HomeNews FotografiaRed Bull ed eclissi solare per una fotografia irripetibile

Red Bull ed eclissi solare per una fotografia irripetibile

Ieri, un evento astronomico spettacolare ha gettato l’America nell’oscurità: una rara eclissi totale di sole, testimoniata e immortalata da milioni. In questo scenario affascinante, Red Bull ha aggiunto un tocco di avventura, orchestrando uno degli scatti più straordinari del momento.

A Sulphur Springs, in Texas, l’oscurità ha avvolto il cielo per circa 4 minuti attorno alle 13:40 ora locale. In questo breve lasso di tempo, i fotografi Dustin Snipes e Mason Mashon hanno catturato una scena unica: due aerei acrobatici Red Bull in formazione durante l’eclissi. La preparazione di questo scatto ha richiesto innumerevoli ore di pianificazione, inclusa la ricerca delle migliori soluzioni di illuminazione e dei più efficaci schemi di volo e posizionamento per sfruttare al meglio la breve finestra di totalità dell’eclissi. Per aumentare la visibilità degli aerei, sulle ali è stato applicato un nastro riflettente.

Photographers Mason Mashon and Dustin Snipes work together to attach lights to the plane in Sulpher Springs, Texas, USA on April 6, 2024. // Colin Kerrigan / Red Bull Content Pool // SI202404080216 // Usage for editorial use only //

I piloti Kevin Coleman e Pete McLeod, seguendo le direttive dei fotografi, hanno eseguito un volo in formazione stretta proprio sotto l’ombra della luna. La manovra è stata realizzata a circa 1500 piedi di altezza e, ancora più impressionante, a soli 4 piedi di distanza l’uno dall’altro, per allinearsi perfettamente con la luna. Kevin Coleman ha descritto la sfida di questo volo: “In condizioni normali, sarebbe stata una manovra gestibile, ma l’oscurità portata dall’eclissi, l’angolazione di volo che doveva essere precisamente allineata con il sole, e avere solo quattro minuti per effettuare lo scatto a 180 mph, hanno reso tutto incredibilmente impegnativo”.

Kevin Coleman and Pete McLeod pose for a portrait in Sulpher Springs, Texas, USA on April 7, 2024. // Dustin Snipes / Red Bull Content Pool // SI202404080236 // Usage for editorial use only //

I fotografi avevano pianificato minuziosamente ogni dettaglio nei mesi precedenti l’eclissi, testando vari scenari e considerando ogni possibile variabile. Quando è giunto il momento cruciale, i piloti hanno avuto solo tre tentativi per l’immagine perfetta. Grazie alla loro abilità e alla meticolosa preparazione, il risultato è stata una foto straordinaria, un’immagine che rimane unica e irripetibile.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI