Come funziona “Riempi in base al contenuto” di Photoshop

riempi in base al contenuto photoshop

Di solito utilizzo Lightroom per gran parte della mia post-produzione fotografica ma uno dei principali motivi per cui apro le foto su Photoshop è utilizzare lo strumento di riempimento in base al contenuto o anche chiamato “Content-Aware Fill”. 

Photoshop ha molti strumenti per spostare o rimuovere oggetti indesiderati da una fotografia. Con il Content-Aware Fill, si dice a Photoshop cosa si vuole spostare o rimuovere, e il software fa il resto. 

Un algoritmo avanzato alimenta il riempimento sensibile al contenuto in Photoshop. Con ogni versione di Photoshop, questi strumenti diventano più potenti. 

Quando utilizzare il content aware fill

Ci sono molti  strumenti e tecniche di Photoshop  per spostare o rimuovere oggetti. Il Pennello correttivo al volo funziona bene per rimuovere macchie o piccoli oggetti. 

Il riempimento in base al contenuto in Photoshop è utile quando si rimuovono oggetti da una scena. Quando i colori e le trame sono coerenti, Photoshop fa davvero un buon lavoro sostituendo i pixel.

Nelle immagini più complesse, Photoshop potrebbe avere difficoltà e creare effetti strani nella tua immagine ma il nuovo spazio di lavoro Content-Aware Fill è stato progettato per un livello di controllo più elevato. L’area di lavoro ti offre molta flessibilità nella scelta dei pixel di sostituzione.

I ragazzi di Photoshop Facile fanno vedere in questo video come rimuovere qualsiasi oggetto nelle foto grazie alla funzione di “riempi in base al contenuto” di Photoshop.

Guarda le altre lezioni di Photoshop gratuite se vuoi migliorare giorno dopo giorno nella tua post-produzione.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.