere la forma dei punti ed il colore dello sfondo.
LayersControl2

Molto utile sopratutto se utilizzi molti livelli nei tuoi progetti. Questo plugin gratuito di Photoshop permette la gestione semplificata di molti livelli automatizzando le funzioni con singolo clic. Un esempio? Rimuovere gli effetti inutilizzati o i livelli vuoi velocemente.
Per saperne di più: