HomePost-ProduzioneTopaz LabsRecensione Topaz Video Enhance AI: Perfetto per i tuoi video!

Recensione Topaz Video Enhance AI: Perfetto per i tuoi video!

Hai qualche video vecchio a bassa risoluzione e ti piange il cuore ogni volta che lo rivedi per quanto è sgranato o si vede male? Non è colpa tua, soprattutto se la ripresa è di qualche anno fa. La qualità era quello che era, anzi troppo avanti se consideri qualche anno prima, ma più andiamo avanti più la qualità delle nostre riprese raggiunge la perfezione. Quindi bisogna buttare i video vecchi? Assolutamente no! Topaz Video Enhance è proprio la soluzione che fa al caso nostro, ti farò vedere in questo articolo come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale riesce a migliorare la risoluzione e i problemi dei nostri vecchi video.

Puoi stare tranquillo, non ti sto dicendo di guardare i tuoi vecchi video come sono, lo sappiamo che vedere un video tutto spixelato per più di 10 minuti innervosisce chiunque, soprattutto se dietro c’è stato del lavoro e passare altre ore in post-produzione per provare a migliorarlo è quasi un’eresia. Sappiamo benissimo entrambi poi che una volta che inizi a metterci le mani sopra rischi di rovinare il video trasformandolo in qualcosa di non reale, dai colori troppo forti alle immagini super nitide che sembrano finte.

Cosa c’è di meglio dell’intelligenza artificiale per questo? Ormai tutti i software principali iniziano a sfruttare questi algoritmi per migliorare l’efficienza della nostra produzione, perché evitare di utilizzarla?

Che cos’è Video Enhance AI?

Topaz Labs come sempre tira fuori l’ennesimo coniglio dal cilindro con un software in grado di migliorare i tuoi video che hanno problemi di sfarfallio o di artefatti in modo da ridurli drasticamente e tirare fuori il risultato più naturale e realistico possibile.

Se non lo conosci, Gigapixel AI, Denoise e Sharpen AI sono i principali software di editing che stanno spopolando, ti basta cercarli su internet e vedere le opinioni su questi programmi per renderti conto della serietà dell’azienda. Non è ai livelli di grandezza di Adobe ovviamente, ma secondo me è un bellissima sorpresa che insieme a Skylum stanno creando delle validissime alternative nel panorama della post-produzione, anche perché il costo una-tantum ammortizza l’abbonamento mensile del pacchetto Adobe.

Topaz Video Enhance AI è il software della Topaz Labs dedicato a risolvere i principali problemi di risoluzione e visualizzazione dei video.

Quali sono le caratteristiche di Topaz Video Enhance AI?

Le principali funzioni del programma permettono di migliorare:

Eseguire l’ upscaling del video da SD a HD e HD a 4k o 8k aggiungendo dettagli video nitidi e naturali senza forzare. In pratica potrai portare i tuoi vecchi filmati agli standard moderni eseguendo l’upscaling alla risoluzione 8K senza artefatti. Migliorare e perfezionare i dettagli di ogni fotogramma grazie all’intelligenza artificiale.

Rimuovere il rumore e la grana recuperando i dettagli reali nei video riducendo al minimo lo sfarfallio e gli altri artefatti temporali causati dagli approcci di denoising fotogramma per fotogramma.

Deinterlacciamento

L’intelligenza artificiale in questo caso è essenziale, perché grazie al deep learning si possono convertire i video interlacciati in progressivi preservando la definizione finale.

Conversione dei frame rate

L’algoritmo Chronos AI utilizza sempre il deep learning per poter aumentare la frequenza dei fotogrammi video senza creare artefatti. Purtroppo i metodi come il frame blending e il flusso ottico sono vecchi di decenni e producono risultati incoerenti e innaturali. Video Enhance AI al contrario genera nuovi fotogrammi che sono spesso indistinguibili dai fotogrammi catturati nella fotocamera.

Aumenta la frequenza dei fps nel video

Questa pratica in realtà già esiste e prevede la fusione dei fotogrammi e del flusso ottico ma spesso sembrano innaturali e nervosi i risultati, specialmente con sfondi in movimento veloci. Il software della Topaz Labs Video Enhance AI utilizza un nuovo approccio basato sull’apprendimento automatico per “prevedere” il miglior frame intermedio tra quelli esistenti.

Compatibilità di Enhance AI Video

Ovviamente la bellezza di avere un software del genere è poterlo utilizzare ovunque, basta possedere la licenza e questo è possibile con Video Enhance AI perché parliamo di un software standalone sia per Mac che per Windows, il che significa che utilizza l’hardware per elaborare direttamente i video invece di scaricare il lavoro su un server remoto.

Questo è molto più conveniente, più veloce e meglio integrato nel flusso di lavoro rispetto all’upscaling basato su server che impiega minuti solo per collegarsi all’area di lavoro.

Piena compatibilità con i principali sistemi operativi Windows e Mac.

Miglior Prezzo e Codice Sconto

La mia raccomandazione come sempre è di dare un’occhiata al Topaz Utility Bundle, o se esce qualche altro bundle simile che include tutti i software in modo da avere tutti gli strumenti a disposizione per migliorare le tue foto e i video.

Al momento in cui scrivo, c’è l’opportunità di comprare insieme il Bundle, ovvero tutti i software insieme: controlla qui se è ancora disponibile.

Ci tengo a ricordarti che Topaz fornisce un supporto utile per tutti i suoi prodotti e offre una politica di rimborso di 30 giorni se non sei soddisfatto e consente di scaricare una prova gratuita del software semplicemente inserendo una email.

Provalo con i tuoi occhi, scaricalo, utilizza un vecchio video e fammi sapere se come software non è qualcosa di unico!

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI