Recensione del Canon 18-135 mm f/3.5-5.6 IS USM

La recensione e le caratteristiche dell'obiettivo Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM.

Recensione Canon 18 135

Il Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM è un obiettivo super-zoom conveniente per le fotocamere reflex digitali Canon APS-C che offre una lunghezza focale equivalente di 29-216 mm, dotato di un motore Nano USM di nuova concezione per un AF continuo veloce, fluido e silenzioso durante l’acquisizione di video e in modalità live view, stabilizzazione ottica dell’immagine a 4 stop, un distanza minima di messa a fuoco di 39 cm, apertura circolare a sette lamelle, elemento frontale non rotante e compatibilità con l’accessorio Power Zoom Adapter PZ-E1. 

Con un peso di 515 g e una lunghezza di 96 cm, l’obiettivo Canon EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS USM è uno zoom piuttosto piccolo e leggero con una gamma 7,5x. Ovviamente essendo un obiettivo EF-S, puoi usarlo solo su un corpo Canon EOS APS-C.

Le caratteristiche

Canon 18 135

Come ci si aspetta da un obiettivo così economico, la qualità costruttiva è, diciamo, adeguata, non proprio eccezionale. Comunque si sente abbastanza solido nonostante sia interamente in plastica, con il supporto in metallo. Gli anelli di messa a fuoco e zoom hanno una fascia di impugnatura gommata increspata che facilita l’operazione.

Questo obiettivo vanta la stabilizzazione dell’immagine fino a 4 f-stop rispetto agli obiettivi senza stabilizzatore, viene attivato tramite l’interruttore On/Off sul lato dell’obiettivo. Se il corpo della fotocamera lo supporta, la tecnologia IS di Canon è anche in grado di rilevare il movimento panning intenzionale e passare automaticamente dalla modalità IS normale alla modalità Panning IS.

Il controllo finale sul barilotto è un interruttore della modalità di messa a fuoco con le normali impostazioni AF/MF.

L’obiettivo non viene fornito con un paraluce o una custodia protettiva. Accetta filtri da 67 mm.

Alla lunghezza focale di 18 mm l’angolo di campo è di 64° 30′.

Messa a fuoco

L’obiettivo Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM ha un anello di messa a fuoco stretto, non ci sono arresti bruschi alle estremità della gamma, quindi più difficile impostare la messa a fuoco all’infinito.

Quando si tratta di messa a fuoco automatica è molto veloce, impiega solo 0,1 secondo per agganciare il soggetto. È anche molto silenzioso, grazie al Nano USM (Ultra Sonic Motor).

Aberrazione cromatica

Le aberrazioni cromatiche, in genere viste come frange viola o blu lungo i bordi contrastanti, non sono particolarmente ben controllate con questo obiettivo, e compaiono in molti dei nostri scatti di prova. 

Bokeh

Il Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM ha un diaframma a iride con 7 lamelle arrotondate per una piacevole resa delle alte luci sfocate. 

Conclusione

Il Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM offre una combinazione versatile con una gamma di zoom 7,5x, messa a fuoco automatica veloce e silenziosa, qualità e costruzione dell’immagine sufficientemente buone e un discreto rapporto qualità-prezzo.

La qualità dell’immagine è piuttosto buona non proprio eccezionale. La nitidezza al centro e ai bordi non è eccezionale su tutta la gamma dello zoom alla massima apertura, ma l’arresto di uno stop rende le cose notevolmente più nitide, qualunque sia la lunghezza focale utilizzata. Le aberrazioni cromatiche non sono molto ben controllate e c’è un’evidente distorsione geometrica alle lunghezze focali più ampie e alcune evidenti ombreggiature degli angoli all’apertura massima. Non viene fornito con un paraluce.

La messa a fuoco automatica è molto rapida, con il motore Nano USM, quasi silenzioso e abbastanza veloce da stare al passo con i soggetti in rapido movimento in modalità Live View/Video.

Con la sua struttura interamente in plastica non è troppo resistente ma in compenso è molto leggero. Il potente sistema di stabilizzazione dell’immagine lo rende molto versatile nella maggior parte delle condizioni di illuminazione.

In sintesi, posso consigliare il Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM come obiettivo zoom piccolo, leggero e versatile per i possessori di reflex digitali APS-C con risultati piacevoli sia per le foto che per i video.

Altri articoli sugli obiettivi:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui