Reflex Vs Mirrorless | Ecco Quali Sono le Differenze

Reflex vs Mirrorless: Quali sono le differenze

Sei indeciso tra una reflex e una mirrorless e non sai quale scegliere? Hai letto talmente tante di quelle informazioni in giro che non ci stai capendo nulla? Il tuo amico ti ha consigliato una reflex perché una mirrorless è un giocattolo? Tranquillo, questo articolo ti spiegherà le maggiori differenze tra una reflex e una mirrorless in modo imparziale.

Iniziamo subito con il precisare che il mondo delle mirrorless è cambiato totalmente da 3-4 anni a questa parte, se una volta si potevano considerare delle fotocamere di poco superiori alle fotocamere compatte, ora molti modelli non hanno davvero nulla da invidiare alle reflex top di gamma.
Basti pensare che le mirrorless nel 2016 e nel 2017 hanno aumentato del 30% le loro vendite! Le maggiori case produttrici, come la Sony, la Fujifilm ma anche Canon e Nikon si sono inserite in questo mercato perché hanno capito che una mirrorless può essere il sogno di molti fotografi spaventati da una reflex.

Secondo una nostra indagine, a livello psicologico 3 persone su 10 inesperte si ritengono “spaventate” da una reflex e non si sentono in grado di scattare una singola foto con una DSLR. Al contrario invece, con una mirrorless si sentono quasi tutti capaci e non hanno paura nello scattare fotografie. Questo dato psicologico ha fatto sì che le mirrorless hanno conquistato una grande fetta di mercato ed ora sono tra le macchine fotografiche più ricercate.

Reflex vs mirrorless, le differenze
Reflex vs mirrorless, le differenze

Ma a livello tecnologico c’è così tanta differenza? E a livello di qualità finale di foto?

Reflex Vs Mirrorless: Come funzionano

Tutto parte dalla luce, come sempre. La luce è l’unico ingrediente comune per tutte le macchine fotografiche, dalle macchine fotografiche istantanee alle mirrorless fino alle reflex.
La differenza sta nel come viene raccolta la luce. Se la reflex cattura la luce dal suo obiettivo, per poi farla passare dallo specchio quando si preme l’otturatore per venire riflessa dal prisma ed esser vista dal mirino ottico, la luce nella mirrorless non compie tutto questo giro, finisce direttamente dall’obiettivo al sensore elettronico.

Se ti stai chiedendo se questo comporta a differenze a livello di qualità ti rispondiamo subito, non dipende da questo, ma dal sensore che raccoglie la luce. Esistono sensori diversi, sia per qualità ma anche per dimensione. Ecco qui vogliamo sfatare un altro taboo, che nelle mirrorless la dimensione del sensore permette di scattare foto 4:3. Se un vostro amico vi dice una cosa del genere ditegli di aggiornarsi! Ormai esistono mirrorless che sono addirittura Full Frame!

Guarda per esempio la Sony Alpha 7:

  • Sensore CMOS Exmor full-frame
  • Risoluzione 24,3 megapixel
  • Processore BIONZ X
  • Mirino OLED

Queste sono caratteristiche di un giocattolo? Cambia solamente il modo di raccogliere la luce, due modi diversi che portano allo stesso risultato. Esistono sensori 4:3, sensori 16:9 e Full Frame sia per le reflex che per le mirrorless e questo determina molto il loro prezzo.

Come funziona una mirrorless e una reflex
Come funziona una mirrorless e una reflex

Le vere differenze le abbiamo quando parliamo di peso e grandezza.

Reflex Vs Mirrorless: Le dimensioni

Se parliamo di dimensioni le mirrorless vincono a mani basse, non ci sono confronti. Quasi tutti i modelli hanno la struttura più piccola delle reflex comuni, semplicemente per il fatto che non hanno lo specchio e il prisma che gli permette di risparmiare tanto spazio.
Sul peso invece non ci sentiamo di sottolineare nessuna differenza sostanziale, perché come la Canon e Nikon hanno sviluppato modelli di lega resistente per le loro reflex, hanno utilizzato le nuove tecnologie anche per gli ultimi modelli delle mirrorless.

Reflex vs Mirrorless: La messa a fuoco

Questo era uno dei fattori che qualche hanno fa aggiudicava il premio insindacabilmente alle reflex. Il sistema di messo a fuoco grazie alla rilevazione di fase delle reflex era considerato superiore, più veloce e preciso delle mirrorless. Recentemente gli ultimi modelli delle mirrorless hanno migliorato la loro situazione, utilizzando sia il metodo della rilevazione di fase ma anche quella per contrasto. Il nuovo sistema è un metodo “ibrido” delle due rilevazioni e permette una messa a fuoco molto più precisa e veloce.

Gli obiettivi delle Reflex e Mirrorless

Ecco forse siamo arrivati al primo vero punto differente tra le due fotocamere, la disponibilità degli obiettivi tra le reflex e mirrorless. In commercio è molto più facile reperire l’obiettivo che si cerca di una reflex, si riesce anche a trovare l’obiettivo che cerchiamo per fascia di prezzo. Sopratutto, oltre ai solito Nikon e Canon nel mercato sono entrate validissime alternative a prezzi contenuti come gli obiettivi Sigma e Tamron.

Al contrario per le mirrorless non è così semplice trovare obiettivi compatibili per i modelli, di solito il produttore mette a disposizione le lenti principali per coprire quasi tutte le focali ma la varietà di scelta è molto più bassa.
Ma c’è un modo per ovviare a questo problema, basta comprare un adattatore per obiettivi e si potranno montare gli obiettivi delle reflex sopra le mirrorless senza perdere di qualità.

Meglio una mirrorless o una reflex
Meglio una mirrorless o una reflex

Quindi è meglio una mirrorless o una reflex?

Questa è la domanda cruciale e noi non ci tiriamo indietro nel rispondere. Se sei un fotografo professionista indubbiamente la scelta ricade sulla reflex. Quello che ti permette di fare una DSLR non ti permette di fare una mirrorless, quindi potrai aumentare giorno dopo giorno la tua tecnica raffinando sempre di più la simbiosi con la macchina fotografica in modo da trovare in pochi secondi le impostazioni ideali per gli scatti.

Se invece sei un fotografo alle prime armi, o comunque vuoi comprarti una fotocamera per scattare fotografie mentre sei in viaggio, ti consigliamo assolutamente una mirrorless, piccola e leggera che comunque ti permette di scattare foto di ottima qualità.

Attenzione, non vogliamo dire che le mirrorless sono per i principianti e le reflex per i fotografi esperti, semplicemente il loro utilizzo ne determina la scelta finale.

E te cosa preferisci? Una reflex o una mirrorless?

Segui il nostro profilo ufficiale FacebookTwitter e Instagram

Commenta questo articolo

Condividi