Scontornare Foto Online: 4 Web Tools

0
235
Come scontornare foto online
Come scontornare foto online

Sei alle prime armi con la post-produzione e vuoi rimuovere lo sfondo dalla tua foto e non hai nessuna licenza Adobe? Hai già provato la versione di Photoshop Online e ti risulta troppo complicato? Tranquillo, questo articolo fa proprio al caso tuo! Abbiamo raccolto 4 tools gratis per scontornare foto online con pochissimi click a prova di inesperti!

Lo scontorno, cosa c’è di più bello e difficile di scontornare una foto? Molti fotografi utilizzano questa pratica per dare un maggior tono alle proprie foto, aiutano le composizioni inserendo oggetti o spostandoli direttamente. Oppure semplicemente ci serve un oggetto fotografato in passato su uno sfondo da studio e dobbiamo inserirlo in un catalogo con un altro colore di sfondo. Insomma, scontornare una foto può avere mille scopi, ma sappiamo tutti quanto può essere difficile. Con gli strumenti Seleziona, Bacchetta Magica, Lazo etc si può fare uno scontorno manualmente ma bisogna sempre utilizzare dei software di editing, per questo ci chiediamo ma si può scontornare anche senza installare nessun programma? Assolutamente sì, e il web è la risposta!

Girovagando in rete abbiamo trovato tanto di quel materiale che ci siamo sbizzarriti e in questa recensione ne abbiamo elencati ben 7, andiamo ad analizzare uno per uno.

Tools per scontornare foto online gratis

La qualità finale dello scontorno di questi programmi è direttamente proporzionale alla difficoltà della selezione e questo varia a secondo dello sfondo e dell’oggetto da mascherare. Per esempio una foto con un tavolo ben definito su uno sfondo omogeneo risulterà scontornato perfettamente, magari per una maschera su una donna riccia con i capelli lunghi in mezzo a tante persone il risultato non sarà altrettanto soddisfacente. Per queste lavorazioni infatti vi raccomandiamo sempre di rivolgervi ad un professionista. Un professionista che con i preset di Lightroom renderà le vostre foto incredibili.

PhotoScissors

Photoscissors: Il miglior programma per scontornare foto online
Photoscissors: Il miglior programma per scontornare foto online

Uno dei primi web tools in assoluto, si possono ritagliare le foto caricate molto semplicemente. Basterà caricare la foto, segnare le aree in primo piano e quelle di sfondo e l’algoritmo di Photoscissors farà il resto del lavoro. Si possono addirittura sfumare e smussare i bordi.
Un’opzione carina è la possibilità di inserire immediatamente uno sfondo dietro, monocolore o una qualunque immagine caricata.
Il formato finale sarà png. Il programma è completamente gratuito, unico svantaggio è la dimensione massima dei file di 5Mb.
Ecco il link ufficiale.

Malabi

Scontornare foto online con Malabi
Scontornare foto online con Malabi

Lo inseriamo anche se non è propriamente gratis, ma 2$ al mese per scontornare delle foto non ci sembra una cifra così impossibile. Malabi è in questa particolare classifica perché come strumento è uno dei più veloci e precisi da utilizzare. Si riescono a scontornare le foto in meno di un minuto.
Ecco il link ufficiale.

Lunapic

Scontornare foto da browser con Lunapic
Scontornare foto da browser con Lunapic

Il più macchinoso ma immediato. È utilissimo per quando si parla di foto con uno sfondo monocromo, basta selezionare il colore da mascherare e in meno di un secondo avrai il risultato completo.
Ecco il link ufficiale.

Background Burner

Uno dei migliori ed è utilizzato anche da fotografi professionisti con la sua modalità a pagamento. Rimuove lo sfondo con pochi click e ti permette di migliorare la selezione successivamente. La versione gratuita è disponibile, basta solamente registrarsi al loro servizio.
Ecco il link ufficiale.

Quale tools preferite? Avete mai utilizzato uno di questi o ne conoscete altri? Segnalatecelo qui sotto nei commenti!

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.