Quale Macchina Fotografica Comprare nel 2020

Quale macchina fotografica comprare, i nostri consigli per un fotografo alle prime armi che sta cercando una buona fotocamera.

0
12540
Quale macchina fotografica comprare
Quale macchina fotografica comprare

Sei indeciso su quale macchina fotografica comprare? Non riesci a capire qual è la fotocamera migliore per iniziare a fotografare? Stai tranquillo, è un problema comune per tutti, non si riesce mai a capire qual è la prima macchina fotografica ideale per iniziare. Dipende da molti fattori, disponibilità economiche, scelte creative, opportunità. Non tutti hanno le stesse basi di partenza!

Questo articolo serve proprio a spianarti la strada se ti trovi alle prime armi, in modo da poterti rispondere alle domande più comuni.

Perché devi scegliere una reflex per le tue foto invece che utilizzare uno smartphone? Perché non puoi accontentarti di una compatta, di una bridge o scegliere una mirrorless alle DSLR?

Se ti sembrano banali queste domande, stai tranquillo che non lo sono! Anche perché le risposte non possono essere uguali per tutti! Ecco perché prima di iniziare a vedere quali sono le macchine fotografiche devi sapere quali sono i tuoi utilizzi, i tuoi obiettivi.

Ti serve una fotocamera per fare poche foto durante l’anno? Vuoi una macchina fotografica solo per farti i selfie? In questo caso ti consiglio di pensarci un attimo prima e di guardare magari uno smartphone con una buona fotocamera. Se vuoi risparmiare qualcosa ecco quali sono i migliori smartphone cinesi, altrimenti ecco la lista delle migliori fotocamere per smartphone.

Non è questo il tuo caso? Vuoi seriamente entrare nel mondo della fotografia? Ok, sei nel posto giusto. Puoi continuare la lettura dell’articolo, devi solo scegliere la macchina fotografica che fa per te.

Prima macchina fotografica quale comprare

Quale macchina fotografica comprare per fotografare
Quale macchina fotografica comprare per fotografare

Che macchina fotografica comprare? Bene, devi sapere che esistono diversi tipi di fotocamere:

  • Compatte
  • Bridge
  • Mirrorless
  • Reflex
  • Istantanee

Comprare una compatta

Ognuna di queste è dedicata ad un esigenza diversa, per esempio una macchina fotografica compatta è rivolta ad un pubblico meno esigente.
È una macchina fotografica che si può acquistare quando si devono fare delle semplici foto in vacanza, senza alcuna pretesa.
Magari a primo impatto uno si può far ingannare dai megapixel abbastanza alti, ma dobbiamo ricordarci che oltre ad avere un sensore più piccolo, non hanno le impostazioni di una reflex.
Sono le macchine fotografiche chiamate “punta e scatta – point and shoot“, semplici e ideali per chi non ha pretese.

Comprare una bridge

Le Bridge sono una via di mezzo tra le macchine compatte e le reflex, ma non sono ancora minimamente paragonabili alle reflex.
Hanno di solito un obiettivo fisso e la qualità espressa non arriva ancora agli standard delle reflex. Se non sai bene le differenze ti consiglio di leggere questo articolo “reflex vs bridge” dove ho indicato le maggiori differenze tra le due fotocamere.

Comprare una mirrorless

Arriviamo alle Mirrorless, la vera novità che ha sconvolto il mercato del 2017, non sono ne compatte ne reflex, ma sono una buona via di mezzo.
Hanno obiettivi intercambiabili e per la loro versatilità in certi casi hanno superato anche le reflex.
Lo scorso anno c’è stato un incremento delle vendite vertiginoso e nelle varie interviste molti clienti si sono confidati del loro cambiamento.
Dimensioni ridotte, costo contenuto con caratteristiche più o meno simili se non superiori in alcuni casi alle Reflex.
Abbiamo scritto anche un articolo con la classifica della Migliore Mirrorless sul mercato.

Comprare una reflex

Reflex, per ora ancora inarrivabili, anche se come detto le nuove mirrorless stanno mettendo a dura prova la resistenza nel mercato.
Le impostazioni di scatto sono il loro punto di forza, un vero fotografo non può fotografare in automatico e deve impostare la modalità di scatto in manuale.
Così da poter modificare la Priorità di tempi, impostare gli ISO, e cosi via.
Si può optare per una reflex economica come una con caratteristiche professionali, dipende sempre dal suo utilizzo.

Comprare un istantanea

Le istantanee sono tornate sul mercato da pochi anni, prima comparse con la storica Polaroid, poi finite nel dimenticatoio per una decina di anni rimanendo una nicchia di mercato poco conosciuta.
Negli ultimi anni piano piano stanno ricominciando le vendite, e la Polaroid è tornata sul mercato con alcuni modelli che hanno fatto innamorare di nuovo il pubblico con un tuffo nel passato.
Abbiamo scritto un articolo riguardo le Migliori Fotocamere Istantanee.

Quale macchina fotografica acquistare

Quale macchina fotografica comprare per fotografare, come scegliere
Quale macchina fotografica comprare per fotografare, come scegliere

Prima di vedere che macchina fotografica comprare per iniziare iniziamo a vedere quali sono i parametri da tenere in considerazione in fase di acquisto:

  • Megapixel
  • Sensibilità ISO
  • Lunghezza focale (in caso di zoom)
  • Apertura massima del diaframma
  • Costo

Megapixel: logicamente sono molto importanti, come dice il detto, meglio abbondare. Sotto i 18 megapixel è meglio non andare se stiamo comprando una nuova reflex. (anche se occhio, si è aperta una grande inchiesta su quanto tanti megapixel non siano così importanti)

La sensibilità ISO: fondamentale, permetterà di scattare in condizioni di scarsa luminosità senza bisogno di aiuti esterni. Più è alto il margine degli ISO più luce riuscirà a catturare la fotocamera senza rumore.
Un buon margine di ISO sono 12.800, estendibili a 25600 sarebbe perfetto.

Lunghezza Focale: quanta porzione di inquadratura potrà catturare l’obiettivo. Una lunghezza focale di 18mm sarà definita grandangolare, ideale per la cattura dei paesaggi, è una composizione abbastanza larga.
Una lunghezza di 200mm viene denominata tele, ideale per ritratti o per catturare qualche dettagli nella composizione

Apertura massima diaframma: Indica la velocità dell’obiettivo, un obiettivo veloce riuscirà a catturare maggiore quantità di luce ed è sinonimo di obiettivo luminoso.
Abbiamo scritto un articolo approfondito su cosa vuol dire obiettivo veloce.

Costo: Il prezzo ha sempre fatto la differenza, purtroppo la fotografia è costosa e richiede qualche sacrificio, in questo articolo vi elencheremo per prezzo le macchine fotografiche ideali per iniziare.

Quale macchina fotografica comprare Canon o Nikon

La battaglia più lunga di sempre, quando un fotografo è agli inizi del suo percorso fotografico la prima domanda che uno si pone è in quale schieramento andare.
Sì perché tra Nikon o Canon c’è una vera scelta importante, che probabilmente ti condizionerà per gran parte del tuo percorso fotografico.

Essendo l’attrezzatura molto costosa e non compatibile tra loro, una volta acquistata una marca, probabilmente rimarrai fedele a lei.
Le basi, i comandi sulla ghiera, il modo di gestire le varie impostazioni di scatto, sono differenti tra le due case, quindi una volta abituato ad un tipo, difficilmente tornerai dietro.

Abbiamo scritto un articolo molto seguito proprio sull’eterna lotta Canon O Nikon.

Quale macchina fotografica compatta comprare

Siamo arrivati al primo step, che macchina fotografica comprare compatta, ecco le migliori che ti consiglio altrimenti guarda la classifica delle migliori fotocamere compatte.

Sony DSC W810 – 20,1 Megapixel

Quale macchina fotografica comprare: Sony DSC W810
Quale macchina fotografica comprare: Sony DSC W810

Una macchina fotografica compatta della Sony da 20,1 Megapixel di risoluzione.
Registra filmati in HD 720p con uno zoom ottico integrato da 6x.
Ideale per situazioni di scarsa luminosità, tipo le feste, grazie alla modalità “Party“.
Possibilità di scattare foto panoramiche a 360°.
Editing semplice direttamente sulla fotocamera.

Sony DSC-W810 - Fotocamera Digitale Compatta con Sensore Super...
  • DSC-W810 Fotocamera con sensore 20,1 MP, zoom ottico 6x, filmato HD a 720p, Party Mode e Panoramica
  • Sensore Super HAD CCD da 20,1 MP
  • Obiettivo con zoom ottico 6x di Sony
  • Cattura tutto con il grandangolo

Canon SX620 HS – 20,1 Megapixel

Quale macchina fotografica comprare: Canon SX620 HS
Quale macchina fotografica comprare: Canon SX620 HS

In confronto alle due macchine compatte precedenti questa Canon ha qualche caratteristica in più, basta vedere solamente lo zoom da 25x.
Registra video in Full HD e la risoluzione e da ben 20,1 Megapixel.
Possiede la modalità WiFi e NFC, molto utili per condividere le foto appena scattate in tempo reale con gli amici.
Le caratteristiche in più logicamente vengono ripagate dal prezzo più alto delle precedenti.

Canon SX620 HS PowerShot Fotocamera Digitale Compatta, Nero
  • Piccola fotocamera con ampio zoom da portare sempre con te
  • Connessione, condivisione e riprese in remoto facili con Wi-Fi e NFC
  • Crea splendidi filmati Full HD premendo un solo pulsante
  • Immortala i tuoi ricordi con la qualit? che meritano
  • Fotocamera digitale PowerShot SX620 HS, cinturino WS-800, batteria NB-13L, carica batteria CB-2LHE, cavo CA, kit manuale dell'utente

Fujifilm X 100F

Fujifilm X 100F Fotocamera compatta 24,3 MP CMOS III 6000 x 4000...
  • 24.3MP X Trans CMOS III APS C sensore senza filtro passa-basso e processore X Pro
  • La leva di messa a fuoco a 8 vie più il numero di punti di messa a fuoco è stato ampliato da 49 nei modelli precedenti a 91 (fino a 325 punti)
  • Costruito nel quadrante ISO, incorporato nel quadrante della velocità dell'otturatore e la temperatura di funzionamento è da 0 gradi Celsius a 40 gradi...
  • Modalità AF (singola/zona/ampia tracciamento). Hot shoe: Dedicato TTL Flash compatibile. Controllo dell'esposizione: Misurazione di zona TTL 256, Multi /...
  • Nuova batteria al litio np w126s; distanza di messa a fuoco ca. Infinito da 10 cm.

Lumix LX15

Panasonic DMC-LX15EG-K Lumix LX15 Fotocamera Digitale Compatta,...
197 Recensioni
Panasonic DMC-LX15EG-K Lumix LX15 Fotocamera Digitale Compatta,...
  • Optical zoom 3.0
  • Optical sensor resolution 20.9
  • Display size 3.0
  • Max focal length 72.0
  • Lens type LEICA DC VARIO-SUMMILUX

Quale macchina fotografica bridge comprare

Entriamo nella classifica delle macchine fotografiche bridge, l’elenco è stato sviluppato tenendo conto del loro ottimo rapporto qualità/prezzo.

Canon PowerShot SX540 – 20,3 Megapixel

Quale macchina fotografica bridge comprare: Canon PowerShot SX540HS
Quale macchina fotografica bridge comprare: Canon PowerShot SX540HS

A livello di caratteristiche in confronto alle compatte iniziamo a sentire molto la differenza.
La risoluzione è di 20,3 Megapixel con un obiettivo grandangolare da 24mm a bordo.
Lo zoom è da 50x, molto superiore alla media delle compatte, con una luminosità dell’obiettivo maggiore.
Le riprese sono in Full HD 60p e già possiamo iniziare a fare delle riprese più che decenti per i nostri lavori.
Stabilizzatore d’immagine dinamico integrato per rendere più fluide le riprese anche in movimento.
Possiede sia WiFi che NFC per condividere le immagini con un dispositivo collegato.

Canon PowerShot SX540 HS Fotocamera Bridge Digitale, 20.3...
  • Avvicinati al soggetto o sfrutta l'ampio grandangolo da 24 mm e lo zoom ottico 50x. Realizza splendidi scatti in qualsiasi condizione di illuminazione e...
  • Riprendi realistici filmati Full HD 60p con immagini sempre stabili anche in movimento o con lo zoom alla massima estensione grazie allo stabilizzatore...
  • Con Wi-Fi, NFC e Image Sync è semplice connettersi a un dispositivo smart, realizzare immagini a distanza e condividere o eseguire il backup delle tue...
  • Inquadra e scatta con Hybrid Auto e Creative Shot per risultati incredibili, oppure assumi il completo controllo manuale
  • Fotocamera digitale PowerShot SX540 HS, Tracolla NS-DC11, Copriobiettivo (con cinghia), Batteria ricaricabile NB-6LH, Carica batteria CB-2LYE, Cavo CA, Kit...

Sony DSC-H300 – 20,1 Megapixel

Quale macchina fotografica bridge comprare: Sony DSC H300
Quale macchina fotografica bridge comprare: Sony DSC H300

La risoluzione di questa bridge Sony è di 20,1 Megapixel e registra filmati in HD 720p.
Lo zoom ottico è da 35x e permette di scattare scatti panoramici a 360°.
Leggermente inferiore a livello di prestazioni in confronto alla precedente, ma il prezzo è nettamente inferiore.

Sony DSC-H300 Fotocamera Digitale Compatta Bridge con Sensore...
  • Risoluzione massima immagine: 5152 x 3864 Pixel
  • Zoom digitale: 280x
  • Formati immagini supportati JPG
  • LCD TFT da 7,5 cm (3") (4:3) / 460.800 punti / Xtra Fine
  • Tipi schede di memoria: MS Duo, MS PRO Duo, MS Pro-HG Duo, MS XC-HG Duo, SD, SDHC, SDXC

Panasonic Lumix DMC FZ72 – 16,1 Megapixel

Quale macchina fotografica bridge comprare: Panasonic Lumix DMC FZ72
Quale macchina fotografica bridge comprare: Panasonic Lumix DMC FZ72

Questa è stata una delle macchine fotografiche bridge più vendute, la Panasonic ha puntato molto su questo tipo di fotocamere.
La risoluzione è da 16,1 megapixel con registrazioni in Full HD con una buona registrazione dell’audio grazie alla tecnologia “Wind Shield Zoom
Scatta foto in formato RAW e possiede un ottimo stabilizzatore ottico per riprese fluide.
Lo zoom ottico è da 60x di un ultra angolare da 20mm.

Panasonic Lumix DMC-FZ72 Fotocamera Digitale, Sensore MOS 1/2,3...
  • Ultragrandangolo da 20 mm, potente zoom ottico 60x
  • Modalità Active POWER O.I.S. stabilizzatore ottico d’immagine
  • Audio nitido per i video Full HD grazie al microfono Wind Shield Zoom
  • Pixel effettivi 16.1 Megapixel
  • Qualità dell'immagine RAW/RAW+Fine/RAW+Standard/Fine/Standard (3D Mode: MPO+Fine/MPO+Standard)

Quale macchina fotografica mirrorless comprare

Nel 2017 c’è stato un vero e proprio boom di vendite per le mirrorless, e molte aziende hanno iniziato a puntarci sopra seriamente. Nel 2018 la conferma, nel 2019 il sorpasso!
Ora non ci rimane che vedere se tra qualche anno il sorpasso sia effettivo e sostituiscono le reflex definitivamente.

Sony Alpha 6000L – 24,3 Megapixel

Quale macchina fotografica mirrorless comprare: Sony Alpha 6000
Quale macchina fotografica mirrorless comprare: Sony Alpha 6000

L’abbiamo inserita anche come prima nella nostra classifica delle migliori mirrorless, la Sony 6000 è un vero e proprio acquisto perfetto.
Risoluzione da 24,3 megapixel, con una sensibilità ISO 100-25600.
Sensore con micro lenti angolate in modo da raccogliere più luce nella miglior maniera possibile.
Processore Bionz X, veloce e performante, da un peso praticamente nullo.
L’ideale per viaggiare e uscite fuori porta improvvisate senza portarsi dietro un peso eccessivo.

Sony Alpha 6000L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con...
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.3 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 16-50 mm
  • Mirino OLED Tru-Finder ad alta risoluzione
  • Processore di immagini BIONZ X, 179 punti Eye AF
  • Flash integrato, display 3" LCD inclinabile 180°

Canon EOS M3 – 24,7 Megapixel

Quale macchina fotografica mirrorless comprare: Canon EOS M3
Quale macchina fotografica mirrorless comprare: Canon EOS M3

Una mirrorless che si sente una reflex, ben 24,7 megapixel di risoluzione con un motore di messa a fuoco Hybrid CMOS AF System da 49 punti.
Molto leggera come fotocamera è adatta per ogni tipo di situazione, sopratutto nell’ambito sportivo vista la velocità del sensore DIGIC 6.
Possiede la modalità WiFi per condividere gli scatti in pochi istanti con i dispositivi collegati.
Viene venduta di solito con un obiettivo 18-55mm di serie.


Quale macchina fotografica istantanea comprare

Sono ritornate di moda, la Polaroid ne è talmente fiera che ha rilasciato nuovi modelli ultimamente.
L’elenco è stato fatto seguendo il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.

Polaroid Snap Touch

Quale macchina fotografica istantanea comprare: Polaroid Snap Touch
Quale macchina fotografica istantanea comprare: Polaroid Snap Touch

La bellezza di scattare una foto e vederla stampata dopo pochi secondi, ma attenzione, questo modello possiede un grande schermo LCD per controllare gli scatti prima di stamparli.
Il formato è il solito Polaroid 5×7,5cm e la modalità di stampa è con la nuova tecnologia Zink Zero Ink di Polaroid.
Tecnologia Bluetooth e Wifi per condividere gli scatti con i dispositivi vicini.
Si possono fare anche delle piccole modifiche alle foto, come aggiungere filtri, testo o emoji prima di stamparle.
Ideale per scattare Selfie con gli amici e divertirsi. Leggi la nostra recensione della Polaroid Snap.

Polaroid Snap Touch - Fotocamera digitale a stampa istantanea...
  • Punta, scatta e stampa - scattare foto istantanee perfette è veloce e divertente, incornicia lo scatto usando il display touchscreen, premi il pulsante di...
  • Fotocamera e stampante tutto in uno - dai ritratti ai selfie, questa potente fotocamera da 13 mp, dotata di un obiettivo da 3,4 mm, cattura ogni dettaglio...
  • Stampe sorprendentemente vivide – la tecnologia di stampa zero ink di zink elimina la necessità di inchiostri e toner, le stampe su carta con retro...
  • App polaroid gratuita per dispositivi mobili - porta la tua fotografia ad un livello superiore scaricando l'app polaroid gratuita, compatibile sia con iOS...
  • Design da viaggio – il design ridotto, colorato e tascabile è compatto, assolutamente portatile e perfetto per chiunque ami viaggiare, tenere blog,...

Fujifilm Instax Mini 9

La vera e unica alternativa alla Polaroid, la Fujifilm. Il funzionamento più o meno è sempre lo stesso, puntare, scattare e aspettare la stampa, ma in questo caso cambia il formato.
Le pellicole verranno stampate 62 x 46 in pochi secondi.

Fujifilm Instax Mini 9 Yellow Fotocamera per Stampe, Formato 62 x...
  • Crea foto istantanee in formato carta di credito
  • Flash integrato con controllo automatico dell'esposizione
  • Include lente per selfie e attacco per obiettivo close-up
  • Include 3 filtri colorati
  • Utilizza mini pellicola, dimensioni di stampa 54 (larghezza) x 86 (altezza), dimensioni dell'immagine 46 (larghezza) x 62 (altezza)

Quale macchina fotografica reflex comprare

Siamo arrivati al punto tanto atteso, se sei arrivato fino qui sotto vuol dire che hai veramente voglia e bisogno di una reflex. Ti elencheremo i migliori modelli per qualità/prezzo prima ad un prezzo economico e dopo quelli di una fascia più alta.

Nikon D3500

Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P...
  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart
  • Batteria ad alta capacità: fino a 1.200 scatti con una singola carica
  • Nikon D3500 + AF-P DX 18-55 VR, Cinghia, oculare in gomma attaccato, tappo corpo, batteria ricaricabile Li-ion, caricabatteria

Canon EOS 80D – 24,2 Megapixel

Quale macchina fotografica reflex comprare: Canon 80D
Quale macchina fotografica reflex comprare: Canon 80D

Siamo passati all’artiglieria pesante, questo è uno dei pezzi da 90 migliori in casa Canon.
Una vera e propria top di gamma, con 24,2 Megapixel sensore APS-C CMOS.
Un’esposizione precisa e uniforme in qualsiasi situazione grazie al sistema di misurazione RGB+IR da 7.560 pixel, in grado di rivelare anche gli infrarossi.
La sensibilità ISO è 100-16.000, espandibile a 25.600, veramente una delle fotocamere più luminose sul mercato.
Registra video in FULL HD 60p con la veloce messa a fuoco automatica, con la possibilità di registrare direttamente in Slow Motion.

Canon EOS 80D BODY Fotocamera Reflex Digitale da 24.2 Megapixel,...
  • Una fotocamera veloce sempre al passo con l'azione
  • Qualità di foto e filmati eccellente in un'ampia serie di condizioni
  • Tutto ciò che ti serve per sviluppare il tuo stile personale
  • Realizza, connettiti e condividi in modo semplice le tue immagini e i tuoi filmati
  • Ideale per i video creativi

Nikon D7100  – 24.1 Megapixel

Quale macchina fotografica reflex comprare: Nikon D7100
Quale macchina fotografica reflex comprare: Nikon D7100

La Nikon D7100 è una valida alternativa alla portentosa D80, con un sensore CMOS DX da ben 24,1 megapixel e un sistema di messa a fuoco automatica da 51 punti.
La sensibilità ISO è di 100-6400 estendibile fino a 25.600.
Il mirino è da ottime prestazioni con circa il 100% di copertura dell’inquadratura totale con un ingrandimento di 0.94x.
Leggermente meno potente ma dal prezzo inferiore come sempre.

Si trova disponibile di media sui 750-800 euro.
Leggi la nostra recensione della Nikon D7100.

Nikon D7100 Fotocamera Digitale Reflex 24.1 Megapixel, Display...
  • Fotocamera reflex compatta, leggera e robusta, con sensore DX da 24,1 megapixel (23,5x15,6 mm) senza filtro passa basso per la massima qualità...
  • Sistema AF a 51 punti di livello professionale, incl. 15 sensori a croce, mirino 100%
  • Monitor TFT 8 cm (3,2 pollici), ad alta risoluzione e molto brillante con 1,23 milioni di pixel
  • Funzione di ritaglio "1,3x" con risoluzione 15,4 megapixel per un ulteriore effetto teleobiettivo, copertura ottimale dell'inquadratura con punti AF e...
  • Contenuto della confezione: D7100, batteria EN-EL15, caricatore MH-25, coperchio per oculare DK-5, oculare DK-21, cavo USB UC-E6, tracolla AN-DC1,...

Quale macchina fotografica comprare opinioni finali

Ora che hai le idee più chiare non ti rimane che scegliere quale macchina fotografica comprare e portare avanti la passione per la fotografia.
Quale hai scelto? Siamo curiosi, scrivilo nei commenti!

Quale macchina fotografica comprare informazioni

Informazioni utili: Pagina ufficiale Facebook Nikon Pagina ufficiale Facebook Canon

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.