Home Attrezzatura Fotografica Droni Quanto costa un drone? La risposta che non volevi sentire

Quanto costa un drone? La risposta che non volevi sentire

0
Quanto costa un drone? La risposta che non volevi sentire

Ma quanto costa un drone? Ma perché il suo prezzo è cosi alto? Ma se il prezzo è così basso, sarà davvero un buon drone o è solo un giocatolo? Queste sono solo alcune delle domande più gettonate per chi si avvicina da poco al mondo dei droni, ma la risposta è sempre la stessa, dipende! Non fatevi fregare da chi vi da delle cifre fisse, è impossibile! Continua a leggere questo articolo per capire perché ti dico che non esiste una cifra base.

La mia risposta è: dipende. Ma dipende da cosa? Logicamente dalle caratteristiche e dalle prestazioni che il drone può fornire! Esistono droni giocattolo che costano anche poche decine di euro e sono adatti ai principianti o ai bambini ma la qualità delle foto scattate o dei video logicamente sarà di qualità bassissima, oppure esistono droni che al contrario riescono a superare tranquillamente i 1000 euro e vengono utilizzati dai videomaker professionisti.

Quindi la prima domanda da porsi più che “quanto costa un drone” dovrebbe essere “che tipo di drone mi serve?” ovvero, cosa ci farai con quel drone? Perché se tu sei alle prime armi secondo me è davvero inutile avventurarsi in un drone da un migliaio di euro ma magari un semi professionale può andare già più che bene. Al contrario se vuoi qualcosa di più non potrai accontentarti!

Ma vediamo ora le 3 fasce di prezzo principali.

Droni economici, fascia bassa

Sono droni da poche pretese, addirittura il costo può arrivare anche a 15-20 euro. Logicamente i materiali non saranno di alta qualità e la ripresa non sarà eccezionale, ma per un bambino magari può andare più che bene. Guarda per esempio la classifica dei nostri droni economici sotto i 20 euro troverai modelli adatti a bambini o ideali al massimo per dei regali di natale. Già invece nell’elenco dei droni sotto i 100 euro esiste qualche modello con caratteristiche più avanzate.

Droni semi professionali

Di solito questi droni si aggirano in una fascia di prezzo compresa tra i 150 e i 500 euro. Più si sale di prezzo più si trovano materiali resistenti e qualità migliore anche nelle riprese. Già un video maker alle prime armi può scegliere uno di questi per i suoi primi lavori.

Droni professionali

Quanto costa un drone professionale ti stai chiedendo? Bhe non ha un limite di prezzo! Se abbiamo delineato come ultima fascia per le semi professionali 500 euro, dai 501 in poi iniziamo a vederle come professionali! Ma logicamente in questi casi non è il prezzo la caratteristica principale, ma le funzioni che si aggiungono: dall’autonomia al sistema di GPS. Dai uno sguardo alla classifica dei migliori droni e ti renderai conto di quanto diventano professionali. Anche la marca di solito in questo ambito è un simbolo di qualità, guarda per esempio i migliori droni DJI.

Hai capito ora che non si può rispondere alla domanda “quanto costa un drone”? Non ti far ingannare!

Prendi il patentino dell’Enac per i droni ed inizia a divertirti!

Previous article Come funziona il Sigma Dock USB
Next article Recensione Sigma 14-24mm f / 2.8 DG HSM
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here