Come riconoscere un’immagine protetta da copyright

Come si possono riconoscere le foto su internet ed essere sicuri che non sono s

0
45
Come riconoscere un'immagine protetta da copyright

Uno dei punti più importanti di un fotografo, quello di veder riconosciuti i propri diritti e di assicurarsi che le proprie foto non vengano rubate. Ma esistono dei metodi per riconoscere un’immagine protetta da copyright? Assolutamente sì, ed in questo articolo ti insegnerò come scoprire se una foto che trovi nel mondo dei social media o in qualche blog è protetta da copyright.

In un articolo passato ti abbiamo fatto vedere come star sicuro e trovare immagini senza copyright per riutilizzarle sul tuo blog, ma oggi vogliamo darti una mano a riconoscere se una foto trovata ha dei diritti sopra e rischi una causa o comunque una denuncia per appropriazione illecita di contenuti.

I progetti odierni richiedono un grande impegno dal punto di vista visuale e della grafica e ci rendiamo conto di quanto sia impegnativo trovare sempre nuovi contenuti per poterli utilizzare in tranquillità. Quante volte ti sarai chiesto se “puoi utilizzare un’immagine presa da Google” senza farti troppi problemi?

Ti rispondo brevemente, no, è meglio non prendere la prima foto che trovi ma devi fare qualche ricerca prima.

Come sapere se un’immagine è protetta da copyright?

A dire la verità è un processo molto semplice, devi prendere la foto che hai salvato e caricarla nella sezione Google Images come vedi nell’esempio qui sotto.

Come riconoscere un'immagine protetta da copyright

Una volta caricata o trascinata la foto nel campo di ricerca potrai avviare una ricerca inversa. Ovvero, Google non cercherà la foto in base alla Keyword ma dall’immagine stessa che hai caricato. Praticamente cercherà nel web delle immagini simili (se non proprio la stessa) che hai suggerito.

Appena trovata l’immagine ti consiglierà subito la fonte da dove ha trovato la foto, e già qui puoi toglierti subito un grande dubbio. Se appartiene ad uno stock gratis, come Pixabay, Unsplash etc puoi stare tranquillo, anche se ti consiglio sempre di controllare le richieste del fotografo, magari può richiedere una menzione nella foto.

Se vuoi stare ancora più tranquillo puoi fare una ricerca avanzata, a questo punto basterà selezionare tra le varie opzioni di licenza quella che ti serve, ovvero libera da diritti d’autore. Se trovi la tua foto anche in questa categoria potrai stare assolutamente tranquillo, non corri in nessun rischio di copyright.

Come scegliere le immagini gratis per il web

Quando mi chiedono dove prendo una foto e se sono sicuro che sia libera da copyright io rispondo sempre consigliando i principali siti di immagini gratis che ti ho menzionato ad inizio articolo. Oltre ad essere oggettivamente molto belle non hanno bisogno di particolari attenzioni, sono gratis, hanno una qualità eccezionale e non sempre devi citare la fonte.

Ricordati sempre di non utilizzare foto altrui per i tuoi fini commerciali, è un’attività illegale.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.