Spiegazione del pulsante AF-ON

Come funziona e a cosa serve il pulsante AF-ON sulle nostre fotocamere.

A cosa serve il pulsante AF-ON

Se utilizzi una macchina fotografica moderna o una mirrorless dovresti già aver visto questo pulsante per la messa a fuoco automatica “AF-ON” e sebbene inizialmente questo pulsante ti possa sembrare inutile a fine articolo scoprirai quanto può essere importante e come trarre vantaggio per i tuoi scatti.

Conoscere a cosa serve il pulsante per l’autofocus automatico è molto importante per capire come funziona una fotocamera.

Cos’è il pulsante AF-ON?

Si trova su praticamente tutte le fotocamere digitali e sta per “Autofocus On”. Questo pulsante viene utilizzato per attivare l’autofocus e la misurazione, sebbene la sua funzione può essere riprogrammata visto che fa parte di quei tasti personalizzabili sulle fotocamere digitali più avanzate.

Il pulsante di scatto è impostato per attivare la messa a fuoco automatica quando è premuto a metà, per questo si pensa di solito che il pulsante AF-ON sia ridondante, a meno che la messa a fuoco non sia disaccoppiata dallo scatto dell’otturatore o esegua qualche altra funzione.

Sebbene molti fotografi utilizzino questo pulsante per la messa a fuoco con il pulsante “Back”, può essere programmato per diverse funzioni come l’autofocus o il blocco dell’esposizione automatica.

Impostazioni del pulsante AF-ON nel menu della fotocamera

Vediamo ora come accedere alle impostazioni del pulsante AF-ON dal menu della fotocamera a seconda dei produttori.

Pulsante Canon AF-ON

Se utilizzi una reflex Canon si può modificare il comportamento del pulsante AF-ON tramite il sottomenu “Controlli personalizzati” del menu della fotocamera. 

Per impostare la fotocamera con la messa a fuoco tramite il pulsante utilizzando esclusivamente il pulsante AF-ON, è necessario eseguire due passaggi: dovrai passare alla prima opzione di scatto (etichettata come “Pressione a metà pulsante di scatto”) e impostarla su qualcosa di diverso da “Misurazione e avvio AF” (ho impostato il mio su “Blocco AE”). 

Questo processo disaccoppia la messa a fuoco dal pulsante di scatto e attiva il blocco dell’esposizione automatica quando viene premuto a metà.

In seguito dovrai passare all’opzione del pulsante AF-ON e impostarla su “Misurazione e avvio AF”.

Ora la fotocamera attiverà l’autofocus quando viene premuto il pulsante AF-ON, abilitando efficacemente la messa a fuoco del pulsante.

Pulsante Nikon AF-ON

Se stai utilizzando una reflex Nikon devi decidere se desideri utilizzare la combinazione del pulsante AF-ON e premere a metà il pulsante di scatto per acquisire la messa a fuoco, oppure utilizzare il pulsante AF-ON per acquisire la messa a fuoco.

Dopo vai al menu delle impostazioni personalizzate della fotocamera -> Autofocus, vai sull’opzione “Attivazione AF”

All’interno di questo menu, troverai due opzioni “Shutter / AF-ON” e “AF-ON only”. Scegliere la seconda opzione “Solo AF-ON” per disaccoppiare esclusivamente la messa a fuoco dal pulsante di scatto al pulsante AF-ON.

Pulsante Sony AF-ON

Se utilizzi una fotocamera della serie Alpha di Sony sarà necessario disaccoppiare la messa a fuoco dal pulsante di scatto. Passa al sottomenu AF e trova l’opzione nel menu denominata “AF con otturatore”.

Vai al sottomenu Tasto personalizzato e trova l’opzione “Pulsante AF-ON”. Impostalo su “AF On” per fare in modo che il pulsante AF-ON attivi l’autofocus.