Recensione M1 Mstar | Action Cam da 4k Economica

Recensione M1 Mstar Action Cam

È arrivata da pochi giorni ma non abbiamo fatto in tempo nemmeno a resistere una settimana per provarla! Grazie a Banggood siamo riusciti a provare l’action cam M1 MStar, una videocamera sportiva dal prezzo inferiore ai 40 euro!
Vi rendete conto? Ormai le action cam stanno diventando veramente alla portata di tutti. [Alla fine dell’articolo il link per comprarla con il coupon sconto!]
Ma torniamo a noi, com’è questa videocamera? Scopriamolo subito!

Action cam economica: M1 Mstar
Action cam economica: M1 Mstar

Arrivata in poco meno di una settimana lavorativa, la videocamera è imballata perfettamente dentro una carta a pallini con confezione di cartone resistente. Già questo per noi è veramente un’ottima presentazione e vuol dire tanto! Alcune aziende cinesi meno conosciute mandano le loro videocamere dentro confezioni poco ortodosse, rischiando di compromettere l’action cam.

In questo caso è praticamente impossibile danneggiare l’action camera, sia per la carta  a pallini, sia per la confezione di cartone rigido, e infine per la confezione di plastica interna per rendere il tutto più ordinato.
La videocamera è tenuta dentro la custodia trasparente per permettergli di resistere fino a 30 metri di profondità e resistere anche agli urti minori, ma quello che ci ha veramente stupido è la cura nel tenere tutta l’attrezzatura.

Ogni accessorio è chiuso accuratamente in una bustina di plastica in modo da tenere tutto separato ed ordinato. Certo a livello ambientale non è il massimo, forse un po’ troppa plastica prodotta, ma sull’ordine niente da dire. Ineccepibile!

Ma vediamo ora le caratteristiche di questo modello: M1 Mstar MSC8328Q, sicuramente non è una tra le action cam più conosciute, ma possiede comunque parametri di tutto rispetto. Non la migliore action cam che abbiamo provato, ma sicuramente una delle migliori action cam da battaglia per iniziare a riprendersi durante gli eventi sportivi. Ricordiamo sempre con una spesa inferiore ai 40 euro riusciamo a comprarla!

Caratteristiche Action Cam M1 Mstar

Permette di registrare video in qualità Ultra HD 4k, e per questo ad un prezzo del genere per noi è già un grande acquisto, con una risoluzione massima nelle foto di 20 Megapixel.

L’apertura non è delle più luminose con F/2.8, ma in ambienti esterni con la luce del sole riesce comunque a catturare ottime immagini senza rumori fastidiosi. In ambienti chiusi con poca luce soffre un po’ la sensibilità e iniziano ad avvertirsi i primi rumori (anche se non tanto fastidiosi). Ma d’altronde piano piano stiamo vedendo come quasi tutte le action cam soffrono molto le condizioni di scarsa luminosità. Sono state progettate per sport estremi, quindi si presuppone in ambienti esterni!

Alla fine dell’articolo un nostro video test per farti vedere la qualità di ripresa di questa videocamera.

Action cam economica: M1 Mstar
Action cam economica: M1 Mstar

Tornando alla videocamera ha uno schermo posteriore da 2 pollici abbastanza visibile anche sotto il sole, con pulsante di accensione alla destra dell’obiettivo. Con lo stesso pulsante si cambia anche la modalità di scatto, passando dalle riprese video allo scatto della singola foto.

Alla destra troviamo due pulsanti per switchare sul menu o per far collegare l’action cam con un dispositivo connesso Bluetooth.
In alto il pulsante con scritto “Ok” che ci permette di scattare foto o di dare inizio/stop ai video.

Alla sinistra connettore micro usb per ricaricare e micro HDMI per collegare la videocamera direttamente ad un televisore o computer.
Supporta memorie con micro sd.

Ricapitolando le caratteristiche della videocamera M1 Mstar:

Sensore: Sony IMX175
Apertura fotocamera: F / 2.8
Anti-shake: elettronico a 3 assi
Granandezza Schermo: 2 pollici
WIFI: WIFI integrato 2.4G
Altoparlante:
Batteria:  900 mAh
Interfaccia: uscita HD, micro USB2.0 a 5 pin
Risoluzione video: 4K 30FPS, 2.7K 30FPS, 1080P 30FPS, 720O 60 FPS
Risoluzioni di foto: 20M, 16M, 12M, 8M, 5M
Formato foto: JEPG

Recensione videocamera sportiva M1 Mstar

Action cam economica: M1 Mstar
Action cam economica: M1 Mstar

Appena si prende in mano da l’idea di non essere molto resistente visto il peso ultra leggero, ma abbiamo provato (purtroppo) che resiste bene alle cadute. Durante le prove ci è caduta da un altezza di 1.5m senza farsi niente, si è leggermente scalfita la scocca ma con un graffio davvero impercettibile. Ottimo visto il materiale che ad occhio sembra plastica dura.

Molto resistente sopratutto la sua custodia, che ha un sistema di scatto all’avanguardia e molto sicuro con lo sblocco manuale, mantenendo in sicurezza e tenuta stagna la videocamera. Abbiamo provato a mettere la videocamera sotto il getto dell’acqua di un rubinetto, anche forte, senza far entrare la minima goccia.
I pulsanti sulla custodia sono morbidi e spingono perfettamente sui pulsanti. Questo è fondamentale, perché quando ci si trova durante gli eventi sportivi non si ha la possibilità di controllare se effettivamente il video è partito.  Questo ci ha trasmesso una maggiore sicurezza.

Gli accessori sono completi, praticamente c’è una fascetta o attacco per qualsiasi sport, dal caschetto al gimbal, con la possibilità di metterla anche sopra un treppiedi grazie al supporto con vite.

Ma passiamo ora alla resa delle immagini.

Test foto all'aperto con Action Cam M1 Mstar
Test foto all’aperto con Action Cam M1 Mstar

La qualità delle riprese è buona, non eccellente ma buona per il prezzo che la stiamo pagando (ricordiamo sempre che è inferiore ai 40 euro e si trova spesso in offerta su Banggood, in fondo all’articolo il link con il coupon sconto). Messa su un cavalletto non soffre di distorsioni o alcun disturbo, ma durante una corsa o movimento brusco ha certamente bisogno di uno stabilizzatore per rendere le immagini fluide.

Per le foto, in ambienti aperti sono di qualità più che dignitosa, in ambienti chiusi il rumore si inizia ad avvertire.

Test foto all'aperto con Action Cam M1 Mstar MSC8328Q
Test foto all’aperto con Action Cam M1 Mstar MSC8328Q

Non è minimamente confrontabile con la GoPro, ma ad un prezzo del genere può fare concorrenza alle altre action cam economiche inserendosi comunque tra le prime 10 sul mercato.

Forse ci aspettavamo qualcosa di più sulla stabilità dei video, senza cavalletto o gimbal soffrono molto di distorsione quando si imposta la risoluzione 4k, ma già sul Full HD 1080p le riprese sono veramente ottime. Un regalo o pensierino più che dignitoso per chi vuole iniziare nel fantastico mondo delle action cam senza spendere cifre esorbidanti.

Diciamo che è un buon punto di partenza, una videocamera da battaglia per chi vuole riprendersi durante le attività sportive.

Questo è il nostro video test caricato su youtube, abbiamo provato prima a registrare in 4k ma ci siamo resi conto di quanto soffriva i spostamenti ed abbiamo deciso di abbassare la risoluzione a 1080p 60fps. La qualità di ripresa è molto buona, anche se a nostro parere c’è qualcosa da migliorare sulla stabilità.

Acquistare la M1 Mstar Action Cam

Per acquistarla su Banggood ecco il link al miglior prezzo. Per i lettori di Fotografia Moderna è disponibile anche il coupon sconto per acquistarla ad un prezzo ancora inferiore.
Codice di coupon: 6cdfc9
Prezzo scontato: 34,33€