La Samsung lo sappiamo tutti ama includere le proprie app e servizi sui dispositivi e anche se questo può creare confusione per qualcuno che si affaccia a questo ecosistema ed Samsung Free è proprio una di quelle applicazioni importanti che bisogna conoscere.
Contenuti che troverai nell'articolo
Samsung Free sostituisce Bixby Home
Se il nome “Samsung Free” non ti è familiare, forse ricorderai “Bixby Home” o “Samsung Daily”. Tutti questi servizi sono più o meno la stessa cosa e “Samsung Free” è solo l’ultima novità.
Bixby Home è stato introdotto sulla serie Samsung Galaxy S8 con un concetto molto simile al pannello Google Discover sui telefoni Pixel, essenzialmente un feed di notizie che risiede nel pannello della schermata iniziale a sinistra del programma di avvio predefinito di Samsung.
Samsung Daily ha sostituito Bixby Home nel 2019 e ha mantenuto tutte le stesse funzionalità, è stata introdotta insieme a One UI 3.0 alla fine del 2020. Come per gli altri rebrand, la funzionalità è praticamente la stessa.
Cos’è Samsung free?
Samsung Free è meglio descritto come un aggregatore di contenuti. Il contenuto include articoli di notizie, podcast, TV in diretta e persino giochi. Tutto questo vive in quattro schede nella pagina della schermata iniziale più a sinistra.
Guardare
La prima scheda è “Guarda” e mostra il servizio gratuito Samsung TV Plus. Questo è il servizio TV in diretta dell’azienda che arriva sulle sue smart TV e dispositivi mobili. È una combinazione di tipici canali TV via cavo e alcuni canali proprietari solo per lo streaming.
Ascoltare
La scheda “Ascolta” riguarda i podcast. È organizzato in un gruppo di categorie diverse con podcast popolari e consigliati in ciascuna. La scheda Ascolta include anche un lettore podcast integrato. Puoi anche iscriverti ai podcast, quindi non hai bisogno di un’app aggiuntiva.
Leggere
La scheda “Leggi” è dove troverai gli articoli trovati sul Web. È un concetto simile al feed di Google Discover , ma con meno opzioni di personalizzazione. Puoi visualizzare le storie di tendenza in diverse categorie.
Giocare
L’ultima scheda è “Gioca” ed è per i giochi. La cosa bella di questi giochi è che non devi installare nulla per giocarci. Tutto ciò di cui hai bisogno è il “Game Launcher”, che è già sul tuo dispositivo Galaxy. Puoi sfogliare rapidamente i giochi per categoria e saltare in uno per ammazzare un po’ di tempo.
Come rimuovere Samsung free
Se tutto questo non ti interessa, può essere facilmente disattivato. Cioè, se vuoi anche usare il launcher integrato di Samsung. L’uso di un launcher di terze parti è un modo per evitare Samsung Free, ma è un po’ estremo se ti piace il launcher di Samsung.
Innanzitutto, tocca e tieni premuto uno spazio vuoto nella schermata iniziale.
La schermata iniziale si rimpicciolirà e potrai scorrere fino alla pagina più a sinistra, proprio appunto Samsung Free. Disattiva semplicemente l’interruttore nella parte superiore della pagina.
Questo è tutto e l’opzione Samsung Free non sarà più nella pagina iniziale!
Puoi riportarlo alla schermata iniziale del tuo Samsung Galaxy in qualsiasi momento seguendo gli stessi passaggi e riattivando l’interruttore.
Altre guide Samsung: