Ecco qual è il primo obiettivo da comprare

Primo obiettivo da comprare
Primo obiettivo da comprare

Hai deciso di comprare il primo obiettivo Nikon e non sappiamo quale scegliere? Bene quest’articolo fa proprio al caso tuo! La maggior parte dei neo fotografi commette uno sbaglio iniziale che può compromettere subito la sua tecnica fotografica, quello di non informarsi bene su cosa acquistare.

Si finisce per comprare un obiettivo che viene utilizzato per meno di un anno, magari solo perché è stato consigliato da un amico anche lui alle prime esperienze, ma dopo aver scattato per qualche mese la voglia di avere qualcosa in più inizia a farsi sentire, è normale. La spesa a questo punto diventa maggiore, oltre il primo acquisto che magari è stato un obiettivo “kit” viene la voglia di comprarsi una lente per migliorare e affinare la propria tecnica.

Chi meno spende, più spende, questa frase si ripercuoterà per tutta la vostra vita fotografica, quindi perfavore se siete di fronte alla decisione di dover acquistare una nuova lente, non fate storie per qualche centinaio di euro in più, pensate che non ne spenderete dopo il doppio!

Ma allora qual è il primo obiettivo da comprare? Un obiettivo Nikon? Un obiettivo Canon?
Cosa devo controllare? Quali sono i parametri principali?

Io personalmente evito di consigliare gli zoom di base, prediligo ottiche fisse o magari zoom che riescono a prendere una lunghezza maggiore.

Quale obiettivo comprare

Prima di tutto partiamo con la domanda che ha diviso il mondo dei fotografi, cosa scegliere? Logicamente se già avete un corpo macchina siete costretti a seguire la stessa marca per via della compatibilità degli obiettivi, ma se siete di fronte alla scelta iniziale vi consiglio di leggere attentamente il nostro articolo sulla guerra Canon o Nikon.

Gli obiettivi che vengono venduti come kit nell’acquisto delle reflex di solito sono il 18-55mm e il 18-105mm, questi sono ideali per chi è veramente alle prime armi, servono a far capire bene le lunghezze e la scelta delle composizioni, ma una volta passato qualche mese avrete bisogno sicuramente di più luce, di obiettivi più luminosi. Quindi come fare per risolvere questo problema? Fateveli prestare!

Se avete solamente il corpo macchina fatevi prestare le prime lenti base e fate un po’ di pratica, se invece non avete ancora comprato la macchina fotografica ancora meglio, acquistate solo il corpo macchina!

Fate pratica, e quando siete arrivati al punto di voler provare effetti come il “bokeh” o semplicemente volete una nitidezza maggiore, è il momento di acquistare una nuova lente.

Cosa consigliamo noi di Fotografia Moderna a chi vuole comprare la prima lente? Come detto, preferibilmente un’ottica fissa, magari ne risentiremo un po’ per le composizioni ma la luminosità sarà sicuramente maggiore, vedi il 50mm f/1.4 della Nikon, uno dei nostri obiettivi preferiti.

Non sarete in grado di zoommare è vero, ma acquisterete la capacità e padronanza nel muovervi per pensare come comporre le immagini. Lo scatto inizia a diventare un vero e proprio dipinto e voi dovete utilizzare il pennello.

Qui sotto vi abbiamo inserito la lista dei primi obiettivi che ognuno di noi dovrebbe comprare, obiettivi che cambiano il modo di fotografare e ti faranno crescere tecnicamente oltre che darti una grande soddisfazione.

Obiettivi per Nikon

  1. Nikkor 35mm f/1.8G DX: un ottimo obiettivo per essere utilizzato tutti i giorni con un’eccellente nitidezza e luminosità dal costo modesto
  2. Nikkor 50mm f/1.8 AF-S: le nostre due lenti preferite, con un’obiettivo del genere la street photography diventa un piacere, senza perdere foto panoramiche e ritratti
  3. Nikon 16-85mm f/3.5-5.6G: vi vogliamo indicare anche uno zoom perché ci rendiamo conto che la scelta di una lente fissa è una nostra scelta. Questo obiettivo ha una buona nitidezza oltre a essere molto versatile.
  4. Nikkor 24-120mm f/4G VR: l’obiettivo per eccellenza in casa Nikon. Se uno non ha problemi di tasche questo forse è tra i migliori obiettivi in circolazione.

Obiettivi per Canon

  1. Canon EF 50mm f/1.4: una lente più luminosa della Nikon a parità di lunghezza focale, con un grande punto a favore, la differenza di costo non è così elevata

  2. Canon 35 f/2: anche quest’obiettivo è più luminoso del concorrente Nikon e secondo noi per iniziare a fotografare come primi obiettivi da acquistare queste due lenti sono perfette.

Se invece state cercando obiettivi di altre marche vi rimandiamo ai nostri articoli sui migliori obiettivi Tamron e le migliori lenti Sigma sul mercato. 

Quali sono i vostri obiettivi preferiti? Quale consigliereste ad un vostro amico come primo obiettivo da comprare? Rispondete nei commenti!

Articoli consigliati: