Reflex Biottica: Vantaggi e Svantaggi

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare ancora una reflex biottica?

0
36
Reflex Biottica

Le fotocamere a doppia lente, chiamate anche Twin Lens Reflex con l’acronimo TLR, sono fotocamere con due obiettivi, proprio come la classica Rolleiflex.

Di solito sono costituite da due obiettivi di uguale costruzione, con uguale lunghezza focale e velocità di apertura del diaframma. Sono montati nella parte anteriore della custodia e la messa a fuoco è sincronizzata in modo che siano sempre focalizzati sulla stessa distanza.

Come funziona una reflex biottica

La differenza è che una lente proietta l’immagine in arrivo tramite lo specchio fino al vetro smerigliato del mirino della reflex, mentre l’alto obiettivo proietta l’immagine nella camera oscura della fotocamera sul piano della pellicola.

Ti ricordi come funziona una reflex vero?

Comunque in questo caso l’obiettivo della fotocamera può essere bloccato mentre l’obiettivo del mirino è impostato sempre alla massima apertura.

La scena vista dalla lente superiore (la lente di visione ) viene riflessa da uno specchio sullo schermo di vetro smerigliato in modo che l’immagine vista sul vetro smerigliato sia di nuovo in avanti.

L’obiettivo inferiore, ovvero quello di ripresa, espone la pellicola. 

A differenza delle fotocamere SLR, l’immagine visualizzata non è esattamente la stessa dell’immagine registrata sulla pellicola, la differenza è la distanza tra il centro dell’obiettivo di visualizzazione e il centro dell’obiettivo di ripresa. 

Questo è noto come errore di parallasse, viene corretto sollevando la fotocamera fino a quando l’obiettivo di ripresa è all’altezza dell’obiettivo di visualizzazione quando l’immagine è stata composta.

Tra i produttori più noti di reflex biottiche troviamo:

  • La casa tedesca Rollei
  • La casa giapponese Yashica
  • La casa cinese Seagull 

Caratteristiche di una fotocamera TLR

Le fotocamere TLR sono ancora prodotte in Germania da DHW Fototechnik , il successore di Franke & Heidecke.

Vantaggi

  • Le TLR sono in genere molto silenziose
  • L’immagine nel mirino corrisponde alla dimensione dell’immagine sulla pellicola
  • Nessun blackout del mirino durante l’ esposizione
  • Le fotocamere TLR utilizzano otturatori a foglia che possono sincronizzarsi con un flash a qualsiasi velocità
  • Le TLR sono telecamere che si portano a livello della vita. I soggetti sono solitamente più rilassati e meno propensi a posare per i fotografi che utilizzano fotocamere all’altezza della vita.

Svantaggi

  • La parallasse è un problema a distanze ravvicinate
  • Immagine capovolta, ovvero l’immagine è sempre verticale ma capovolta da sinistra a destra
  • A differenza di una reflex, nel mirino non è possibile dare alcuna impressione di profondità di campo poiché l’obiettivo di visualizzazione non ha diaframma .
  • La maggior parte delle fotocamere biottiche non ha obiettivi intercambiabili
  • Può essere relativamente grande e pesante

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.