Recensione AOC U27U3CV

Condividi

Ah che bello! Ho avuto la fortuna di provare il monitor AOC U27U3CVe finalmente posso dire che AOC ha fatto un monitor adatto alla nostra categoria! Anche se i pignoli potrebbero dire che è nato per la grafica, ma i fotografi professionisti riconosceranno che le caratteristiche tecniche e il suo design è un toccasana per chi ha uno studio fotografico! Ma vediamolo meglio.

Recensione del monitor AOC 27U3CV

Sei alla ricerca di un monitor che ti dia una resa dei colori impeccabile e ti faccia sembrare un vero pro in campo creativo? L’AOC U27U3CV potrebbe fare al caso tuo, soprattutto se ami la fotografia o lavori con progetti grafici. Parliamo di un monitor 4K UHD (3840 x 2160), il che significa che hai una densità di pixel super alta che ti fa notare anche i dettagli più microscopici nelle tue immagini. Perfetto per quando devi lavorare su foto ad alta risoluzione o progetti che richiedono una precisione cromatica impeccabile.

Una delle prime cose che salta all’occhio è il suo design: cornici sottilissime su tutti i lati e una struttura minimalista con gambe in metallo, che lo rende anche un bel pezzo da aggiungere alla scrivania. Un aspetto moderno che si sposa con la praticità. Se odi i monitor che sembrano dei “cassoni“, questo ti piacerà! E parliamoci chiaro, quando entra un cliente nel tuo studio e vede un monitor di ultima generazione, elegante e ben rifinito fai subito una bella figura!

Caratteristiche tecniche

Il display è un Nano IPS da 27 pollici, con una qualità dell’immagine davvero fantastica, purtroppo dalle foto ovviamente non rende, ma fidatevi, colori nitidi e ben definiti con tutti i sample test che ho trovato.

Ma prima voglio parlare un secondo del suo supporto con attacco VESA, veramente bello!

Ben rifinito, elegante e soprattutto STABILE con le due viti sul fondo che lo serrano.

Per non parlare della comodità nel poterlo regolare in altezza grazie a quel pulsante non pulsante che si trova dietro.

Display

Arriviamo ora al display, ha una superficie opaca, niente riflessi fastidiosi, ottimo per chi ha uno studio con una finestra vicino e una luminosità che arriva fino a 400 cd/m² (con HDR attivo). Supporta anche Adaptive-Sync, quindi se giochi nel tempo libero (sappiamo tutti che lo facciamo di nascosto nel tempo libero), potrai goderti un’esperienza fluida grazie al supporto per AMD FreeSync e Nvidia G-SYNC.

Ma non è solo questione di estetica e definizione.

Resa cromatica

Arriviamo alla parte che interessa a noi fotografi, questo monitor è calibrato in fabbrica, quindi i colori sono già perfetti appena lo accendi, con un DeltaE inferiore a 2 nello spazio colore sRGB.

La fedeltà cromatica è garantita, specialmente per chi lavora in campo fotografico o grafico, e se sei uno che ama calibrare tutto alla perfezione, è compatibile con il software Calman per calibrazioni hardware professionali.

Cosa dire delle connessioni?

Connettività

C’è di tutto: HDMI 2.0, DP 1.4, USB-C che supporta fino a 96 W di alimentazione, porte USB-A per accessori e perfino una porta RJ45 per collegare il monitor alla rete. Questo è il sogno per chi lavora con più dispositivi contemporaneamente, grazie alla funzione KVM che ti permette di passare da un sistema all’altro senza perdere tempo.

Un piccolo neo potrebbe essere la luminosità limitata per gli standard HDR più avanzati, ma per chi lavora principalmente con contenuti SDR o necessita di un monitor per editing fotografico, sarà più che sufficiente.

Anzi, se proprio voglio trovare un “neo” per i precisi e maniacali come me nell’allestire una postazione è la mancanza di una “nascondi cavi” dietro il monitor che se non provvedi da solo a nascondere la cavetteria varia sono un po’ antiestetici, ma riconosco che è una mia fissa!

Conclusione, vale la pena?

Arriviamo al dunque, l’AOC U27U3CV è un’ottima scelta per chi cerca un monitor che combini design, qualità dell’immagine e connettività versatile.

Il monitor AOC U27U3CV è una scelta che consiglio per ogni fotografo che vuole un monitor capace di esaltare ogni singolo dettaglio delle proprie immagini. La precisione cromatica è impeccabile, fondamentale per chi si occupa di editing fotografico lavorando in RAW e ha bisogno di vedere i colori così in maniera fedele.

A livello di design, è elegante e funzionale, con tutte le porte che servono per connettere fotocamere, hard disk e accessori vari senza impazzire con adattatori.

Forse l’HDR non è il suo punto di forza assoluto, ma per chi lavora con foto in alta risoluzione e vuole una resa cromatica fedele, questo monitor non ti deluderà. Perfetto per chi cerca uno strumento serio per portare il proprio studio fotografico a un altro livello.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News

0
Would love your thoughts, please comment.x