HomeNews FotografiaPolaroid Causa alla Fujifilm per Milioni di Euro

Polaroid Causa alla Fujifilm per Milioni di Euro

La Polaroid ha presentato un’azione legale contro la Fujifilm

È ufficiale, la Fujifilm ha dichiarato alle agenzie di stampa che la Polaroid ha intrapreso un’azione legale contro la casa Giapponese.
La Polaroid ha minacciato la Fujifilm con una causa legale sull’uso “illegale” del formato delle pellicole sviluppate dalla Instax Square.

La Instax Square è l’ultima fotocamera istantanea presentata dalla Fujifilm, una macchina fotografica che ha tutte le intenzioni di rubare clienti ai fedeli Polaroid.

La risposta della casa statunitense è stata un’azione legale, denunciando la somiglianza incredibile con il vecchio formato quadrato che ha reso popolare la Polaroid.

La denuncia alla Corte Distrettuale degli Stati Uniti d’America è stata pubblicata dalla rivista World IP Review.

La denuncia della Polaroid

Nella lettera la Polaroid denuncia la “forma quadrata” delle foto stampate della Instax Square, sottolineando come l’aspetto estetico delle foto sviluppate sia uguale al marchio commerciale depositato.

Voci di corridoio hanno dichiarato che la casa Polaroid già a Marzo aveva avvisato la Fujifilm, minacciandola di muovere una mossa legale se la Instax Square non fosse ritirata subito dal mercato.

Nella causa si chiedono i danni per milioni di dollari per l’utilizzo improprio dei diritti.

La Fujifilm ha risposto alle accuse con:

“La Polaroid non sta attraversando un ottimo periodo economicamente e ora sta cercando di generare profitti in altre maniere”

Non ci resta che vedere quale decisione prenderanno le Corti Statunitensi, se riconosceranno o no i diritti commerciali della Polaroid e se ci sarà una contro denuncia della Fujifilm per diffamazione.

Articoli correlati:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO