Come recuperare file video corrotti Mp4

recuperare file video corrotti mp4

Stai faticando per riprodurre un tuo file video MP4 che hai registrato dal tuo telefono o da una videocamera? Potrebbe trattarsi di un problema molto semplice, spesso si tratta semplicemente di installare il codec video corretto, ma cosa succede se il file video stesso è corrotto? In questo articolo, spiegherò come riparare un MP4 corrotto.

Come riparare un file MP4 danneggiato

Le app che riparano i file MP4 danneggiati non sono così tante sul mercato a dir la verità e sicuramente le app di riparazione MP4 non sono preinstallate su Windows o altri sistemi operativi e non sono incluse nella maggior parte degli strumenti di editing video.

Il motivo è semplice: è difficile riparare file MP4. Pertanto, tendiamo a non riparare affatto i file MP4 danneggiati quando si verifica un problema

Quali software sono disponibili per risolvere questo problema? Per aiutare a riparare un video MP4 danneggiato, puoi provare queste tre opzioni:

  • VLC Player è il miglior lettore multimediale per la maggior parte dei sistemi operativi
  • Video Repair Tool di Grau GmbH per Windows, sebbene includa un paywall.
  • Stellar Video Repair può riparare più di 17 formati di file video, inclusi MP4, MOV, AVI e MKV.

Di questi secondo me VLC Player è la scelta migliore e sicuramente il 90% di voi già lo ha installato sul proprio computer.

Come riparare un file video danneggiato con VLC

VLC Player è un’app versatile sia per visualizzare qualsiasi formato che per la riparazione di file MP4. G

Innanzitutto, scarica VLC Player e installalo se ancora non ce l hai, poi apri VLC Player e:

  1. Apri il menu Media .
  2. Seleziona Converti/Salva.
  3. Fare clic sul pulsante Converti/Salva , quindi Converti .
  4. Scegli un profilo di destinazione e fai clic sulla chiave inglese per assegnare un nome al file di output.
  5. Quando hai finito, fai clic su Avvia 

Se VLC può riparare il tuo file video, creerà una nuova versione senza problemi

Un ile MP4 corrotto non viene sempre perso per sempre

Un file MP4 danneggiato può essere una cosa estremamente frustrante da affrontare ma non dev’essere nemmeno uno di quei problemi insormontabili e come hai visto con un semplice VLC puoi risolvere immediatamente il problema.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.