7 Libri di Robert Frank da leggere

I migliori libri da leggere almeno una volta nella vita del grande Robert Frank.

0
12
Migliori libri di Robert Frank

Tra i fotografi più famosi e importanti di sempre troviamo sicuramente Robert Frank, il suo stile è diventato una leggenda per gli amanti della fotografia e leggere uno dei suoi libri è il modo migliore per avvicinarsi al suo modo di concepire questo mondo.

Qui sotto troverai l’elenco dei migliori libri di Robert Frank, uno dei fotografi famosi che devi conoscere assolutamente, da leggere almeno una volta nella vita.

Gli Americani di Robert Frank

Sicuramente è il progetto fotografico che più ha reso celebre l’artista, centinaia di foto note e non del suo viaggio verso gli Stati Uniti. Un’esperienza nel mondo di Frank e della storia americana con foto perfette, con cornici sia verticali che orizzontali senza mai una sfocatura o una sgranatura. É il lavoro svolto negli anni ’50, proprio il periodo in cui l’America ha iniziato a cambiare il suo volto.

Gli americani. Ediz. illustrata
  • Frank, Robert (Author)

Robert Frank: The lines of my hand

Forse il volume più rappresentativo del fotografo, una pubblicazione in stile autobiografico dove conoscere le curiosità e gli aspetti meno conosciuti ed interessanti di Robert Frank.

I contenuti sono stati aggiornati dall’edizione statunitense uscita nel 1972 da Lustrum Press cambiando anche casa editrice, la pubblicazione del 2018 è edita da Steidl.

Le pagine sono organizzate in ordine cronologico dei suoi scatti, dalle prime foto realizzate nel 1945 in svizzera a quelle dei suoi viaggi in Perù, senza far mancare ovviamente il reportage di Frank che lo ha reso famoso, quello degli Stati Uniti. The Lines of My Hand è uno dei testi più amati dai fotografi e ancora oggi è una grande fonte di ispirazione.

Robert Frank: London/Wales

Anche questo libro è stato pubblicato dalla casa Steidl nel 2007 ed è una raccolta delle foto di Frank nel suo viaggio a Londra. Lo scopo principale di questo progetto è la contrapposizione della città, da una parte l’eleganza delle vie e la raffinatezza dei locali, dall’altra gli aspetti più scuri e tetri della città.

Un esempio lampante è quando si incontrano nella stessa via figure sociali completamente opposte, dai banchieri vestiti eleganti ai minatori sporchi di carbone.

Il documentario mette a nudo questo lato di Londra dimostrando l’interesse di Frank per il tessuto sociale in generale e delle sue sfaccettature.

Un libro che ha sicuramente emozionato gli amanti dello stile di Robert Frank e che hanno colto la bellezza delle sfumature dei grigi nelle foto.

Robert Frank: Paris

Uscito nel 2008, è la testimonianza più importante di Frank della sua amata Parigi lasciando nella storia scatti diventati iconici nella storia della fotografia.

Dopo aver lasciato la Svizzera nel 1924 Frank decide di spostarsi prima negli USA e poi in Francia dedicandosi a questa testimonianza del “Nuovo Mondo Europeo”. L’intento principale di Robert Frank in questo libro è quello di raccontare le vie di Parigi come un vero e proprio palcoscenico della vita di tutti i giorni, dai lavori più umili come i venditori di fiori ai negozi più eleganti e regali della città.

Robert Frank: Paris
  • Nuovo
  • Come nuovo
  • Spedizione stesso giorno per ordine ricevuto entro le ore 12

Robert Frank: Trolley – New Orleans

Pubblicato nel 2020, questa guida è un libro imperdibile per esplorare le opere di Robert nella città di New Orleans. Una delle sue opere più note con gli scatti che hanno dato maggior rilevanza alla sua carriera.

Una delle sue foto più famose è il famoso tram con davanti delle persone che lo guardano con una donna che osserva il mezzo affiancata da un bambino che si comporta da adulto, dietro una bambina che piange, e accanto una coppia dove l’uomo sembra triste ma allo stesso tempo la donna è felice. Proprio quell’attimo immortalato da Robert Frank è uno di quei momenti che sono rimasti scritti per sempre nella storia.

Robert Frank: Good Days Quiet

In Good Days Quiet Frank si concentra sulla vita dentro e fuori la sua amata casa di legno a Mabou. Tra i ritratti di Leaf, Allen Ginsberg e il figlio di Frank, ci sono le immagini degli interni semplici della casa con la sua stufa in ferro alimentata a legna, mobili modesti e lampadine nude senza lampadario.

Le Polaroid di Frank scansionate per questo libro mostrano il deterioramento e manipolazione delle sue mani. Il messaggio risiede nella sequenza delle foto.

Robert Frank: Hold Still, Keep Going

l libro esplora l’influenza di Frank tra l’interazione delle immagini fisse e quelle in movimento che lo hanno coinvolto dalla fine degli anni ’50. Nel libro viene usato uno stile non cronologico, includendo foto, fotogrammi, pellicole da 35 mm e fotomontaggi che presentano le sue serie più famose di fotografie accanto a lavori meno conosciuti. 

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.