Raffaele Ingegno: Lux, il manuale della luce

Lux: l'arte di gestire la luce in fotografia, il capolavoro di Raffaele Ingegno.

Raffaele Ingegno: Lux

Quanto è importante la luce nella fotografia? Non è solamente il mezzo che ti permette di realizzare uno scatto digitale, è molto di più, e Raffaele Ingegno nel suo libro “Lux” cerca proprio di sottolineare questo aspetto specificando quanto sia necessario gestire la luce per poter letteralmente estrapolare l’energia di un momento.

Davvero molto interessante che ti consiglio di leggere, sicuramente ideale come libro per principianti per avere il giusto approccio iniziale.

Lux, l’arte di gestire la luce in fotografia di Raffaele Ingegno non è nient’altro che un trattato dove teoria e pratica si uniscono e ti accompagnano in un percorso di creatività e tecniche di base per migliorare le tue nozioni fotografiche.

Ho inserito questo libro tra i migliori libri di fotografia del momento per la sua semplicità di lettura e capacità di descrivere un argomento così complicato in maniera del tutto esaustiva.

Chi è Raffaele Ingegno

Fotografo di moda, nato nel 1978. è uno dei fotografi più apprezzati di questi ultimi anni grazie alla sua professionalità e personalità. Non lascia nulla al caso, nei suoi lavori si vede il percorso di studi effettuato.

Sono nato nel 1978 e faccio parte dell’ultima generazione che si è formata professionalmente senza l’uso di tecnologie informatiche, almeno non nella sua massiccia presenza oggi e con la facilità di reperire molte informazioni su internet. 

“Mi sono diplomato geometra e successivamente ho intrapreso studi in scenografia, fotografia e design.Le prime interessanti esperienze lavorative arrivano all’inizio del nostro secolo, organizzando e curando scenograficamente e fotograficamente, eventi di presentazione per giovani designer. Negli anni mi sono specializzato anche come post produttore e in grafica 3D, utilizzando software di cinema d’animazione, che a volte abbino alla fotografia.” Si legge sulla biografia del suo sito ufficiale (link a fine articolo)

Che sia un fotografo affermato parla il suo curriculum, vanta collaborazioni con aziende del calibro di: Sony, Sony-Ericsson, Candy, BTicino, Nastro Azzurro , Becks, Ford, Berlucchi, Kappa, Robe di Kappa, Superga, K-way, Casio.

Lux: la gestione della luce nella fotografia

Se vuoi scoprire come gestire la luce in modo professionale nelle sessioni fotografiche questo manuale è davvero di facile lettura, Ingegno mischia esercizi con esempi per farti capire come funziona ed influisce sulle foto sia la luce naturale che quella artificiale in 204 pagine.

Gli argomenti trattati nel libro

  • Luce naturale
  • Luce artificiale con lampade continue
  • Luce artificiale con lampade flash
  • Relazione tra fonte di luce e macchina fotografica
  • Indicazioni tecniche sulle fonti di luce
  • Gestione della luce nel set fotografico
  • Modificatori di luce
  • Schemi di luce semplici e complessi
  • Software per progettare
  • Software per regolare le luci in post produzione

Miglior Prezzo

Info: Sito ufficiale di Raffale IngegnoProfilo ufficiale Facebook Ingegno

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.