HomeNews FotografiaSamsung Galaxy S23 Ultra: Già uno degli smartphone dell'anno

Samsung Galaxy S23 Ultra: Già uno degli smartphone dell’anno

Contrariamente alla recente previsione secondo cui i sensori da 200 MP non sono una funzionalità di punta secondo gli utenti la Samsung ne ha ora incluso uno nella sua ammiraglia di fascia alta con il nuovo Samsung Galaxy S23 Ultra.

Essendo l’unico fornitore di tali sensori, il produttore sudcoreano non ha avuto altra scelta che segnalare ai potenziali clienti aziendali che questa è davvero l’opzione migliore. Mentre il più costoso dei tre nuovi modelli, l’S23 Ultra, si affida al suo ultimo ISOCELL HP2 con 200 MP per la fotocamera principale, i fratelli più economici sono dotati solo di sensori da 50 MP.

Come nelle generazioni precedenti, anche l’Ultra è riservato alla fotocamera periscopica con ingrandimento ottico dieci volte superiore. Tutti e tre i dispositivi sono simili quando si tratta di ultra grandangolo e triplo teleobiettivo.

Samsung Galaxy S23: specifiche della fotocamera

Di seguito troverai i dati tecnici delle fotocamere come lunghezza focale, apertura, risoluzione, dimensioni del sensore e nome dei sensori sul Galaxy S23 Ultra.

lunghezza focalerisoluzionedimensione del sensoreSensorecopertina
fotocamera principale24 mm200 MP1/1,3″ISOCELL HP2f/1.7
Ultra weitwinkel13 mm12 MP1/2,55″SonyIMX564f/2.2
Televisore (3x)70 mm10 MP1/3,52″SonyIMX754f/2.4
Periscopio (10x)230 mm10 MP1/3,52″SonyIMX754f/4.9

Il primo smartphone Samsung con 200 MP

L’S23 Ultra è il primo smartphone Samsung da 200 MP, anche se i sensori Samsung rilasciati in precedenza come HP1 e HP3 da 200 MP e 160 MP si trovano nei dispositivi Motorola , Xiaomi e Honor. Nei test, tuttavia, non se la passano bene come molti sensori da 50 MP collaudati.

Ti ricordo che la risoluzione effettiva delle foto scattate non cambia comunque. Invece di soli 4 pixel a 50 MP, l’S23 Ultra combina 16 pixel, risultando in registrazioni da 12,5 MP per impostazione predefinita.

Partnership con Adobe

Samsung ha stretto una vasta partnership con Adobe che ha implicazioni reali per gli smartphone S23. Indipendentemente da Adobe, Samsung ha preinstallato la sua app per foto Expert RAW come applicazione per fotocamera invece di consentire all’utente di scaricarla prima.

Adobe fornisce anche Lightroom come applicazione predefinita per la modifica delle immagini RAW. Non puoi scattare foto RAW da 200 MP in questo momento. Il digitalizzatore può essere riposto nell’alloggiamento, ma è sempre a portata di mano per azionare i controlli a volte minuscoli in Lightroom.

Samsung Galaxy S23 Ultra: prezzo e disponibilità

Il Samsung Galaxy S23 Ultra può ora essere preordinato a partire da 1.399 euro in varie versioni di memoria. Di solito esiste la versione più piccola con 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. La versione da 12 GB e 512 GB è disponibile a un prezzo consigliato di 1.579 euro, la versione da 12 GB e 1 TB a 1.819 euro.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI