La prima fotografia della storia

Qual è stata la prima fotografia della storia? Chi è stato l'autore del primo scatto?

0
762
La prima fotografia della storia

Qual è stata la prima fotografia nella storia? Almeno una volta nella vita ti sarai posto questa domanda sicuramente, ma sei riuscito ad arrivare alla risposta? Ci sono molte storie e racconti su la nascita della fotografia, ma la verità è che la prima foto fu scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826.

La storia della fotografia

La prima foto scattata fu nel 1816 in realtà sempre da Niépce, ed era un angolo della sua stanza da lavoro per la precisione, utilizzando un foglio di carta sensibilizzato con cloruro d’argento. Il vero problema si mostro quando l’inchiostro non veniva fissato permanentemente sulla pellicola e quindi non si è mai potuto definire il primo scatto della storia.

Per questo motivo la prima foto della storia è attribuita sempre a Joseph Nicéphore Niépce nel 1826 utilizzando una sostanza chiamata Bitume di Giudea. La caratteristica principale era la proprietà di divenire insolubile in olio di lavanda dopo essere stato esposto alla luce. In definitiva la pellicola iniziava a rimanere impressa.

La foto famosa ha avuto un tempo di esposizione di ben 8 ore.

La nascita della fotografia

In realtà alcuni ricercatori recentemente hanno affermato che la prima fotografia sia merito di Thomas Wedgwood, utilizzando il nitrato d’argento. Se fosse vero vorrebbe dire che la nascita della fotografia sarebbe stata anticipata di almeno 20 anni dalla foto di Niépce, ma non vi è alcuna certezza assoluta che sia stato in grado di fissare permanentemente le immagini tramite un procedimento fotografico.

Con il passare degli anni il concetto di fotografia si è evoluto portandoci alla nascita del dagherrotipo con Daguerre.

Possiamo dire tranquillamente che il primo scatto nella storia della fotografia è di Niépce con la sua foto chiamata “Vista dalla finestra a Le Gras”. (La foto che hai visto qui sopra)

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.