Quanto guadagna un fotografo nel 2022?

Ecco quanto guadagna un fotografo in Italia secondo la media nazionale e il confronto con il salario di un fotografo americano.

Quanto guadagna un fotografo

Fare soldi con la tua fotografia nel 2022 può essere ancora un business sostenibile? Qual è lo stipendio medio di un fotografo? Conviene lavorare in agenzia o da fotografo freelance?

Se stai cercando di diventare un fotografo professionista è importante sapere quanto potresti guadagnare perché con il passare degli anni la cifra sta iniziando sempre più a scendere e non si toccano più i numeri di una volta.

Ho scritto un articolo a riguardo su quanto farsi pagare come fotografo un po’ di tempo fa ma purtroppo mi rendo conto che il mercato sta seguendo una direzione completamente opposta abbassando la media mensile anno dopo anno.

In poco meno di 5 anni in realtà lo stipendio medio si è abbassato quasi del 25% se calcoliamo che le offerte di lavoro nel 2017 erano più o meno sui 1.500 euro. Sicuramente il continuo evolversi della fotografia e la semplicità nell’utilizzo delle nuove macchine fotografiche hanno fatto entrare nel settore molte più persone aumentando così l’offerta rispetto alla domanda disponibile sul mercato.

Vediamo qui sotto ora lo stipendio di un fotografo in Italia e il confronto con quanto guadagna un fotografo in America nel 2022 dopo una ricerca.,

Stipendio medio di un fotografo nel 2022?

Ovviamente il settore è molto importante, tra fotografi di moda, sportivi o di matrimoni lo stipendio varia tantissimo. Un fotografo di successo a tempo pieno può arrivare anche a 6 cifre all’anno, ma lo stipendio base medio è decisamente molto inferiore a questo.

Stipendio medio di un fotografo in Italia

I numeri sono molto tristi e in Italia più che altro il fattore rilevante è la posizione geografica del lavoro perché dal nord al sud la differenza è decisamente alta.

Secondo Indeed.com uno stipendio a Milano medio per un fotografo è di 2.376 euro fino ad arrivare a poco meno di 1.000 euro per un fotografo che lavora a Napoli.

In totale lo stipendio medio sul territorio italiano è di 750 euro e tiene in considerazione tutti gli stipendi inviati dai freelance.

Se invece si cercano le offerte di lavoro sempre su Indeed la media delle offerte di lavoro è di 1.200 euro in Italia con contratti che vanno anche a paghe giornaliere a seconda degli eventi.

Stipendio medio di un fotografo negli Stati Uniti

Secondo Indeed.com, lo stipendio medio di un fotografo è compreso tra 15,22 e 38,78 dollari l’ora. I fotografi che stanno appena iniziando la loro carriera possono chiedere una media di 13,46 dollari e aumentarla leggermente nei primi cinque anni. Successivamente, il salario medio aumenta fino a 18,34 USD con 6-9 anni di esperienza e raggiunge il punto più alto dopo dieci anni con 20,84 USD l’ora.

Continuando con i numeri presentati su Indeed.com, mentre la media nazionale è di 15,22 dollari l’ora, questo ha una notevole variazione da uno stato all’altro e talvolta anche tra le città.

Gli stipendi più alti si trovano a New Your (NY), Chicago (IL) e Los Angeles (CA) con rispettivamente 22,98 USD, 22,33 USD e 21,27 USD. Questo cambia drasticamente se vedi le stime salariali in città come Las Vegas (NV) con 13,73 dollari l’ora, Atlanta (GA) con 12,47 dollari l’ora o Orlando (FL) con 11,24 dollari l’ora.

Secondo ulteriori ricerche, secondo Forbes, gli stipendi più alti per i fotografi si trovano nel Distretto di Columbia, raggiungendo una media di 82.840 dollari. Il reddito più basso è registrato nella Carolina del Nord con 33.630 dollari.

A quanto ammonta il vostro stipendio mensile? Scrivetelo nei commenti qui sotto!

Articoli riguardo il settore fiscale nella fotografia:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui