Come risolvere il problema delle vecchie foto con Photoshop

Hai presente quel fastidioso problema di quando si scannerizzano le foto vecchie? Quella specie di filtro rosso? Ecco come risolverlo!

0
28
Color Cast, correggere le vecchie foto

Hai presente quella tinta rossa sulle vecchie foto dei tuoi album di famiglia di molti anni fa? Quel problema si chiama “Color Cast” ed è un problema che hanno la maggior parte delle foto scannerizzate con i scanner fotografici e non ne puoi fare a meno. Ma non ti preoccupare, c’è sempre una soluzione ed in questo caso con un semplice trick su Photoshop si può levare quella filigrana rossa facilmente.

L’istruttore di Creative LiveMatt Kloskowski” ha condiviso recentemente un suggerimento per correggere questo problema delle vecchie foto. In parole semplici “basta diminuire lo spazio tra i due bordi dell’istogramma“, anzi queste sono proprio le parole di Matt nel video!

Se non hai capito bene come fare, ma sopratutto se non sai cosa sono gli istogrammi, rileggiti l’articolo che ti ho linkato qui davanti per capire come usarli al meglio, sicuramente ti potrà aiutare!

Praticamente Matt sostiene che per ottenere un risultato ottimale basta chiudere gli spazi tra i margini dell’intervallo di ciascun canale RGB. È una tecnica abbastanza semplice che richiede poca fatica e poche competenze tecniche.

Ma anche se apparentemente è una soluzione semplice, i risultati sono impressionanti e funzionali.

Per capire meglio come correggere le vecchie foto usando Photoshop, eccoti qui sotto il video tutorial di Matt.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.