Come scattare in modalità manuale: La Guida

La guida video su come utilizzare la macchina fotografica in modalità manuale nel migliore dei modi.

0
81
Come utilizzare la modalità manuale

Sei indeciso se passare alla modalità manuale per la prima volta e abbandonare la modalità automatica? Se già lo stai pensando è arrivato il momento di fare il grande passo, di solito è il momento in cui un fotografo amatoriale inizia ad interessarsi seriamente e vuole ampliare le conoscenze e sperimentare qualcosa di nuovo.

Le modalità di scatto le conosciamo bene e sappiamo benissimo che inizialmente quasi tutti iniziano con le impostazioni semi automatiche, di sicuro ci agevolano la vita, nessuno può dire il contrario. Il controllo automatico delle altre impostazioni ci permette di non bruciare le fotografie e di concentrarci sugli effetti finali che vogliamo dare, ma un controllo pieno della macchina fotografica ci può regalare altri tipi di emozioni.

Impostare la fotocamera sulla modalità priorità di tempi o priorità di apertura del diaframma sicuramente è un passo avanti in confronto alla modalità completamente automatica, ma ancora non ci lascia carta bianca su come uscirà la foto finale perché la fotocamera agirà modificando gli altri parametri.

Ti metto a disposizione questo splendido video davvero fatto molto bene di Emanuele Brilli dove spiega in poco più di 5 minuti come utilizzare la fotocamera in modalità manuale senza problemi.