Come risolvere problema dei video GoPro a scatti

Come risolvere il fastidioso problema dei video a scatti della GoPro

0
96
Risolvere problema dei Video GoPro a scatti

Stai tranquillo, il problema dei video della tua GoPro a scatti è un finto problema, o meglio, si può risolvere in un batter d’occhio, ma dovrai avere alcuni requisiti. Vediamo meglio di cosa stiamo parlando e del perché la tua GoPro ha questo problema.

Il problema dei video GoPro a scatti in realtà non è un problema della tua action cam ma della riproduzione sul tuo computer o dispositivo e riguarda molto spesso il lettore che utilizzi. Ma prima di fare qualsiasi operazione copia i tuoi video su un’altra scheda SD o in locale sul tuo computer per non correre nessun rischio.

Ok, vediamo come risolvere il problema che può avvenire anche sulla recente GoPro Hero 7 Black!

Risolvere il problema dei video a scatti della GoPro

  1. Fai il Backup di tutti i tuoi dati su una scheda SD o in locale sul computer
  2. Scarica il lettore VLC Media Player
  3. Se ancora ti scattano i video verifica i seguenti requisiti presi dal sito ufficiale della GoPro:

Per i filmati con risoluzioni più basse (1080p a 30 fps o meno): consigliamo processori di almeno 2,4 GHz Core 2 Duo (si consiglia di utilizzare processori di almeno 2,4 GHz basati su Core di seconda generazione) e 4 GB di RAM (1080p a 30 fps o meno).  Per filmati con risoluzioni maggiori (1080p a 60 fps o più): consigliamo processori di almeno 3,0-3,7 GHz Ivy Bridge (processori basati su Core di terza generazione o equivalenti a AMD), 4 GB di RAM e una scheda grafica con prestazioni simili a una NVIDIA GeForce GT 650M.  La scheda grafica e la velocità del processore sono aspetti importanti soprattutto per la riproduzione di video di risoluzione 4 K e 2,7 K.

Se ancora non riesci a risolvere il problema dei video a scatti della GoPro vuol dire che dovrai abbassare la qualità di registrazione dei tuoi video e disattivare Protune.

Vediamo come:

Risolvere problema video a scatti sulla GoPro

Abbassa la risoluzione delle tue registrazioni se il computer ancora non riesce a riprodurre fluidamente anche con VLC. Imposta a 720p a 30fps magari, con una risoluzione inferiore il computer avrà meno lavoro di codifica.

Ultima soluzione, spegni Protune. Disattiva questa funzione per avere ancora più fluida la riproduzione sul tuo computer.

Controlla la compatibilità con i codec della GoPro, cambia le impostazioni della compressione video, si trovano su Preferenze > Generale > Compressione Video. Utilizza lo standard H264 per stare tranquillo ed avere la compatibilità anche con i dispositivi meno recenti. Il formato standard della GoPro è un HEVC.

Se ancora hai il problema che visualizzi i video a scatti prova ad aggiornare manualmente il software della GoPro.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.