Samsung CHG90: La recensione

La recensione del monitor Samsung CHG90 ultrawide, un mostro di potenza

0
68
Recensione del monitor Samsung CHG90
Recensione del monitor Samsung CHG90

La popolarità dei monitor ultrawide è salita alle stelle in questi giorni, l’idea di risparmiare spazio e fare più ordine sulle scrivanie degli uffici è diventato un mantra, e ora la Samsung ha deciso di dominare anche questo mercato con la sua bestia CHG90, un enorme monitor da 49 pollici con formato 32:9 per avere un risultato ancor più immersivo nel suo display curvo.

Questo monitor non è solo uno dei più grandi mai visti, è anche uno dei più versatili. Si può giocare con uno schermo 21:9 o agire come due display distinti 16:9 per le lavorazioni di editing più complesse. É davvero uno dei monitor più flessibili mai visti.

Certo le sue dimensioni non lo fanno essere un comodo monitor da casa, ma sicuramente per gli uffici di post-produzione è una delle soluzioni più affascinanti.

Le caratteristiche

Samsung CHG90

Con il suo prezzo non proprio concorrenziale è vero, potresti comprare quasi 3 monitor normali, ma lo devi provare per capire di cosa stiamo parlando. Il pannello del Samsung CHG90 è uno dei migliori mai provati. I colori HDR, la frequenza di aggiornamento da 144Hz lo rendono poi anche davvero performante, buono anche per i gamer.

L’apertura è di 47,36 pollici e una volta seduto al centro del monitor sembra davvero che lo schermo si stia per avvolgere attorno a te. Le proporzioni sono travolgenti, il campo visivo è ampio, puoi lavorare su più progetti contemporaneamente senza mai perdere di vista il tuo lavoro.

Il design è semplice e funzionale, si può integrare in qualsiasi ambiente d’ufficio.

Certo forse se potessi aggiungere qualche abbellimento ci metterei una luce integrata nella parte posteriore del monitor, dove la Samsung ha messo un anello di plastica per nascondere il supporto VESA.

La potenza

I giorni come Mass Effect Andromeda o Battfledield girano tranquillamente anche ad alta risoluzione, quindi immagina la facilità e fluidità nel montare un video anche di pesante formato.

Non ne risente mai, anche grazie al suo processore Ryzen 7 e AMD Radeon RX Vega 64, una macchina da guerra sofisticata per soddisfare tutte le richieste.

Ideale per il multitasking

Lo sai cosa devi fare per poter apprezzare questo monitor? Aprire più applicazioni possibili contemporaneamente e vedere come si adattano allo schermo senza mai sovrapporsi! Perfetto davvero per il multitasking.

La ciliegina poi è la sua applicazione Easy Setting Box per poter dividere il monitor in aeree distinte, fino a 6. Puoi dividerle come vuoi: in tre riquadri verticali o anche due divisioni orizzontali.

Ma ci sono ancora più opzioni di suddivisione dello schermo da selezionare attraverso il menu OSD (On-Screen Display) come per esempio eseguire contemporaneamente due computer separati.

Verdetto finale

Il Samsung CHG90 è uno dei monitor più impressionanti mai visti, non parliamo di schermi nitidi, ma di caratteristiche, prestazioni, riproduzione del colore, velocità e funzioni che ti stupirà ogni giorno.

Il prezzo è leggermente alto, ma per un ufficio di post-produzione far sedere il cliente davanti un monitor del genere fa la sua sporca figura.

Miglior prezzo

Samsung C49HG90 Monitor Gaming Curvo, Super Ultrawide, 49”,...
818 Recensioni
Samsung C49HG90 Monitor Gaming Curvo, Super Ultrawide, 49”,...
  • Curvo 144 Hz 1080p con curvatura 1800R per un'esperienza di gioco immersiva
  • Tecnologia HDR Metal Quantum Dot per una gamma cromatica ampia
  • Refresh rate a 144 Hz e tempo di risposta rapido di 1 ms
  • Funzione Picture-by-Picture, dimensioni ultrawide 49 pollici e Full HD
  • Il monitor curvo dispone di 1 display port, 1 mini display port, freesynce HDMI

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.