Formato Raw: La Guida Completa

La guida completa al formato più importante della fotografia: il RAW.

0
1242
La guida alle foto formato RAW
La guida alle foto formato RAW

Vuoi scoprire quali sono le caratteristiche del formato RAW e perché i fotografi professionisti suggeriscono sempre di utilizzare questo formato per le tue foto? Sei nel posto giusto, in questo articolo scoprirai quali sono le caratteristiche di questo formato e perché viene definito “grezzo”.

É sicuramente uno degli argomenti più discussi nella comunità fotografica, ma usare il formato Raw nelle foto è così importante? È fondamentale o possiamo scattare tranquillamente in Jpg le nostre foto? Quali sono le differenze?

Cercherò di rispondere a tutte le vostre domande che mi sono arrivate in questi anni per email o nei commenti sul sito nel modo più semplice e veloce possibile.

Ti sarai reso conto che basta passare per qualsiasi forum di fotografia per leggere domande del tipo:

  • Come scattare in formato Raw?
  • Come salvare in formato Raw?
  • Cosa significa foto in Raw?

E cosi via.

Il bello sono le risposte che variano da utente e utente, sembra esser diventata quasi una questione personale tra fotografi senza arrivare ad una risposta effettiva.

Diciamo che la verità come sempre sta nel mezzo, perlomeno secondo me.

Nell’articolo sulle differenze tra Raw e Jpeg ho sottolineato come tra i due formati esistono sostanziali difformità e di qual è il momento ideale per utilizzarli. Ma vediamo ora in modo approfondito di cosa stiamo parlando e del perché è così importante questo formato file immagine.

Cosa è un file RAW?

Formato RAW

Quando si scatta qualsiasi tipo di fotografia, che sia scattata da uno smartphone, da una mirrorless o una macchina fotografica compatta le informazioni che trasformeranno i dati nell’immagine finale vengono salvati in un file che può avere diverse estensioni a seconda del tipo di compressione dei dati.

Jpeg, Tiff, Tga, Png, sono tutti formati diversi che differiscono tra loro per il peso finale del file (direttamente proporzionale alla compressione e qualità finale della foto) e per le informazioni memorizzate.

Tra questi formati troviamo proprio il file Raw, che a differenza dei formati “standard” permette di modificare le immagini in post-produzione nel miglior modo possibile, con modifiche che con gli altri file sarebbero impossibili.

Questo perché?

Perché salva tutti i dati che ha registrato il sensore, dalla luminosità fino alle ombre nella composizione grezzi, senza realizzare nessuna modifica.

Questo cosa comporta? Che grazie a determinati programmi di post-produzione come a Adobe Lightroom o Photoshop si può agire direttamente sul parametro che si vuole modificare senza intervenire sulla totalità della foto.

Questa è una delle caratteristiche più importanti e fondamentali per un fotografo visto che potrà giocare con la luminosità di una foto senza scomporre le sue ombre, recuperare zone buie senza creare rumore eccessivo e cosi via.

Come si aprono le foto formato RAW
Come si aprono le foto formato RAW

Come si imposta sulla fotocamera

Impostare il formato Raw sulle nostre fotocamere è relativamente semplice e immediato, basta solo seguire alcuni accorgimenti. Di solito si trova la possibilità di modificare il formato di scatto dal menu impostazioni della macchina fotografica, dalle reflex alle macchine fotografiche subacquee è questa la prassi.

Nella sezione “Formato” si può scegliere l’estensione finale che avrà la nostra fotografia. 

Di solito le impostazioni più gettonate sono “Jpg” “Raw” “Jpg+Raw”. Ma qual è la scelta migliore?

Meglio Raw o Jpg?

É da preferire il formato Raw o Jpg?

Ti voglio rispondere nel modo più onesto possibile, dipende da te! Nel senso che il formato Raw si sceglie solamente se sarai intenzionato a modificare le foto in post-produzione.

Se scatti foto solo per vederle con gli amici o inviare sul telefonino dei tuoi genitori, tenere file pesanti che non andrai mai a modificare è abbastanza inutile. Sopratutto perché le schede di memoria SD non sono infinite, e lo spazio occupato risulta molto differente.

Quanto pesa una foto in Raw?

  • 100 foto scattate in Jpg possono arrivare a occupare 300 Mega
  • 100 foto scattate in formato Raw possono pesare tranquillamente più di 1 Giga

Queste sono valutazioni che dovrai fare te quindi, posso solo darti questi consigli per capire quando decidere di utilizzare uno o l’altro formato:

  • Se modifichi le tue foto in post produzione puoi scegliere tra Raw e Raw + Jpg
  • Sei consapevole che le tue foto non le modificherai mai in modo approfondito più che un filtro di Instagram puoi scattare tranquillamente solo in Raw

Vantaggi formato Raw

  1. Molte più sfumature di colore
  2. Gamma dinamica e gamma di colori più ampie
  3. Controllo più preciso e potenziale di regolazione
  4. Può regolare lo spazio colore dopo l’acquisizione dell’immagine
  5. Le immagini RAW sono senza perdita di dati
  6. Miglior potenziale di editing. 
  7. Può essere utilizzato per convertire in altri formati RAW. 
  8. Prova di proprietà e autenticità

Svantaggi del formato Raw

  1. Deve essere post-prodotto
  2. Richiede più spazio di archiviazione
  3. Compatibilità del formato RAW
  4. Problemi di condivisione
  5. Più file da gestire
  6. Backup più lunghi

In questa foto trovata nell’articolo di LightroomPresets.com si evidenziano le differenze tra i due file in fase di scatto.

Questo perché? Perché nei file grezzi non viene accentuato il contrasto per mantenere le informazioni di scatto lineari per poter essere modificate in post-produzione.

Dimensioni delle foto in formato Raw

Abbiamo capito bene che i file formato Raw contengono molte più informazioni, ma perché? Com’è possibile?

Il concetto è molto semplice e si parla con i numeri, una foto Jpg contiene 256 livelli di luminosità a 8 bit, un file Raw può variare dai 4.096 livelli fino ad un massimo di 16.388 in base ai suoi bit, 12 o 16.

Solamente questi due numeri parlano chiaro, la differente quantità di informazioni che si riesce ad immagazzinare è più del doppio e questo permette una post-produzione notevolmente più accurata. 

In questo video trovato su youtube viene spiegato per bene come funziona un’elaborazione di una foto raw con Photoshop

A cosa serve il formato RAW

Abbiamo capito che cos’è e del perché è utile scattare fotografie in questo formato, ma in pratica cosa riusciamo a modificare nelle foto con questo formato? Le possibilità di editing sono innumerevoli, non posso elencartele tutte ma cercherò di riassumere le più importanti:

  1. Recuperare le zone in ombra
  2. Scurire le zone troppo illuminate
  3. Bilanciamento del bianco in post-produzione
  4. Qualità finale della foto migliore
Che cos'è una fotografia in formato RAW
Che cos’è una fotografia in formato RAW

Come visualizzare foto raw?

Ok, questo può essere l’unico lato negativo di tutta la faccenda, o meglio, può rischiare di diventarlo. Perché non tutte le case produttrici di macchine fotografiche hanno il formato nativo RAW ma hanno utilizzato dei nomi diversi per i loro “scatti grezzi“.

Questo cosa comporta? È un po’ come la storia degli iPhone con i Samsung, hanno un’attrezzatura completamente diversa e non compatibile tra di loro.

Quindi software diversi per poter elaborare le foto raw in post-produzione perché non tutti i programmi riescono ad aprire tutti i formati.

  • Per Canon i file Raw si chiamano CRW
  • La Nikon ha utilizzato la sigla NEF
  • I file raw Olympus si chiamano ORF
  • La Fujifilm ha utilizzato RAF

Adobe Lightroom è il miglior programma per elaborare le foto, anche grazie ai suoi preset Lightroom di qualità che si trovano a disposizione in rete. Se ne hai trovato uno e non sai cosa farci, leggi la guida su come installare in preset di Lightroom.

La bellezza dei preset è che si riescono a trasformare scatti che non trasmettono emozioni in dei veri e propri capolavori con un semplice clic.

Ecco a cosa serve il formato RAW nelle fotografie
Ecco a cosa serve il formato RAW nelle fotografie

Inoltre potrai decidere di convertire i file Raw in Jpeg in seguito per dargli un peso minore una volta elaborata a tuo piacimento.

Estensioni raw dei vari produttori e programmi per aprirli

Di seguito è riportato un elenco dei produttori di fotocamere che utilizzano Raw, le loro estensioni di file e i programmi per aprirli:

  • IIQIntelligent Image Quality by Phase One – Usa Capture One, Adobe Lightroom o Photoshop
  • 3FR: Hasselblad – Usa Adobe Photoshop Elements, Microsoft Photos o File Magic .
  • DCR , K25 , KDC: Kodak: utilizza GIMP o Adobe Photoshop
  • CRW , CR2 , CR3: Canon – Usa Adobe Photoshop o Lightroom
  • MEF: Mamiya – Usa Adobe Photoshop Elements o DNG Converter
  • MOS: Leaf – Usa Capture One o RawTherapee
  • NEF: Nikon – Usa Adobe Photoshop o Lightroom
  • ORF: Olympus – Usa Aftershot, Adobe Photoshop CC o Photoshop Elements
  • PEFPentax Electronic File di Pentax – Usa Adobe Photoshop e Photoshop Elements
  • RW2: Panasonic – Usa Adobe Photoshop Elements o RawTherapee
  • ARW , SRF , SR2: Sony – Usa Adobe Photoshop e Photoshop Elements

Conclusioni sulle foto raw

Ma quindi alla fine della storia, conviene scattare in raw? Il mio parere è quello di scattare sempre in formato Jpeg+Raw. È vero lo spazio sulla nostra memoria diminuirà drasticamente e più velocemente ma avremo più possibilità nello svolgere il nostro lavoro.

Ovvero, se vogliamo semplicemente passare le nostre foto ai nostri amici basterà trasferire le foto sul computer in formato Jpeg e inviarle. Ma nel mentre trasferiamo i file, facciamo una bella cartella dove inseriamo tutti i file RAW dei nostri scatti.

In modo che se in futuro vogliamo far elaborare le nostre foto o vogliamo metterci una mano noi stessi le abbiamo ancora lì a disposizione. Per evitare di intasare il computer possiamo acquistare un hard disk portatile, ormai su Amazon si trovano anche a meno di 100€ da 1 Tera e tenerlo fisso nella nostra borsa con l’attrezzatura fotografica.

Voi cosa ne pensate invece del file Raw? Siete fotografi che utilizzate solamente questo tipo di formato o ne fate volentieri a meno?

Fateci sapere qui sotto nei commenti o sulla nostra pagina di Facebook il vostro parere!