HomeAttrezzatura FotograficaSupporti di MemoriaCos'è una scheda di memoria CFexpress?

Cos’è una scheda di memoria CFexpress?

Se stai considerando l’acquisto di una nuova fotocamera, potresti aver incontrato il termine CFexpress. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere su queste schede di memoria ultraveloci, comprese le differenze principali tra CFexpress Tipo A, CFexpress Tipo B e CFexpress Tipo C.

Cos’è una scheda CFexpress?

Una scheda CFexpress è un formato di scheda di memoria basato sull’interfaccia PCIe Gen 3 che sta diventando sempre più diffuso nelle fotocamere di fascia alta. Questo standard è stato annunciato nel 2016 dalla CompactFlash Association (CFA).

“Le schede CFexpress si basano sull’interfaccia PCIe Gen 3 e utilizzano i consolidati protocolli NVMe per offrire maggiore efficienza, potenza e prestazioni ottimizzate per i mercati dell’imaging e dei video professionali“, afferma la CFA sul suo sito web.

Esistono tre versioni di schede CFexpress: Tipo A, Tipo B e Tipo C.

  • Le schede di Tipo A misurano 20 x 28 x 2,8 mm e sono comunemente utilizzate nelle fotocamere Sony, come ad esempio le Sony A7S III e Sony A7 IV. Le schede CFexpress Tipo A sono effettivamente più piccole delle schede SD, rendendole utili per fotocamere che supportano entrambi i tipi di schede di memoria e hanno un numero limitato di slot.
  • Le schede CFexpress Tipo B, al contrario, hanno le stesse dimensioni delle schede XQD: 38,5 x 29,6 x 3,8 mm. Queste schede vengono utilizzate dalla maggior parte dei produttori di fotocamere, tra cui Nikon, Canon e Panasonic. Le schede di Tipo B offrono velocità di trasferimento superiori rispetto alle schede di Tipo A grazie a un maggior numero di corsie di trasferimento dati PCIe. Ciò permette loro di raggiungere velocità di trasferimento fino a 2 GB/s, rispetto ai 1 GB/s delle schede di Tipo A.
  • Infine, c’è la CFexpress Tipo C. Queste schede presentano il maggior numero di corsie di trasferimento, consentendo loro di raggiungere velocità di trasferimento fino a 4 GB/s. Tuttavia, esse misurano 54 x 74 x 4,8 mm, rendendole troppo grandi per l’uso nelle fotocamere. Le schede di Tipo C sono generalmente presenti in computer e SSD.

CFexpress è migliore delle schede SD?

Le schede CFexpress offrono prestazioni significativamente superiori rispetto alle tradizionali schede SD o XQD, con velocità che variano da 1 GB/s a 4 GB/s a seconda del numero di corsie di trasferimento dati PCIe.

Tuttavia, le schede CFexpress tendono ad essere più costose delle schede SD e XQD, il che le rende un investimento maggiore rispetto ai formati di schede più consolidati.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO