Recensione Canon EF 24-70 mm F/4L IS USM SLR

Recensione del Canon EF 24-70 mm, f/4L IS USM SLR, un obiettivo versatile per i fotografi professionali.

Recensione Canon 24 70

Copre una vasta e utile gamma focale che puoi utilizzare durante le uscite fotografiche, il Canon EF 24-70mm f/2.4 II è un obiettivo zoom standard molto apprezzato dai fotografi professionali. 

Il Canon EF 24-70mm f/2.8 USM L II è il fiore all’occhiello indiscusso tra gli obiettivi zoom standard dell’attuale gamma full format prodotta da Canon. Ma sono troppo costose e pesanti, per questo Canon ha introdotto una lente più snella: il Canon EF 24-70mm f/4 USM L IS. 

Come sempre la Canon segue la tradizione di offrire varianti di livello professionale f/4 oltre ai modelli f/2.8 per le sue lenti anche se purtroppo non è riuscita a mantenere i prezzi a un livello ragionevole in questo caso. E’ una lente un po’ meno costosa del suo cugino più veloce, ma in realtà rimane nella stessa lega di fascia alta. 

Caratteristiche

Nulla da dire sulla qualità di questo obiettivo, davvero eccezionale grazie a una combinazione ben assemblata di parti in metallo e plastica di alta qualità. Sia lo zoom che l’anello di messa a fuoco funzionano senza problemi, fluidi e sempre ben assestati. L’obiettivo è progettato per sopravvivere in condizioni difficili grazie alle guarnizioni contro polvere e umidità. Perfetto per gli scatti outdoor.

Tipico per la maggior parte degli obiettivi zoom standard, si estende quando si esegue lo zoom verso l’estremità lunga della gamma. 

L’elemento anteriore non ruota, ovviamente. Il massimo più lento l’apertura consente un design più compatto: l’obiettivo EF 24-70 mm f/4 USM L IS è circa il 25% più piccolo e più leggero del cugino f/2,8. Tuttavia, è ancora un obiettivo abbastanza grande se si pensa al vecchio (fuori produzione), Canon EF 24-85mm f/3.5-4.5 USM di livello consumer.

Tipico di un obiettivo Canon di livello professionale, l’AF si basa su un USM ad anello (ultrasuoni) con FTM (messa a fuoco manuale a tempo pieno). L’AF è sia veloce che praticamente silenzioso. Le prestazioni di Live View AF sono nella media (quindi lente). La precisione dell’AF del campione testato andava bene a un’apertura completamente aperta, ma non così calda oltre – ne parleremo più avanti.

Gli stabilizzatori Canon raggiungono almeno 3 f-stop in situazioni standard, mentre l’efficienza si deteriora verso una distanza di messa a fuoco molto ravvicinata.

Distorsione

La caratteristica di distorsione è superiore alla media (=inferiore) per un obiettivo di questa classe, sebbene produca ancora una distorsione a barilotto media a 24 mm (~2,4%). Questo facilita verso la metà della gamma di zoom. A 40 mm le immagini sono sostanzialmente prive di distorsioni, mentre a 70 mm (~ 0,7%).

Vignettatura

La vignettatura è relativamente bassa nell’ambito del formato completo. C’è ancora una forte diminuzione della luce a 24 mm a f/4 (~ 1,9 EV) che sarà facilmente visibile nelle immagini sul campo. Il problema è meglio controllato a 40 mm e 70 mm, anche se è ancora lontano dall’essere insignificante a f/4. L’arresto a f/5.6 risolve la maggior parte del problema a 40 mm/70 mm, ma il calo rimane piuttosto elevato a 24 mm, anche a f/11 (~0.9EV).

Risoluzione

La caratteristica di risoluzione del Canon EF 24-70mm f/4 USM L IS è straordinariamente alta e uniforme su tutta la gamma dello zoom. Le prestazioni al centro sono già eccellenti a f/4, seguite da bordi molto buoni e angoli da buoni a molto buoni. L’arresto a f/5.6 o f/8 determina un leggero aumento delle prestazioni.

Aberrazioni cromatiche

Le aberrazioni cromatiche laterali (ombre di colore a transizioni di forte contrasto) sono molto ben controllate con un picco di 0.7px in media ai bordi dell’immagine.

Giudizio finale

Il Canon EF 24-70mm f/4 USM L IS è un obiettivo con grande prestazione tecnica, in grado di fornire una qualità dell’immagine che a volte supera persino il suo compagno più grande EF 24-70 mm f/2,8 USM L II. È molto nitido su tutta la gamma senza punti deboli significativi. La qualità del bokeh è abbastanza discreta ma non priva di difetti in determinate situazioni di scarsa luminosità. 

I difetti più preoccupanti sono gli spostamenti della messa a fuoco, quindi se si chiude il punto di messa a fuoco viene spinto verso lo sfondo. 

Tipico dei moderni obiettivi Canon L, la qualità meccanica è un aspetto brillante, ovviamente, considerando anche il costo lo si aspetta.

Le dimensioni compatte e il peso relativamente basso sono sicuramente attraenti, offre un AF estremamente veloce e la mancanza di rumore è davvero impressionante. Lo stabilizzatore d’immagine è efficiente come quello a cui siamo abituati da altre offerte Canon.

In offerta
Canon Obiettivo con Zoom, EF 24-70 mm, f/4L IS USM SLR, Nero
  • EF 24-70mm f/4L IS USM
  • Versatile gamma di zoom 24-70 mm
  • Nuovo design dell'ottica
  • Elementi asferici combinati con elementi UD (a bassa dispersione)
  • Apertura massima costante f/4

Recensioni interessanti di altri obiettivi:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui