HomePost-ProduzioneSoftwareIl Programma per Migliorare le Foto Automaticamente Definitivo!

Il Programma per Migliorare le Foto Automaticamente Definitivo!

Sei alla ricerca del miglior programma per migliorare una foto automaticamente? Ti sei stancato di spendere ore e ore nella post produzione per correggere una foto sfocata o aumentare la risoluzione di una fotografia troppo piccola senza rischiare di sgranarla? Ti capisco benissimo perché sono le solite operazioni che noi fotografi ripetiamo più volte al giorno e alla fine finiamo per non sopportarle più!

Per fortuna ormai esistono software che migliorano le fotografie con un semplice clic, tra Photoshop e ON1 Photo vengono rilasciate funzioni ad ogni release sempre più performanti ma manca sempre quel qualcosina sul risultato finale. Qualcosa che solo l’intelligenza artificiale può dare.

E se anche l fotografo naturalista Mark Dumbleton utilizza Topaz per consentirgli di scattare a oltre 50.000 ISO ottenendo risultati nitidi e nitidi puoi essere sicuro che stiamo parlando del miglior software sul mercato per questo genere di modifiche.

In questo articolo ti voglio dare una soluzione per ogni problema, ti voglio dimostrare che esiste una soluzione adatta ad ogni tua esigenza. Vediamo insieme quali sono quindi i migliori programmi per migliorare le foto in modo automatico!

Migliorare la risoluzione

Una foto piccola, scattata con un sensore di una macchina fotografica compatta o ancor peggio di uno smartphone quando la portiamo in stampa su grosse tele molto spesso inizia a diventare spixelata o ancor peggio si sgrana tutta. Questo è un evidente problema di risoluzione e come ti ho detto più volte i 10mila megapixel dichiarati dalle case produttrici sono solamente una soluzione di marketing.

Esiste un programma che grazie all’intelligenza artificiale migliora la risoluzione in maniera automatica, ne ho anche parlato qui in questo articolo su come aumentare la risoluzione di una foto e il software preso in considerazione è GigaPixel AI della Topaz Labs.

Se non sai come funziona ti consiglio di leggere la recensione di Gigapixel AI ma per fartela breve, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale il programma della Topaz Labs permette di aumentare la risoluzione di una fotografia con un clic agendo direttamente sulla foto in maniera non distruttiva.

Potrai aumentare la foto del 600% in maniera del tutto automatica.

Eliminare il rumore nelle foto

Quando scatti una fotografia in condizioni di scarsa luminosità rischi sempre di alzare troppo la sensibilità ISO per poter guadagnare più luce e il risultato finale è sempre controproducente. Si crea quel rumore digitale nelle fotografie che difficilmente i software di editing “tradizionali” riescono a rimuovere.

Anche qui Topaz Labs ha creato un software fatto apposta che con un semplice clic riesce a rimuovere il rumore digitale nella fotografia utilizzando l’intelligenza artificiale, si chiama Denoise AI.

“Dopo aver appreso da milioni di immagini reali, può rimuovere rapidamente il rumore dalle foto migliorando al contempo i dettagli dell’immagine.” Questo è quello che ho letto sul forum di DpReview, uno dei più autorevoli siti di fotografia mondo per chi non lo conoscesse, ed è praticamente una certezza per chi cerca di risolvere questo problema.

Con questo software non avrai più paura di utilizzare ISO elevati in condizioni di scarsa luce ma grazie a questo programma migliorerai le foto automaticamente eliminando il rumore digitale.

Salvare una foto sfocata

Anche ai fotografi più forti del mondo capita di non mettere a fuoco bene durante uno scatto a volte, ma non è detto che quella foto ora non può essere recuperata! Con Sharpen AI e il suo sistema di intelligenza artificiale si riesce a risaltare la foto mantenendo un aspetto naturale come puoi notare dalla foto sopra, nota la trama della pelle/capelli e la mancanza di aloni o artefatti attorno ai bordi, anche dopo un significativo contrasto.

Se non lo conosci, leggi la recensione di Sharpen AI che ho scritto, altrimenti clicca sul pulsante qui sopra, scaricati la versione di prova gratuita e provalo te stesso!

Il miglior programma per migliorare le foto in modo automatico?

Come avrai ben capito sono un amante della Topaz Labs ed utilizzo tutti i loro software ormai da anni, il tempo che mi hanno fatto risparmiare nella post produzione è impressionante, ma avevano un solo problema. Troppi programmi per risolvere tutti i miei problemi. Ok, ora hanno risolto anche questo, hanno creato il programma per migliorare le foto in modo automatico con un clic realmente.

Si chiama Topaz Photo AI e non è nient’altro che l’unione di tutti i programmi già creati, un bundle praticamente uniti in un unico software con l’ennesimo aggiornamento, la funzione “auto pilot” che ti suggerisce come l’intelligenza artificiale migliorerebbe la foto. A quel punto, una volta caricata la foto ti basta solo dire, ok mi piace il lavoro fatto dal mio computer, salvare la foto ed esportarla.

Tempo impiegato? Sempre di meno!

È qualcosa di incredibile ma il loro team di ingegneri sta realmente sconvolgendo il mondo dell’editing da ormai un po’ di anni e credo che questa volta hanno fatto il colpaccio. Il costo è ovviamente inferiore all’acquistare tutti i pacchetti separati e se hai già acquistato uno dei loro software in passato hai diritto ad una tariffa agevolata per acquistare Topaz Photo AI.

Voglio ricordarti che tutti questi programmi si possono provare tranquillamente lasciando semplicemente l’email, ti permetterà di scaricare la versione free per poter verificare con i tuoi stessi occhi il potenziale che possono esprimere! La versione free è a “vita”, non ha quelle odiose 24 di tempo per provare il prodotto, ovviamente quando andrai ad esportare il lavoro fatto verrà stampato il watermark sulla foto per renderla inutilizzabile.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI