HomeNews FotografiaSamyang completa la linea di obiettivi V-AF CINE con il nuovo...

Samyang completa la linea di obiettivi V-AF CINE con il nuovo 20mm T1.9 1.7X

Finalmente, Samyang ha ufficialmente lanciato l’ultimo obiettivo della sua serie cinematografica con messa a fuoco automatica V-AF per Sony E. Sebbene annunciato nel settembre 2022, l’obiettivo T1.9 da 20 mm non è stato disponibile fino al quarto trimestre del 2023. Ora, nel secondo trimestre del 2024, è finalmente sul mercato.

Con questo, la gamma di obiettivi Samyang V-AF è completa, ma ciò non è tutto ciò che hanno presentato. È stato anche introdotto un adattatore anamorfico 1.7x, un accessorio che si collega agli obiettivi V-AF di Samyang.

La serie originale di obiettivi cinematografici Samyang V-AF avrebbe dovuto includere cinque obiettivi. Inizialmente, c’era il VA 75mm T1.9, lanciato insieme all’annuncio della serie. Si prevedeva che sarebbe stato seguito da obiettivi da 20 mm T1.9, 24 mm T1.9, 35 mm T1.9 e 45 mm T1.9 nel corso del 2023.

Adattatore per messa a fuoco manuale anamorfica Samyang V-AF

Entro la fine del 2023, Samyang aveva già rilasciato tre dei quattro obiettivi rimanenti. Tuttavia, a dicembre, hanno sorpreso con l’annuncio del V-AF 100mm T2.3. Il 20mm T1.9 non era ancora disponibile all’inizio del nuovo anno, ma finalmente è stato rilasciato.

Ora, il set completo di sei obiettivi full frame è stato arricchito da due accessori. L’adattatore per messa a fuoco manuale V-AF è stato rilasciato circa un anno fa, mentre il nuovo accessorio è un adattatore per messa a fuoco manuale anamorfica 1,7x.

Gli obiettivi V-AF di Samyang offrono alcune caratteristiche interessanti. Sono gli unici obiettivi cinematografici con messa a fuoco automatica disponibili sul mercato. Tuttavia, il loro design permette di aggiungere un adattatore per la messa a fuoco manuale, trasformandoli in obiettivi cinematografici tradizionali.

L’adattatore standard per la messa a fuoco manuale è stato disponibile da circa un anno, ma ora la società ha presentato un nuovo adattatore per la messa a fuoco manuale anamorfica V-AF 1.7x. Samyang ha dichiarato che funziona con tutti gli obiettivi V-AF tranne il 20 mm, probabilmente a causa della sua ampia angolazione.

L’adattatore include ingranaggi 0,8 MOD compatibili con motori di messa a fuoco e unità follow-focus, e offre il classico bokeh ovale distintivo delle lenti anamorfiche. Per quanto riguarda i flare, ci si può aspettare tonalità arancioni anziché il tradizionale blu.

Potrebbe essere che Samyang lanci una versione con flare blu in futuro, se vi sarà domanda. Ma finora, questa serie di obiettivi resta affascinante. Si spera che Samyang espanda la sua compatibilità oltre il montaggio Sony E in futuro.

Leggi anche:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI