Portfolio Adobe: La Guida Completa

Come funziona Adobe Portfolio? É gratuito? Serve davvero per diventare un fotografo professionista?

0
21
Adobe Portfolio

Dopo aver visto quanto è importante possedere un proprio portfolio fotografico e aver valutato tutte le alternative più importanti, mi voglio soffermare sul Portfolio Adobe e delle incredibili opportunità che può dare.

Grazie ad Adobe Portfolio potrai creare un sito web gratuito a tutti gli effetti senza avere la minima conoscenza di HTML o di CSS. Tutto quello che dovrai fare è trovare il design più bello ed accattivante per valorizzare i tuoi lavori.

L’importanza per un fotografo professionista di poter esporre i propri lavori è incredibile, ma capisco che non tutti possono permettersi di spendere dei soldi per crearsi un portfolio al giorno d’oggi. Ma ti voglio dare una bella notizia, quando acquisti una singola App o appartieni ad un piano cloud con Adobe, ricevi Adobe Portfolio gratis! Questo significa che non dovrai acquistare nessun’altro pacchetto, già lo possiedi.

Ma se non possiedi ancora ne Photoshop ne Lightroom puoi provare la versione di prova gratuita di Adobe Portfolio per testare il suo funzionamento e di come può valorizzare il tuo lavoro.

Opinioni su Adobe Portfolio

Sono assolutamente positive dai fotografi professionisti, perchè:

  • Non richiede la conoscenza di nessun linguaggio di programmazione
  • La scelta dei modelli, dei layout e di personalizzare il proprio portfolio è veramente ampia
  • Supporto tecnico molto efficiente
  • Aggiornamenti frequenti
  • Non richiede costi aggiuntivi con gli altri software Adobe Creative Cloud

Domande frequenti su Adobe Portfolio

Ci sono sconti sul piano di abbonamento?

Sì, la società Adobe offre spesso molti sconti, sopratutto a studenti, insegnanti ed aziende.

Quali sono le funzionalità di Adobe Portfolio più interessanti?

Si possono realizzare layout di ogni tipo e ci sono veramente molti strumenti e funzionalità. Il design è flessibile e la sincronizzazione con i progetti Behance è perfetta.

Quale sito posso creare con Portfolio Adobe?

Qualsiasi sito creativo, dalla fotografia alla grafica passando per la moda e l’architettura. Potrai caricare le foto sui siti di Adobe Portfolio e personalizzarle nel modo più creativo.

Quanto costa l’abbonamento a Adobe Portfolio?

Se possiedi già uno dei pacchetti otterrai Adobe Portfolio gratuitamente, l’App singola invece ha il prezzo di circa 20 euro.

Sono collegati Adobe Portfolio e Behance?

Si possono collegare insieme anche se sono due applicazioni completamente differenti. Quando le colleghi, rendi il tuo sito web visibile anche ai milioni di utenti che sono su Behance.

Adobe portfolio è gratis? É possibile scaricarlo gratuitamente?

É possibile accedere al software solo utilizzando la versione ufficiale di Creative Cloud e le foto come tutti i layout caricati sul portfolio sono conservati su un hosting personale, per questo bisognerà pagarlo costantemente. L’unico modo per utilizzare Adobe Portfolio gratis è quello di ottenere la versione di prova su Creative Cloud.

Le migliori alternative a Adobe Portfolio

Se non ti soddisfa il portfolio di Adobe puoi sempre provare ad utilizzare le alternative che si trovano online come queste elencate qui sotto.

Mural

Mural è un creatore di portfolio ideale per scrittori, consulenti, specialisti di marketing, product manager, investitori e scienziati.

Link per usare Mural.

Wix

Sicuramente avrai anche visto la pubblicità in televisione recentemente, ci sono più di cinquecento modelli creati da importanti designe per mostrare i tuoi lavori.

Link per usare Wix gratis.

Fabrik

La piattaforma Fabrik enfatizza le caratteristiche più importanti della presentazione delle foto con un design elegante e funzionalità moderne.

Ecco il link per utilizzare Fabrik.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.