Recentemente, sono emerse online numerose segnalazioni da parte di proprietari di smartphone Galaxy riguardo una linea verde verticale che appare sullo schermo dei loro dispositivi. Non è chiaro se si tratti di un problema ampio o circoscritto, ma si è verificato su vari modelli.
I telefoni sembrano funzionare normalmente nonostante il difetto visivo. Il dispositivo non è inutilizzabile, ma una vistosa linea verde divide lo schermo. Non è ancora chiara la causa del problema, ma si sospetta che possa derivare da un recente aggiornamento di Samsung, come la patch “One UI 6.0” o l’aggiornamento di sicurezza di aprile 2024. Anche se questa ipotesi è incerta, è possibile che si tratti di un errore software.
Le linee verdi sono generalmente indicative di un problema nella connessione tra il display e il resto dell’hardware, che può manifestarsi dopo danni fisici, come una caduta o una piegatura eccessiva dello schermo, o a causa di surriscaldamento.
Perché c’è questo problema?
Normalmente, attribuire una linea verde su uno schermo a una cattiva connessione causata da danni fisici potrebbe sembrare una spiegazione adeguata, tuttavia, non è la prima volta che tale problema si verifica sui dispositivi Galaxy. È possibile trovare casi simili risalenti a mesi o anni fa. Ad esempio, un utente di Facebook ha segnalato questo problema per il Galaxy Note20 Ultra nel febbraio del 2023 e, all’inizio dello stesso anno, l’utente Qu1JcMmacCO del forum ufficiale Samsung ha notato un problema analogo sul suo Galaxy S24 Ultra. Entrambi gli utenti, insieme ad altri, hanno indicato che il difetto è apparso dopo un aggiornamento del software.
Quindi, che cosa sta realmente accadendo? La frequente attribuzione del problema agli aggiornamenti del firmware non sembra essere una coincidenza. Alcune teorie suggeriscono che la linea verde possa essere causata da una combinazione di fattori software e hardware, e che gli aggiornamenti possano provocare un surriscaldamento dei telefoni Galaxy, danneggiando così il collegamento tra il display e il chipset.
Come risolvere il problema
È importante notare che Samsung non è l’unico produttore a riscontrare questo problema; simili linee verdi sono state osservate anche su dispositivi OnePlus, anche se sembrano essere più frequenti sui Galaxy.
Per chi si trova di fronte a questo inconveniente, ci sono alcune soluzioni fai-da-te. Un utente sul sito di Samsung ha pubblicato una guida su come eliminare la linea, includendo tra le soluzioni il riavvio del telefono in modalità provvisoria. È possibile anche tentare di ottenere una riparazione da Samsung, ma potreste incontrare resistenza da parte dell’azienda o dei suoi partner. Un cliente che ha cercato assistenza per la linea verde sul suo Galaxy S24 ha riscontrato un servizio clienti poco cooperativo.