Consigli per le pose delle foto del tuo matrimonio

Consigli semplici per le pose nelle foto di matrimonio per rendere speciale quel momento.

0
46
Pose per foto matrimonio
Pose per foto matrimonio

Le foto del matrimonio sono tra le fotografie che una coppia riguarda più spesso e probabilmente continueranno a guardare per tutta la loro vita. Ma oltre a fattori come esposizione, illuminazione e impostazioni varie possiamo agire su qualche elemento per dargli un tocco di creatività? Assolutamente si! Grazie a questo articolo scoprirai le migliori pose per matrimonio che puoi realizzare.

La stessa foto scattata con impostazioni perfette ed una con una posa più accattivante avrà una connessione e un significato finale ben diverso. Ma come si creano queste pose da matrimonio? Esistono dei consigli particolari?

Basta davvero avere il miglior obiettivo per matrimoni o conoscere tutte le pose per le foto?

Elementi essenziali

La posa è una forma d’arte, lo possiamo vedere sia nelle foto di moda che in altri settori, serve per esprimere i concetti fondamentali della comunicazione. Quando si posa in coppia poi bisogna tener d’occhio alcuni piccoli accorgimenti per non lasciar intendere un significato diverso dal voluto.

Per esempio bisogna fare attenzione alle articolazioni, alla loro impostazioni. Tra uomo e donna ci sono consigli ben diversi!

Ogni individuo quando posa crea una connessione con lo spettatore, non lo scordare mai, e una coppia che si mette in posa aumenta questa connessione del doppio con gli spettatori.

Entra in gioco il concetto di linguaggio del corpo, davvero molto importante che ogni fotografo di matrimoni dovrebbe conoscere, e oltre a creare delle pose fotografiche per matrimonio perfette, dovrebbe rispettare il modo in cui la coppia interagisce tra di loro.

Le coppie spesso non hanno bisogno di dover ricreare artificialmente un bacio appassionato come in un film d’amore, spesso il loro linguaggio è molto più semplice e naturale.

Fotografare una sessione di fidanzamento in anticipo è un ottimo modo per i fotografi per abituarsi alle pose senza la pressione del giorno del matrimonio.

Pose per foto matrimonio

Pose per foto matrimonio

Ma vediamo quali sono le pose migliori:

  1. In piedi fianco a fianco
  2. Fianco a fianco, con un soggetto invertito
  3. Uno di fronte all’altro
  4. Sposa leggermente dietro mentre sono abbracciati
  5. Sposo dietro il fisico della donna
  6. L’uomo che abbraccia da dietro
  7. Coppia che cammina mentre si tengono per mano
  8. Seduti vicini che si guardano
  9. Gli sposi fanno vedere l’anello
  10. Bacio con il velo
  11. Seduti in macchina mentre vanno via

Ma a questo punto mi sento di darti dei consigli anche dal punto di vista del fotografo, presi in prestito dal grande blog di Pixpa sui consigli per le foto agli eventi.

  1. Arriva presto
  2. Vestiti in modo adeguato per l’evento
  3. Fai sentire gli ospiti del matrimonio a proprio agio
  4. Pianifica in anticipo i tuoi scatti
  5. Tieni sempre in considerazione la possibilità di scattare in condizioni di scarsa illuminazione
  6. Ricordati sempre di scattare in RAW perché la post-produzione sarà obbligatoria
  7. Scegli solo le foto migliori per l’editing altrimenti sarà infinito

Conclusioni

Anello foto matrimonio

Riuscire a compiere queste pose è abbastanza semplice, quello che è più importante è cercare di far rimanere tutta l’atmosfera più naturale possibile in modo che si possano trasmettere le emozioni degli individui e la loro connessione.

Una manciata di pose come si deve bastano per trasformare l’album di foto di nozze in un vero tocco di classe, prova a far caso sul posizionamento delle mani e di come guardano in camera oltre alle impostazioni di scatto.

Certe volte è meglio uno scatto “sporco” ma vero che uno finto ma tecnicamente perfetto.

Qual è tra queste pose fotografiche per sposi la tua preferita?