Reflex Pentax: Le migliori del 2019

0
225
Classifica Miglior Reflex Pentax sul mercato
Classifica Miglior Reflex Pentax sul mercato

Non stiamo parlando di marchi come Canon o Nikon, stiamo parlando di uno dei produttori di macchine fotografiche più antichi in assoluto, la Pentax. Sicuramente i fotografi più giovani non sono propensi al suo acquisto, ma possiamo assicurarvi che esiste una grande fetta di pubblico di appassionati di questo storico marchio. Proprio per questo motivo ci teniamo a segnalarvi in particolar modo quali sono le migliori reflex pentax sul mercato.

Argomenti dell’articolo:

Attualmente la Pentax non sta producendo molti modelli di macchine fotografiche, ma proprio grazie a questa politica i pochi modelli a disposizione hanno delle caratteristiche davvero interessanti. Non ci credete? Pensate che l’azienda, dopo la crisi finanziaria passata, ha deciso di impiegare la maggior parte dei fondi nel materiale utilizzato e alla qualità del sensore, levando fondi al settore pubblicitario.

Consiglio Reflex Pentax

La Pentax è uno dei brand storici tra le macchine fotografiche, grazie al suo sviluppo si deve la scoperta dell’esposimetro TTL, l’autofocus nelle reflex e la modalità automatica nello scattare a priorità di diaframmi pensate. Ma cosa cercare in una Pentax? Sicuramente tra le caratteristiche tecniche principali troviamo il sensore, la stabilizzazione e il fattore di crop del sensore. Dopo l’acquisizione dell’azienda da parte della Ricoh i suoi sensori hanno fatto un notevole salto in avanti in qualità, portando le sue pentax entry level ad un livello di concorrenza pari alle altre del suo sensore.

Per adesso i modelli disponibili sono 4 in realtà, ma riescono a coprire praticamente ogni fascia, dalle entry level fascia medio-alta alle reflex di fascia professionale. In particolare le reflex pentax menzionate qui sotto montano sensori APS-C (che hanno un fattore di crop 1.5x) e sensori full frame. Inoltre tutte le fotocamere sono dotate di un sensore stabilizzato, di connessione WiFi, Doppia Ghiera con sistema di autofocus interno.

Quale Reflex Pentax scegliere

La Pentax, come detto nelle righe precedenti, ha deciso di investire la maggior parte dei suoi fondi in materiali di ottima qualità più che nella pubblicità (per questo motivo raramente le troviamo su cartelloni pubblicitari o in televisione) e nella sua produzione le fotocamere pentax sono tra le più resistenti in assoluto. Iniziamo la classifica delle reflex pentax dalla più economica alla più professionale

Pentax K-70

Una delle prime Pentax, la K-70
Una delle prime Pentax, la K-70

È il modello più economico tra le Pentax, ma tutto sommato le sue caratteristiche non sono da reflex economica, infatti troviamo un sensore CMOS APS-C da ben 24,2 Megapixel stabilizzato. È in grado di compensare le foto fino a 4,5 stop (utilizzandola sempre con obiettivi Pentax).
Il processore è un PRIME MII, uno dei più veloci prodotti dalla Pentax, in grado di scattare fino a 6 foto al secondo senza problemi. La gamma ISO è molto buona, la sua sensibilità arriva fino a 102400 (avete letto bene) un autofocus di 11 punti AF di cui 9 a croce con una messa a fuoco molto veloce e precisa anche in modalità Live View.

Lo schermo LCD TFT è da 3 pollici orientabile e grazie al chip WiFi la K-70 può collegarsi a smartphone e tablet tramite l’applicazione Pentax dedicata. (Praticamente un’applicazione simile a Snapbridge della Nikon)
Dotata di intervallometro, livella elettronica, doppia ghiera, corpo compatto resistente e tropicalizzato.
Infine registra i video in qualità Full HD 1080p in maniera molto fluida grazie al suo stabilizzatore interno.

Comunque al suo prezzo è una delle migliori fotocamere reflex best buy sul mercato.

Pentax K-70 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS APSC da 24 Mp,...
10 Recensioni
Pentax K-70 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS APSC da 24 Mp,...
  • Sensore immagine CMOS di formato APS-C da 24 MP
  • Basso rumore e alta sensibilità fino a ISO 102400
  • Pixel Shift Resolution con Motion Correction
  • A prova di polvere e intemperie, resiste fino a -10°C
  • Pentax k-70 corpo macchina, sensore cmos apsc da 24 mp, video full-hd, monitor LCD da 3", wi-fi, colore nero

Pentax K-3 II

Una delle reflex più resistenti, la Pentax K3 II
Una delle reflex più resistenti, la Pentax K3 II

È stata nominata come una delle Pentax più resistenti sul mercato, con le sue ben 92 guarnizioni protettive permettono di utilizzarla in praticamente qualsiasi situazione climatica, anche quelle più difficili. Ma parlando delle sue caratteristiche: il sensore è un CMOS APS-C da 24,3 Megapixel stabilizzato dal nuovo sistema brevettato Shake Reduction di Pentax. Questa nuova scoperta tecnologica permette di recuperare nelle foto fino a 4,5 stop di luce in modo da evitare l’effetto mosso nei tempi di scatto più lenti.

La tecnologia Pixel Shift Resolution riesce ad acquisire qualsiasi immagine mostrando la massima definizione negli scatti che insieme al processore PRIME III riesce a scattare fino a 8 foto al secondo di una qualità fantastica.
Per quanto riguarda la sensibilità ISO arriva ad un massimo di 51200, comunque un numero di gran livello in confronto a molte reflex entry level concorrenti. La Pentax ha deciso di impiegare le sue forze anche nel social, installando il chip WiFi in tutti i suoi modelli per la condivisione dei file con i dispositivi vicini collegati. Nella Pentax K-3 abbiamo anche il protocollo GPS che permette di geolocalizzare le foto scattate e salvare tutti i dati negli EXIF.

Pentax X16159 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS Stabilizzato da...
4 Recensioni
Pentax X16159 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS Stabilizzato da...
  • Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
  • Brand: Pentax
  • Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti

Pentax KP

Una fotocamera veloce e precisa, la Pentax KP
Una fotocamera veloce e precisa, la Pentax KP

In ordine temporale è una delle ultime reflex presentate dalla Pentax e lo possiamo notare dalla grande sensibilità ISO che può arrivare, fino a 819200, un valore altissimo per qualsiasi fotocamera entry level che permette di scattare praticamente in qualsiasi condizione di luminosità, anche al buio! Il sensore è un CMOS APS-C da 24,3 Megapixel con un processore PRIME IV (modello successivo) molto veloce e stabile. Ma il tocco di classe lo vediamo sulla stabilizzazione del sensore a 5 assi con tecnologia Pixel Shift con autofocus Safox 11 a 27 punti di messa a fuoco di cui 25 a croce. Praticamente si riesce ad agganciare il soggetto nelle principali aree della composizione.

Per quanto riguarda le riprese video la massima risoluzione è un Full HD a 30fps. Presente anche in questa macchina il protocollo WiFi per la condivisione dati.

Con questo modello la Pentax ha deciso di puntare a fotografi che vogliono qualcosa in più che la solita fotocamera amatoriale ma ancora non propriamente una professionale a pieno formato. Ideale per fotografi che vogliono migliorare e portare la proprio attrezzatura fotografica ad un livello maggiore.

Pentax KP Fotocamera Digitale, Sensore CMOS APSC da 24 Mp, Video...
2 Recensioni
Pentax KP Fotocamera Digitale, Sensore CMOS APSC da 24 Mp, Video...
  • Sensore CMOS di formato APS-C con 24 MP per immagini perfette
  • Monitor LCD a colori TFT da 3 pollici inclinabile con struttura "air gapless" e vetrino temperato
  • Sensore mobile con Shake Reduction a 5 assi
  • Incredibile gamma di sensibilità da ISO 100 a ISO 819200

Pentax K-1 Mark II

La fotocamera Full Frame Pentax K1 Mark II
La fotocamera Full Frame Pentax K1 Mark II

Stavate cercando una reflex pentax full frame? Eccola, l’avete trovata! La Pentax K1 Mark II è l’unica reflex a sensore Full Frame della casa giapponese. Siamo arrivati a un livello di macchine fotografiche professionale, il costo è lievitato, ma anche le sue caratteristiche sono da top di gamma.

Il sensore è CMOS Full Frame da 36,4 Megapixel con stabilizzazione a 5 assi abbinato con un processore Prime IV. Questa macchina fotografica potente permette di scattare fino a 4,4 foto al secondo e grazie al suo sistema di autofocus SAFOX 12 e i suoi 33 punti di messa a fuoco di cui 25 a croce è una delle fotocamere più potenti sul mercato. La sensibilità ISO è massima a 819200 con due slot per le schede di memoria SD, display da 3 pollici orientabile con otturatore elettronico che permette di scattare fino a 1/8000 di secondo.

Anche questa fotocamera ovviamente possiede il chip WiFi per la condivisione dati, il GPS integrato e la bussola elettronica.

La Pentax K1 Mark II è la macchina fotografica ideale a chi cerca il massimo nel settore, ce la sentiamo di consigliare solo a chi è già pratico o perlomeno possiede un discreto background fotografico

Pentax K-1 MarkII Body Fotocamera, Sensore CMOS Full-Frame...
3 Recensioni
Pentax K-1 MarkII Body Fotocamera, Sensore CMOS Full-Frame...
  • Sensore CMOS di pieno formato 35mm, da 36,4 megapixel
  • Dispositivo SR II a 5 assi con guadagno di 5 tempi di posa
  • Processore immagine PRIME IV con nuova unità di accelerazione
  • Sensibilità ISO 819200 e Pixels Shift Resolution II
  • Pentax K-1 Mark II Body

Reflex Pentax Opinioni

Alla fine qual è la tua Pentax preferita? Secondo noi il modello K-70 è il miglior regalo da fare ad un amico fotografo o come prima macchina fotografica per iniziare. La K-1 Mark II non ha bisogno di giudizi, è una fotocamera pressoché perfetta, ma dedicata solo a chi fotografa per lavoro o comunque ha un buon budget. Per altre informazioni consultate la pagina Ricoh Ufficiale

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.