Reflecta CrystalScan 7200: Giudizio Finale

La recensione e le caratteristiche della Reflecta CristalScan 7200.

0
42
Reflecta Cristalscan 7200

Tra le migliori stampanti scanner per diapositive troviamo la CrystalScan 7200, un’ottima unità che unisce design e qualità di scansione in un singolo prodotto.

Ma è davvero così eccellente? In questo articolo scopriamo di più di questo scanner per diapositive

Reflecta 65380 Crystalscan 7200 Scanner
  • Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
  • Brand: Reflecta
  • Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti

Recensione

Nella confezione sono inclusi i cavi USB e di alimentazione di rete, dischi contenenti software di scansione e una copia gratuita di Adobe Photoshop Elements, un paio di supporti per pellicola, uno per le strisce di pellicola e l’altro per i lucidi montati.

L’installazione su un PC Windows è molto semplice, il programma si installa in pochi minuti senza particolari competenze tecniche.

Il design dell’unità scanner è molto semplice, ma in modo gradito, pochi tasti che diminuiscono la possibilità di errore o di confusione.

La parte superiore dello scanner ha un unico pulsante che si illumina di blu quando l’unità è accesa e viene utilizzato per la scansione one-touch.

Una volta montata la pellicola nel lato dello scanner, una finestra trasparente consente all’utente di illuminare correttamente la cornice.

Questa è una caratteristica molto carina, che sebbene sia a bassa tecnologia, funziona davvero molto bene. Sul retro dello scanner ci sono prese per l’alimentazione e USB e un interruttore di alimentazione.

Nonostante il nome possa ingannare, la ProScan 7200 offre in realtà una risoluzione massima di 3600ppi. Questo è sufficiente per generare un file da 48 MB da un singolo fotogramma da 35 mm, che equivale a una fotocamera digitale da 16 megapixel. Per saperne di più e capire meglio il concetto di densità di pixel ti consiglio di rileggere la differenza tra DPI e PPI.

Insieme al software CyberViewX, la ProScan 7200 offre anche il sistema Digital ICE3, cioè la funzione per la riduzione della polvere e dei graffi ICE, nonché ROC (ripristino del colore) e GEM (equalizzazione e gestione dei grani).

A differenza degli altri scanner per pellicole il ProScan 7200 non dispone del caricamento motorizzato della pellicola, per questo le diapositive dovranno essere posizionate manualmente nello scanner.

Parlando dei supporti per pellicole, i supporti in plastica forniti con ProScan 7200 sono piuttosto rigidi da aprire e utilizzare quando sono nuovi ma danno una sensazione di buona qualità dei materiali.

Attiva l’impostazione Qualità dal menu a discesa nella modalità di scansione, fino alla risoluzione a 3200ppi e disattiva la funzione ROC, che fa più male che bene su foto originali non macchiate e le scansioni dei negativi vengono piuttosto bene.

Qualità dell’immagine

La nitidezza è discreta, ma il confronto con la Nikon CoolScan V (un leggendario scanner per pellicole) rivela che c’è ancora strada da fare. Le immagini beneficiano di una certa nitidezza che dovrai fare post-scansione in Photoshop.

I negativi in ​​bianco e nero scansionano molto bene sulla 7200 sebbene, come con tutti gli scanner, l’ICE digitale non funzioni con le tradizionali pellicole mono. I negativi a colori sono molto più difficili da gestire poiché richiedono più bilanciamento del colore rispetto ai lucidi.

CyberViewX include una serie di opzioni di pellicola preimpostate, ma in genere queste non sembrano mai corrispondere alle emulsioni che stai riprendendo.

Le opzioni di modifica di base consentono di regolare il bilanciamento del bianco e il contrasto, e lo strumento delle variazioni simile a Photoshop significa che alla fine puoi ottenere un buon risultato.

Tempi di scansione

ProcessoDurata
Calibrazione Scanner0:12 min
Anteprima0:17 min
Scansione con 3600 dpi di risoluzione1:45 min
Scansione con 3600 dpi di risoluzione (funzione ICE attiva)2:40 min
Scansione con 7200 dpi di risoluzione3:55 min
Scansione con 7200 dpi di risoluzione (funzione ICE attiva)7:45 min

Una buona prestazione per le scansioni della Reflecta 7200 ma che pecca per la mancanza di un processo di automazione.

É uno scanner di buon valore che ti consentirà di produrre scansioni di buona qualità dai tuoi originali da 35 mm, sicuramente meglio della maggior parte degli scanner economici.

Giudizio finale

La Reflecta 7200 ha un valore eccellente e produce risultati migliori rispetto alla maggior parte degli scanner tra i difetti maggiori sottolineo la mancanza di un supporto per l’automazione del processo di scansione ma nel suo insieme la qualità è piuttosto buona.

Ti ricordo sempre che la qualità del risultato finale dipende fortemente dalla qualità del negativo originale.

Reflecta 65380 Crystalscan 7200 Scanner
  • Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
  • Brand: Reflecta
  • Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.