Miglior Programma di Fotoritocco Online

Qual è il miglior programma di fotoritocco online? Esiste solamente Photoshop?

0
235
Miglior programma di fotoritocco online

Per quanto possiamo essere della scuola che la post-produzione nella fotografia sia un elemento in più, non possiamo negare che un buon editing in una foto possa apportare delle caratteristiche più interessanti.

Le foto che vediamo sulle riviste, sui magazine online, pensi che non siano modificate? Ma certamente! Ormai l’elaborazione di una foto non è più quella pratica complicata che solo i professionisti del settore potevano applicare. Ora è alla portata di tutti.

Sul web sono esplosi tanti di quei programmi gratuiti di fotoritocco online che le modifiche più semplici sono diventate alla portata di tutti.

Voglio subito specificare una cosa prima di leggere insulti nei commenti, se non si studia un po’ di editing logicamente le modifiche possono essere basilari e tra una post-produzione amatoriale e quella di un professionista ci passa sempre un bell’abisso!

Prima per modificare le foto dovevi avere per forza qualche programma della suite Adobe, o Photoshop o Lightroom. Ma questa è più una credenza comune, perché ne esistono davvero tanti di programmi di editing. In questo elenco ti offro ben 14 alternative gratuite per poter modificare le tue foto online direttamente da browser senza scaricare nessun programma.

I pregi di modificare una foto con programmi di fotoritocco online?

Bhe assolutamente quella di poter elaborare le foto da qualsiasi computer, avrai bisogno solo di una connessione internet. Pochissima conoscenza di editing visto che sono molto intuitivi e il più delle volte sono anche software gratuiti.

Che ne pensi? Ne vale la pena? Non dovrai più preoccuparti di acquistare un computer per fotoritocco ma ti basta una connessione internet! Bene, eccoti i programmi!

Photoshop Online

Molto simile al programma originale, ne ho parlato anche nella recensione della versione di Photoshop Online elencandone tutte le caratteristiche. Non è proprio semplice, richiede un minimo di conoscenza dei strumenti di PS per poterlo utilizzare al meglio. Consiglio sempre di provare questa versione prima di acquistare la licenza per la versione desktop.

Vantaggio? Serve solo una connessione Internet.
Svantaggio? Serve una minima conoscenza degli strumenti, se ancora non ce l’hai dai uno sguardo al mio corso gratuito di Photoshop Online per apprendere le basi.

Pixlr

Un editor che con la sua interfaccia molto Photoshop, molto completo e professionale, offre anche filtri innovativi nella sua suite. Certo serve un po’ di apprendimento, ma una volta capito come funziona ti permette di fare elaborazioni molto avanzate.

Canva

Non è esattamente un programma di fotoritocco, ma è uno dei software più completi che si possono trovare online. Si possono creare disegni grafici, infografiche, tutto quello che vuoi. Ha davvero infinite possibilità di fare modifiche senza dover scaricare nulla sul tuo computer.

Fotor

È un software gratuito online per la post-produzione, tutto molto bello, ma ha solo un piccolo difetto, è in spagnolo!

L’interfaccia comunque è molto semplice e ti permette di fare alcune modifiche interessanti, come per esempio “truccare” le persone. Esistono anche opzioni avanzate per creare copertine per i tuoi social network, creare collage o biglietti di auguri.

Molto interessante la funzione per unire un’immagine in HDR caricando 3 foto con esposizioni diverse.

Phixr

Un editor leggermente complicato ma molto completo. Permette di fare elaborazioni professionali come la messa a fuoco, l’effetto Bokeh, la regolazione dei livelli di esposizione, la gestione dei colori e delle curve. L’interfaccia non è molto intuitiva, ma una volta preso il via forse è uno dei programmi più completi per fotoritocco.

Befunky

Vuoi creare dei collage o fare dei disegni simpatici sulle tue foto per poi caricarle sui Social Network? Bene, la quantità di filtri che offre Befunky è impareggiabile. Molto semplice da utilizzare, puoi includere nell’immagine forme, trame ed effetti simpatici.

Interfaccia molto intuitiva e semplice ma con un “piccolo difetto“, il software è gratuito ma la maggior parte delle opzioni sono premium.

Ipiccy

Un software per le elaborazioni online delle foto molto completo, possiede opzioni per l’editing, aggiunta di filtri ed effetti. Alcuni a pagamento, altri gratuiti. Ti permette di fare collage e disegni grafici con molta semplicità.

Google Foto

In pochi conoscono queste funzioni di quel fantastico strumento che è Google Foto. Oltre a creare una galleria dove salvare le tue foto, funge anche da editor di immagini e video. Puoi creare presentazioni inoltre e condividere le foto con una persona a tua scelta.

Non è uno degli editor più completi che si trova in rete sicuramente, ma è molto utile in fase di gestione delle foto.

Picsart

Un’applicazione per smartphone che può essere utilizzata anche su desktop. Una nota di demerito a questo programma è che prima bisogna scegliere l’effetto che si desidera e poi dopo caricare la foto. Lo trovo molto scomodo. Ma per il resto si possono fare le modifiche classiche e anche giocare con l’esposizione, cambiare o rimuovere lo sfondo.

Sumopaint

Un editor completo e semplice con l’interfaccia simile a Photoshop. Meno intuitivo dei precedenti, ma ha una bella caratteristica, quella di poter selezionare la lingua anche nella versione online a seconda delle tue preferenze, basta andare sulla bandierina in alto.

Come tutti gli altri software ha molte opzioni, le più interessanti, premium.

Pizap

Un design non proprio elegante, con molta pubblicità. Se ti piace fare i collage di foto può essere buono. Ha anche un’opzione per creare in pochi secondi i meme.

Ribbet

Un’interfaccia semplice con un gran numero di strumenti e filtri, molte opzioni, le migliori, sono premium.

Picmonkey

Un programma che prima era gratuito ma dopo è stato messo a pagamento. Intuitivo e semplice, molto utile per la creazione di collage con modelli già prestabiliti da utilizzare per i diversi Social Network. Molto pratico se non hai conoscenza di Photoshop o altri programmi simili.

Psyko Paint

Un programma di fotoritocco online molto divertente, ti permette addirittura di dipingere una tua immagine o crearla da zero. Ci sono molti pennelli per imitare i pittori famosi.

Ora davvero non hai più scuse per non modificare le tue foto, come hai visto esistono davvero molti programmi di fotoritocco online che non hanno bisogno di alcuna conoscenza particolare, ma sopratutto, che sono gratuiti!

Se hai trovato questo articolo utile e lo ritieni interessante anche per i tuoi contatti fai un bel clic su “Mi piace” e condividilo! E se utilizzi altri programmi di fotoritocco online, aggiungili alla lista nei commenti!

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.