Reflex Economiche: Le 7 Migliori del 2020

La classifica delle migliori reflex economiche per principianti e per iniziare a fotografare con un costo basso.

0
1160
Migliori reflex economiche per iniziare
Migliori reflex economiche per iniziare

Le reflex sono il miglior modo per offrire una qualità d’immagine superiore alla media? Sono tutte così costose o esistono anche modelli economici? Che la fotografia sia una passione abbastanza costosa non si può negare, ma ti assicuro che si possono trovare molte occasioni, basta saper cercare. Infatti esistono molte macchine fotografiche dal prezzo contenuto che sono in grado comunque di offrire delle ottime prestazioni. In questa guida ti farò scoprire quali sono le migliori reflex economiche sul mercato.

Reflex economiche ma buone!

Se parti da zero, acquistare una reflex senza possedere un obiettivo o un accessorio ti mette davanti a due strade, partire con una reflex economica per iniziare a fare pratica oppure scegliere subito una macchina fotografica pronta all’uso per un fotografo professionista. In questa guida ti ho elencato quali sono le fotocamere principali per ottenere il massimo da un principiante con funzioni valide e caratteristiche molto interessanti sulle migliori reflex economiche.

Migliore reflex digitale economica o smartphone?

Nessuno può negare al giorno d’oggi che le fotocamere degli smartphone in questi ultimi anni hanno fatto dei progressi da gigante, ma quello che riescono ad esprimere le reflex, dal controllo dei parametri e dai vantaggi effettivi delle caratteristiche ancora non è paragonabile.

Le ultime reflex utilizzano sensore sempre più impressionanti, in grado di catturare un numero di pixel impressionante con una qualità dell’immagine migliorata anche nelle condizioni di scarsa luminosità.

Anche la qualità delle ottiche fanno la loro parte, perché le reflex possono essere anche le ultime sul mercato ma la differenza di un buon obiettivo da uno economico si vede ad occhio nudo.

Reflex economiche per iniziare

Tra le Canon e le Nikon troviamo davvero molte offerte, praticamente si trova una fotocamera per ogni situazione e grazie a questa guida riuscirai a trovare quali sono i migliori modelli per la tua fascia di prezzo.

Il mio consiglio è quello di puntare ad un modello recente, semplicemente perché la tecnologia va avanti alla veloce della luce e si rischia di perdere i miglioramenti della qualità delle immagini per risparmiare poche centinaia di euro.

Magari proprio la Nikon D3500 può essere la giusta soluzione per iniziare.

Le migliori reflex economiche

Canon 4000D

Iniziamo con una delle reflex entry level più economiche sul mercato con caratteristiche molto interessanti. La Canon ha indicato più volte che è la fotocamera ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia ed iniziare a capire come funzionano le modalità di scatto, compresa la modalità manuale, è la maniera ideale.

La sensibilità ISO arriva dai 100 ai 6400 con la possibilità di ISO estendibili fino a 12800.

Il sensore è un APS-C CMOS da 18 megapixel che scatta foto a 3fps. Registra video in Full HD a 30fps ed ha una buona messa a fuoco automatica a 9 punti per rilevamento di contrasto.

Per quanto riguarda la connettività non si fa mancare nulla, possiede il sistema WiFi per poter inviare subito le foto ai dispositivi collegati senza dover passare dal collegamento con un computer.

Se stavi cercando una macchina fotografica adatta ai principianti economica senza dover spendere un mucchio di soldi la Canon EOS 4000D può essere una scelta ottima.

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto credi con la fotocamera EOS 4000D da 18 megapixel
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot
  • Trasferisci istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart per condividerli facilmente sui social media o eseguire il backup sul servizio cloud...
  • Corpo Eos 4000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Nikon D3500

Passando alle Nikon troviamo subito la D3500, un modello economico ma con buone qualità fotografiche. Il sensore è un APS-C da 24 megapixel con una sensibilità ISO che varia dai 100 ai 25600 senza espansione digitale.

Il sistema di messa a fuoco è per rilevamento di fase e ha 11 punti AF selezionabili.

Per quanto riguarda le registrazioni video, abbiamo un Full HD a 60fps con una capacità di scattare foto a raffica da ben 5fps. Il display è da 3 pollici ma non è orientabile.

La capacità della batteria è molto buona, garantisce un’autonomia di 500 scatti circa con una sola ricarica, davvero niente male che insieme al peso di soli 365 grammi la rendono molto piacevole e sicura da portare dietro durante le foto delle vacanze.

Possiede l’app Nikon Snapbridge per la connettività e passare le foto in pochi secondi ai dispositivi collegati.

Davvero un’ottima reflex tuttofare che può dare molte soddisfazioni ai fotografi amatoriali, persino quando c’è poca luce.

Di sicuro non è la migliore reflex sul mercato per le caratteristiche ma lo è per rapporto qualità/prezzo, sopratutto per le fotocamere della sua fascia. Leggi la recensione della Nikon D3500 per saperne di più.


Canon EOS 800D

Tra le reflex di fascia bassa delle Canon troviamo la 800D, ma il suo problema principale è il prezzo, decisamente più alto delle concorrenti in questa classifica e anche se ha qualità superiori forse non è proprio la scelta migliore per un fotografo alle prime armi.

Il sensore è da 24,2 megapixel con un sistema di messa a fuoco da 45 punti con sistema AF Live View. Purtroppo manca la qualità di registrazione video 4K ed a questo prezzo era quasi d’obbligo. A questo punto preferisco scegliere ben altri modelli, come per esempio la 250D.

Qualità e caratteristiche superiori, ma lo è anche il prezzo. Non proprio una delle migliori reflex economiche per principianti sul mercato.

Canon EOS 800D Fotocamera Digitale, Obiettivo EF-S 18-55 mm...
  • La qualità che merita la tua fotografia, il sensore APS-C di nuova generazione da 24,2 megapixel cattura dettagli incredibili, anche in condizioni...
  • Sii spontaneo, esprimi la tua creatività, la fotocamera EOS 800D è di rapido funzionamento, con scatto continuo pari a 6 fotogrammi al secondo e un...
  • L'obiettivo ultra portatile EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM ti consente di portare la tua EOS sempre con te e di ottenere immagini nitide anche in condizioni...
  • Versatilità e prestazioni, l'obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM può riprendere una grande varietà di soggetti: dai paesaggi ai ritratti e ti offre...
  • Corpo EOS 800D, Oculare mirino, Tappo per fotocamera R-F-3, Tracolla EW-400D, Batteria LP-E17, Caricabatteria LC-E17E, Cavo di alimentazione CA (Eur), Kit...

Nikon D5600

Stiamo salendo con le caratteristiche e di conseguenza anche il prezzo. Diciamo che con questo modello siamo alla pari della Canon EOS 800D, con uno schermo LCD che si gira e si orienta completamente verso la parte anteriore ma è anche touchscreen.

La messa a fuoco è molto buona con un sistema tecnologicamente molto avanzato e la connessione WiFi permette la condivisione delle foto.

Potenza ad un prezzo non troppo esagerato, una gran bella macchina fotografica.

Nikon D5600 Fotocamera Reflex Digitale, 24.2 Megapixel, LCD...
  • Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3.2” (8.1 cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k punti
  • Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo smart
  • Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-lapse
  • Autofocus a 39 punti molto preciso

Canon EOS 2000D

In assoluto una delle migliori fotocamere reflex economiche della Canon, economica ma con una buona qualità d’immagine. Lo schermo LCD è buono, registra video e possiede un sensore da 24 megapixel. Diciamo che gli ingegneri della Canon hanno sviluppato questo modello per i fotografi principianti, aggiungendo una guida per ogni funzione della fotocamera.

Per i fotografi con le prime esperienze è l’ideale, una DSLR senza troppe pretese ma che fa il suo dovere egregiamente, leggi la recensione della Canon 2000D per saperne di più.

Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex,...
  • Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e filmati Full HD cinematografici in tutta semplicità e anche in condizioni di scarsa illuminazione, con...
  • Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto a quella di molti smartphone
  • Esegui scatti guidati in Live View grazie alla modalità creativa automatica e aggiungi finiture uniche con i filtri creativi
  • Trasforma i momenti più spontanei in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot per catturare i momenti più importanti della...
  • Corpo Eos 2000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Canon EOS 250D

Una reflex entry level molto piccolina, uscita nel 2019, con qualità molto affascinanti come la registrazione video 4K. Molto simile ad una mirrorless ma con mirino ottico come le reflex tradizionali. É uno dei modelli più interessanti e venduti del momento.

Reflex leggera, piccola e maneggevole, indicata per i fotografi alle prime armi che cercano anche la comodità e la tecnologia.
Leggi la recensione della Canon 250D per saperne di più.

Canon EOS 250D (24,1 Megapixel, display orientabile da 7,7 cm (3...
  • Sensore APS-C da 24 megapixel e processore DIGIC 8 per una qualità delle immagini straordinaria
  • Mirino ottico: Osserva le cose come sono realmente
  • CMOS AF a doppio pixel - Rapida messa a fuoco durante le riprese di foto e la messa a fuoco costante durante le riprese video in modalità Live View con...
  • Display girevole e orientabile - per scattare foto da diverse prospettive e controllare la fotocamera tramite touch screen
  • Bluetooth e Wi-Fi

Pentax K-70

Non solo Canon e Nikon in questa classifica ma anche una bella Pentax dal costo molto allettante. Tra le reflex più economiche in assoluto.

Ormai non è proprio l’ultima arrivata, ma la Pentax K-70 rimane comunque un’opzione ideale per i fotografi alle prime armi, sopratutto per quelli che amano il sapore di distinguersi dalla massa e di uscire fuori dalla supremazia della Canon e della Nikon.

Lo schermo è molto buono, il sistema di messa a fuoco automatico ibrido Live View è una valida alternativa al mirino ottico classico. Molto robusta e già al tatto da una sensazione diversa da quella plasticosa di alcuni modelli di fascia bassa.

Pentax K-70 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS APSC da 24 Mp,...
  • Sensore immagine CMOS di formato APS-C da 24 MP
  • Basso rumore e alta sensibilità fino a ISO 102400
  • Pixel Shift Resolution con Motion Correction
  • A prova di polvere e intemperie, resiste fino a -10°C
  • Pentax k-70 corpo macchina, sensore cmos apsc da 24 mp, video full-hd, monitor LCD da 3", wi-fi, colore nero
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.