Come pulire il sensore della Reflex

Come si pulisce il sensore della fotocamera? Leggi come fare per non rischiare di rovinare la fotocamera.

0
80
Come pulire il sensore della reflex

E’ il peggior nemico del fotografo, la polvere! Può capitare che un singolo granello finisce per rovinare un intero set di foto per essersi posato in luoghi non indicati. Ma come si può risolvere questo problema? Basta pulire il sensore della reflex con delle pratiche molto particolari e abbastanza delicate. Vediamo in questo articolo come fare!

Devi essere in grado di rilevare la polvere e rimuoverla, sappilo, e se ti stai chiedendo come fai ad accorgertene è molto semplice. La vedi! Prova a scattare una foto ad una parete bianca e vedere se si visualizza una macchietta nera.

Ecco, se ti stavi chiedendo quindi da dove venivano quei puntini sulle tue foto hai appena avuto la risposta che aspettavi. Sembrano piccoli errori, in realtà sono semplici granelli di polvere.

Ma vediamo meglio.

Come controllare il sensore della fotocamera

Bisogna essere sicuri che il sensore sia sporco per aprire la macchina fotografica e pulire il sensore con l’attrezzatura adatta. Il modo migliore è quello di mettere la fotocamera in modalità manuale, di stringere il diaframma a valori simili a F/16-22 e impostare la velocità dell’otturatore a circa 1 secondo sempre scattando la foto ad un muro bianco.

Questi trucchetti sono descritti anche nel nostro corso di fotografia gratuito.

A questo punto, mentre stai scattando la foto, sposta la fotocamera lungo il muro in modo che sarà sfuocato rimuovendo eventuali segni. Tutto ciò che rimane, è la polvere sul sensore!

Prima di aprire la tua fotocamera e vedere se c’è presenza di polvere ASSICURATI che ci sia la polvere! Altrimenti rischi di farla entrare te stesso e fare peggio.

Arriviamo al dunque ora.

Cosa non devi mai fare

  • Non devi mai soffiare sul sensore per rimuovere la polvere, ricordati che c’è molta umidità nel tuo respiro
  • Non usare mai lattine di aria compressa
  • Assolutamente mai con il dito o coton fioc

Come pulire la polvere del sensore della fotocamera

E’ una pratica semplice, ma molto delicata. Il problema principale è che il sensore ha una carica statica, quindi attira la polvere una volta acceso.

Vediamo quali sono le varie opzioni:

  1. La maggior parte delle fotocamere moderne ha una funzione che gli permette di pulire il sensore ogni volta che scatta una foto con una piccola vibrazione interna. Sicuramente non sarà un lavoro eccellente, ma già questo permette di far cadere i granelli più grandi
  2. Compra il kit per pulire l’obiettivo della fotocamera, è lo stesso per il sensore. Va benissimo. A questo punto solleva l’otturatore manualmente. Cerca di stare in un luogo pulito, senza polvere con finestre chiuse possibilmente. Le istruzioni su come utilizzare la spatola e lo spray le trovi nel kit!
  3. Cerca l’aiuto di un fotografo professionista. Se non vuoi rivolgerti ad un negozio fisico prova a chiedere nei gruppi di facebook se c’è qualche fotografo professionista nelle tue vicinanze che ti può dare una mano. Puoi usare anche il nostro gruppo privato di Fotografia Moderna su Facebook per chiedere un’aiuto a pulire il sensore della fotocamera
Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.