HomeAttrezzatura FotograficaReflexCome scoprire quanti scatti ha una Reflex

Come scoprire quanti scatti ha una Reflex

Stavi per acquistare una macchina fotografica usata e vuoi sapere quanti scatti ha la reflex? É una domanda più che giusta visto che è un parametro che ne distingue il tempo rimanente.

Le DSLR non sono immortali, hanno una loro vita media e di solito viene calcolata in scatti fatti. Ogni fotocamera ha un tot di cicli medi e dipende ovviamente dal modello e dalla sua qualità.

Scoprire quanti scatti ha una Reflex è una domanda che di solito si pone un utente in fase di acquisto di una reflex usata.

Come saprai, prima di acquistare una Reflex uno degli aspetti fondamentali è quello di controllare quanti scatti ha eseguito un otturatore.
Se devi acquistare una fotocamera usata ti consiglio di leggere questo articolo su cosa controllare quando si acquista una reflex usata.

Torniamo a noi e a come scoprire quanti scatti ha fatto una reflex, visto che è tra i primi consigli su quale fotocamera comprare.

Non è difficile scoprirlo, esistono vari metodi e risorse.

Il sito Olegkikin.com elenca l’aspettativa di vita di numerosi modelli di Reflex, prova a cercare il tuo modello per capire più o meno quanti scatti potrà compiere.
Se non trovi il modello cerca su Google: “Scatti massimi xxxx” (Modello fotocamera)

Ora che sai quanto è l’aspettativa media della Reflex sei pronto a scoprire quanti scatti ha compiuto e quanti glie ne mancano prima che cominci a mostrare qualche problema.

Su Internet si può scoprire in maniera gratuita, basta inserire una foto in un determinato sito e verranno analizzati i dati di quella foto, tra cui proprio il numero di scatto.

Ogni scatto ha delle informazioni registrate, si possono vedere informazioni di colore, dettagli della fotocamera e le modifiche che sono state effettuate.
Leggi l’articolo per scoprire quando una foto è stata modificata se non sai come farlo.

Queste informazioni sono salvate nei dati EXIF.

Cosa sono i dati EXIF?

I dati EXIF sono tag di metadati definiti che coprono diverse informazioni, dalla data all’ora di scatto, dalle impostazioni della fotocamera alle informazioni di modalità di scatto.
A che lunghezza focale è stata scattata, la priorità di tempi, praticamente sono registrate le descrizioni dettagliate e le informazioni di copyright della foto.

Scoprire quanti scatti ha una Nikon

Le fotocamere Nikon memorizzano i dettagli e le informazioni di scatti nei dati EXIF e si possono vedere le informazioni in due modi, o caricando le foto in formato JPG o RAW sul sito MyShutterCount oppure scaricando il programma Opanda IExif.

Al momento il sito Shutter Count supporta i file Nikon Nef, ma anche le foto scattate dai modelli Pentax. Il formato Jpg è sempre supportato.

Come vedere quanti scatti ha una Nikon quindi? Dal sito si può scopire:

  • Quando è stata scattata la foto
  • Il tipo di fotocamera
  • L’esposizione
  • Il tempo di esposizione
  • Se il Flash era acceso
  • La lunghezza focale
  • Il numero di ISO

Approposito ti ricordi bene cosa sono gli ISO?

Scoprire quanti scatti ha una Canon

La Canon non memorizza le informazioni di scatto nei dati Exif, quindi per scoprire il conteggio dei scatti dell’otturatore della macchina fotografica bisogna agire in maniera leggermente diversa.

Per prima cosa bisogna scaricare il programma EOS Info, un programma gratuito di AstroJargon.
(Il programma è gratuito con la possibilità di fare qualche donazione)

Questo programma fornisce il conteggio dell’otturatore, il numero di serie, il modello della fotocamera e la versione del firmware.

Funziona praticamente con tutti i modelli Canon Reflex, eccetto il modello 500D.

Come funziona EOS info?

Basta collegare la Reflex al computer, scaricare le foto, eseguire il programma e i dati saranno visibili.

Scoprire quanti scatti ha una Olympus

I modelli Olumpus non memorizzano le informazioni nel file EXIF ma si possono vedere comunque i dettagli con un semplice trucco:

  1. Accendere la fotocamera
  2. Aprire la porta della Memory Card
  3. Premere insieme “Play” + “Ok”
  4. Sul quadrante premere in ordine: Su, giù, sinistra e poi destra
  5. Premere il pusante di scatto
  6. Spingere sul quadrante

Scoprire quanti scatti ha una Sony

La Sony come la Canon non memorizza le informazioni nei dati Exif, ma puoi provare a controllare le informazioni con Opanda IExif.
Alcuni modelli forniscono comunque i dati, altri no. Bisogna provare!

Conosci qualche modo diverso per scoprire quanti scatti ha una reflex?
Lascialo nei commenti, darai un grande aiuto a chi ha la passione della fotografia come te!

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI