Come ridimensionare molte foto con una batch su Photoshop

Come ridimensionare le foto su Photoshop in batch in automatico con un semplice comando.

0
73
Photoshop ridimensionamento Batch

Ti capiterà sicuramente di dover ridimensionare delle foto nella tua carriera lavorativa, molte volte non c’è nessun problema, ma se ti capita di ridimensionare più foto insieme? Tranquillo, c’è un trucchetto, è lo strumento “ridimensiona batch” che trovi su Photoshop.

Una volta eseguito questo comando puoi davvero allontanarti dal computer e fare quello che vuoi.

Ridimensionamento delle immagini in Photoshop con Batch Resize

Modificare in batch tecnicamente vuol dire proprio lavorare e processare un grande gruppo di foto, ma si possono fare anche altre modifiche come ritagliare le foto o correggere il colore.

Image Processor è lo strumento più efficace per ridimensionare le foto in batch, oltre alla possibilità di lavorare foto che hanno orientamenti diversi non richiede nemmeno la creazione di un’azione precedente.

La preparazione

I file dovrebbero essere tutti nella stessa cartella, e dovrai creare una seconda cartella dove andranno a finire tutte le immagini ridimensionate.

Avviare il processo di elaborazione

Si trova all’interno di Photoshop nel menu in alto File> Script> Elaboratore di immagini

Nella prima sezione devi selezionare la cartella in cui hai salvato le immagini per il ridimensionamento. (Se le immagini sono già aperte ricordati di selezionare l’opzione “usa immagini aperte” o per le immagini che si trovano in più cartelle l’opzione che include tutte le sottocartelle.

Scegliere la cartella in cui salvare le immagini appena ridimensionate, ma ricordati di controllare l’opzione “salva nella stessa posizione” perché potrebbe sovrascrivere le foto.

Devi scegliere il formato del file ridimensionato, hai 3 opzioni differenti: Jpeg, PSD o TIF.

Scegliere le dimensioni desiderate

A questo punto non ti rimane che impostare la nuova dimensione dell’immagine in pixel, sia per la larghezza che l’altezza, ma puoi stare tranquillo, di default il programma mantiene le proporzioni originali.

Fai partite il ridimensionamento in batch

Ora sei pronto per far partire il ridimensionamento delle immagini, dovrai spingere semplicemente “Esegui” e il programma eseguirà il processo in automatico.

Il tempo del processo è variabile, dipende dalla quantità di immagini da elaborare.

Per le altre lezioni ti rimando alla pagina del corso di Photoshop gratuito.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.