L’edizione originale del Samyang AF 50mm F1.4 FE II è stato il primo obiettivo autofocus di Samyang che è stato lanciato per celebrare il 50° anno di gloriosa attività dell’azienda. Cinque anni dopo, la versione Mark II è dotata di un nuovo e migliorato sistema di messa a fuoco automatica, molto più veloce e più preciso. Se ci pensi è solo un terzo di un f/stop più lento dell’acclamato obiettivo Sony FE 50mm f/1.2 G Master, ma pesa circa la metà del peso e soprattutto alla metà del prezzo!
Contenuti che troverai nell'articolo
Specifiche tecniche Samyang 50mm 1.4
- Costruzione dell’obiettivo: 11 elementi in 8 gruppi
- Full frame: Sì
- Stabilizzazione dell’immagine: No
- Autofocus: Sì
- Angolo di campo: 45,7 gradi
- Lamelle del diaframma: 9
- Apertura minima: f/16
- Distanza minima di messa a fuoco: 0,4 m
- Rapporto di ingrandimento massimo: 0,16x
- Dimensioni del filtro: 72mm
- Dimensioni: 80x89mm
- Peso: 420g
Caratteristiche principali del Samyang 50mm

Bisogna dire che è relativamente compatto e leggero per un moderno obiettivo 50 mm f/1.4, il Samyang in quelle piccole dimensioni racchiude alcune caratteristiche impressionanti. Il suo nuovo sistema di messa a fuoco automatica basato su motore passo-passo lineare è davvero super veloce per l’acquisizione di immagini e funziona bene con l’AF con rilevamento di volti e occhi della Sony. Consente transizioni di messa a fuoco automatica fluide molto utile per l’acquisizione di filmati, con una ventilazione minima della messa a fuoco, in modo che la posizione di messa a fuoco non cambi quando si regola l’apertura.
Il vetro Premium include due elementi U-ASP (Ultra-precision Aspherical), tre elementi HR (High Refractive index) e un elemento ED (Extra-low Dispersion).
Qualità di costruzione
La qualità costruttiva e la maneggevolezza sono entrambe abbastanza buone. Nella costruzione sono state utilizzate guarnizioni meteorologiche, si sentono raffinate ma allo stesso tempo solide e robuste. L’anello di messa a fuoco accoppiato elettronicamente funziona con una precisione fluida, consentendo regolazioni molto fini, cosa diventata quasi rara ultimamente.
Dotato di un pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile, il quale è personalizzabile, ovvero è possibile assegnargli diverse funzioni. Ha anche un interruttore “Personalizzato” a due posizioni che consente usi alternativi per l’anello di messa a fuoco, come il controllo dell’apertura continuo.
Prestazioni e qualità d’immagine

La velocità e la precisione costante del nuovo sistema di messa a fuoco automatica dell’obiettivo Mark II sono all’altezza del suo nome visto che offre prestazioni eccellenti. La qualità dell’immagine è superba e combina una nitidezza impressionante anche quando si scatta a tutta apertura a f/1.4 con un bokeh meravigliosamente fluido. La qualità del bokeh rimane molto buona quando si abbassa un po’, aiutata da un diaframma con apertura a 9 lamelle a tutto tondo.
Gli obiettivi veloci spesso soffrono di una notevole aberrazione cromatica assiale (o longitudinale), che provoca frange di colore attorno alle transizioni ad alto contrasto appena davanti o dietro il punto di messa a fuoco, ma il Samyang lo mantiene a livelli molto minimi. Fa anche bene a ridurre al minimo l’aberrazione cromatica laterale e la distorsione, per le quali sono disponibili correzioni nella fotocamera.
Conviene comprare il Samyang af 50mm f1 4?
Un veloce obiettivo da 50 mm è probabilmente l’obiettivo a focale fissa più versatile ed essenziale da acquistare, indipendentemente da quanto utilizzi gli obiettivi zoom. Con la sua classica lunghezza focale e un’elevata velocità di apertura, l’edizione Mark II del 50 mm f/1.4 di Samyang per Sony E-mount mirrorless offre una qualità dell’immagine eccezionale e prestazioni a 360 gradi. È un brillante standard a focale fissa per corpi full frame e funziona ugualmente bene come un teleobiettivo corto su fotocamere Sony in formato APS-C, con una lunghezza focale “effettiva” di 75 mm.
Ha davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Miglior prezzo del 50mm Samyang
- Eccellente qualità dell'immagine grazie all'uso di lenti di alta qualità, 11 elementi in 8 gruppi, incluse 6 lenti speciali 2 ASP, 3 HR e 1 ED, tutte con rivestimento Samyang Ultra Multi Coating; eccellente nitidezza fino alle immagini anche in caso di diaframma aperto F1.4
- Impressionante sfocatura dello sfondo grazie al paraluce F1.4, il motivo principale è evidenziato dallo sfondo. 9 lamelle per un bokeh morbido, piacevole e naturale
- Interruttore personalizzato per controllo diaframma tramite l'anello di messa a fuoco; ulteriori possibilità grazie a Lens Station separata; pulsante di messa a fuoco per memorizzare la nitidezza e altre programmazioni individuali a seconda del modello di fotocamera
- Compatta e leggera, solo 492 g, il più piccolo e leggero 50 mm per fotocamere Sony Full formato mirrorless
- Contenuto della confezione: 1 x Samyang AF 50 mm F1.4 II FE per Sony E, 1 x copriobiettivo anteriore, 1 x copriobiettivo posteriore, 1 x sacchetto per obiettivo
Altri articoli riguardo gli obiettivi: