HomeLezioni di FotografiaConsigli AndroidCos'è Samsung FlexCam? La funzione del Galaxy Z Flip 5

Cos’è Samsung FlexCam? La funzione del Galaxy Z Flip 5

I modelli recenti dello smartphone pieghevole Z Flip a conchiglia di Samsung hanno beneficiato della tecnologia FlexCam dell’azienda, consentendo di scattare facilmente selfie senza la necessità di un treppiede o di un amico che scatti le foto per te.

Ma cos’è esattamente Samsung FlexCam e in cosa differisce dalla modalità Flex? Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere sulla pratica funzionalità della fotocamera di Flip.

Cos’è Samsung FlexCam?

Il termine “FlexCam” si riferisce alla capacità di acquisire foto e video a mani libere sui recenti modelli di Z Flip, incluso il recente Z Flip 5 e il vecchio Z Flip 4.

Questa funzionalità sfrutta il design della cerniera a goccia utilizzato dai pieghevoli Samsung, consentendo agli utenti di appoggiare la fotocamera su diverse superfici e scattare selfie e foto di gruppo senza dover chiedere ad amici o sconosciuti di scattare foto per te.

È sicuramente un’opzione allettante, specialmente con prodotti come il Z Flip 5, che presenta un nuovo display cover da 3,4 pollici che funge anche da anteprima della fotocamera per perfezionare le pose prima di scattare una foto. Inoltre, il controllo dei gesti, come mostrare il palmo della mano per attivare il timer della fotocamera, semplifica il processo di scatto dei selfie.

La funzione FlexCam non è solo integrata nell’app Fotocamera; funziona anche con app basate su Meta come Instagram, Facebook e WhatsApp. Ad esempio, gli utenti possono registrare storie e video su Instagram a mani libere.

“Grazie alla modalità Flex di Galaxy Z Flip, puoi utilizzare il telefono a mani libere appoggiandolo su una superficie. Scatta selfie da angolazioni completamente nuove, effettua videochiamate o cattura immagini a lunga esposizione senza l’uso di un treppiede, piegando facilmente Galaxy Z Flip”, ha affermato Samsung riguardo alla modalità Flex.

Qual è la differenza tra FlexCam e la modalità Flex?

Questa non è la prima volta che vediamo la parola “Flex” utilizzata insieme a un dispositivo Samsung Flip. In effetti, c’è anche la modalità Flex, una funzionalità completamente diversa, ma altrettanto utile, presente nei modelli recenti di Z Flip e Z Fold.

Mentre FlexCam è la capacità di appoggiare il telefono su qualsiasi superficie piana per scattare un selfie, la modalità Flex si riferisce alle modifiche automatiche del layout che si verificano nell’interfaccia utente quando il telefono viene piegato a metà per creare una forma a L. Questa funzionalità è disponibile anche nel Z Fold 5 in stile libro.

Per l’app Fotocamera, ciò significa che le opzioni di scatto, di solito posizionate nella metà superiore dello schermo, vengono spostate nella metà inferiore per un controllo più agevole quando il telefono viene piegato a metà. È possibile anche utilizzare Z Flip 4 e Flip 5 come una telecamera per registrare video e trasformare la parte inferiore dello schermo in un trackpad per scorrere un video.

Tuttavia, questo varia in base all’app. App come YouTube forniranno controlli multimediali facili da usare quando si guarda un video nella metà superiore dello schermo, mentre app come Samsung Health renderanno disponibile un trackpad per un’esperienza di controllo simile a quella di un laptop tradizionale.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO